Il Circolo Artistico Politecnico: un Museo nel centro di Napoli

Il-Circolo-Artistico-Politecnico-diventerà-un-Museo-nel-centro-di-Napoli.jpg

Uno straordinario museo nel cuore di Napoli, a Piazza Trieste e Trento, di fronte al San Carlo ed a Palazzo reale, un luogo con uno straordinario patrimonio artistico e culturale che la Fondazione ha raccolto e valorizzato nell’arco di tre secoli di storia dall’800 ad oggi. Una magnifica collezione, con 520 dipinti, 80 sculture, 5500 fotografie, 4700 volumi, documenti, strumenti musicali e arredi d’epoca, per conoscere la storia di Napoli, in un viaggio eccezionale dalla Belle Epoque all’arte contemporanea

 

 

Nel centro di Napoli, in piazza Trieste e Trento 48 a due passi da Piazza Plebiscito, c’è il Palazzo Zapata che ospita la Fondazione Circolo Artistico Politecnico. In questi giorni è stata ufficializzata la nascita del Musap il Museo della Fondazione Circolo Artistico Politecnico un‘altro luogo prestigioso e ricco di storia che aprirà le sue porte alla città.

Il nuovo museo sarà dotato di tecnologie avanzate che racconteranno le opere d’arte in esso contenute, tra cui 600 dipinti, 4000 volumi, 80 sculture e una fototeca con più di 5000 fotografie e verrà inserito nei circuiti SBN (sistema bibliotecario nazionale), Artecard e Databenc.

La prestigiosa sede del Circolo Artistico Politecnico, che era riservata fino a qualche tempo fa solo agli iscritti, verrà così aperta al grande pubblico che potrà ammirare i tanti capolavori conservati e raccolti dai soci in 130 anni di storia del sodalizio.

L’Artistico – Casa Museo della Fondazione “Circolo Artistico Politecnico

Il Circolo Artistico Politecnico è un’antico sodalizio fondato da illustri artisti napoletani, che si unì ad altri Circoli esistenti, quello Forense e quello Politecnico, raccogliendo in se un vero e proprio spaccato della Napoli otto-novecentesca.

Vi si trovano infatti dipinti di Dalbono, Migliaro, Mercadante, Volpe, De Sanctis, Viti, Irolli e tantissimi altri Maestri dell’arte napoletana che, fin dal 1888, hanno frequentato la splendida sede storica in Piazza Trieste e Trento.

Nella nuova istituzione oltre alle sale del ricchissimo Museo “Giuseppe Caravita Principe di Sirignano”, dedicato al primo presidente e mecenate del Circolo e che contiene una raccolta di oltre 600 opere pittoriche e scultoree, sarà possibile ammirare una particolare e ricca Fototeca, dove sono raccolti gli scatti e le foto d’epoca che ritraggono i personaggi famosi che parteciparono alle attività del Circolo.

Nel nuovo museo si potrà ammirare anche la Biblioteca “Ferdinando Russo”, che contiene una vasta collezione di volumi provenienti da donazioni ed anche un grande Archivio Storico contenente importanti documenti storici relativi ad artisti, attori, giornalisti, critici d’arte che frequentarono questo importante luogo cittadino.

Le visite guidate al Circolo Artistico Politecnico

Sono già possibili visite guidate al nuovo museo che al momento è aperto al pubblico dal martedì al sabato, dalle ore 10.00-13.00 alle 14.00-17.00.

I visitatori potranno visitare la sede storica della Fondazione con una visita individuale o collettiva senza guida, per cui è previsto un contributo organizzativo di 5 euro, oppure effettuare una visita individuale o collettiva con guida per cui è  previsto un contributo organizzativo di 7 euro a persona. Maggiori informazioni e prenotazioni Tel. 081 42 65 43 – Cell. 329 2654343

Scopri gli altri luoghi splendidi di Napoli e della Campania con Napoli da Vivere 

scroll to top
Send this to a friend