Il Museo Correale di Terranova di Sorrento: il più bel Museo di provincia italiano

museo-correale-2.jpg

Un luogo ricco di storia nel cuore di Sorrento custode di un patrimonio inestimabile. Il Museo Correale di Terranova era la residenza estiva della famiglia Correale ed è stato definito dal grande archeologo Amedeo Maiuri “il più bel Museo di provincia italiano”

 

 

Il Museo Correale di Sorrento è uno splendido luogo d’arte inaugurato nel maggio del 1924 in una panoramica dimora settecentesca, Villa alla Rota, donata da due nobili fratelli raffinati e colti collezionisti. Alla loro morte regalarono il palazzo e tutte le loro opere d’arte, alla città di Sorrento a condizione che si costituissero un Museo intitolato a loro nome.

E oggi il bel museo si articola su quattro piani con ben 24 sale piene di belle opere d’arte in una villa nel centro di Sorrento che dispone anche di una straordinaria giardino e di una terrazza belvedere a picco sul mare con uno splendido paesaggio del Golfo di Napoli.

“Villa alla Rota” agli amanti del bello e della raffinatezza fa compiere un vero e proprio viaggio tra i secoli: dai reperti archeologici all’intarsio sorrentino, dal manierismo napoletano del’500 ai dipinti degli artisti napoletani della “Scuola di Posillipo” e poi tanti preziosi arredi storici fino alle prestigiose porcellane del 1700.

In particolare il piano terra della struttura è piena di reperti archeologici provenienti da scavi effettuati a Sorrento e in Penisola Sorrentina. Tra il vasto materiale recuperato ci sono vasi e suppellettili dal IX al VI sec. a.C., marmi romani, sarcofagi e capitelli tardo romani. Tra i capolavori del museo non manca un’importante collezione di porcellane di Capodimonte ed europee del XVIII secolo.

Dipinti della Scuola di Posillipo e capolavori di Giovanni Lanfranco e Artemisia Gentileschi

 

Tanti quadri di artisti del XVIII e XIX secolo al Museo Correale, tele bellissime, di grandi artisti per lo più appartenenti alla famosissima Scuola di Posillipo che riunì a Napoli quei maestri dediti alla pittura del paesaggio.

Tantissime opere di Giacinto Gigante, Anton Smink Van Pitloo, Teodoro Duclere e di tanti altri grandi artisti che hanno immortalato luoghi stupendi come Sorrento, Castellammare, Pompei, Napoli, Amalfi, Cava de’ Tirreni.

Nel museo sono esposti anche capolavori del XVI secolo, opere di pittori legati alle concezioni religiose controriformiste dell’epoca. Di particolare rilievo le quattro tele con Teste di Apostoli, di Giovanni Lanfranco e poi anche un capolavoro di Artemisia Gentileschi, la pittrice italiana vissuta nel Seicento di scuola caravaggesca: la Maddalena Penitente,

 Il Museo Correale di Terranova: prezzi, orari e date

  • Quando: Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:30 Lunedì chiuso
  • Dove: Via Correale 50 Sorrento (NA)
  • Prezzo biglietto: visita al Museo e al Parco 8 euro intero – 5 euro ridotto
  • Contatti e informazioni: Museo Correale di Terranova

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Scopri gli altri luoghi splendidi di Napoli e della Campania con Napoli da Vivere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend