Il Museo Diocesano di Donnaregina a Napoli mette sul web i suoi capolavori

museo-diocesano-napoli-donnaregina-1.jpg

Uno straordinario Museo ricco di tantissimi capolavori e ospitato in un complesso Monumentale con due eccezionali chiese del 1300 e del 1600: uno tra i luoghi più belli di Napoli

 

 

Il complesso monumentale di Donnaregina a due passi dal Duomo di Napoli ospita il Museo Diocesano di Napoli, uno straordinario luogo di cultura, pieno di capolavori provenienti dalle tante chiese napoletane e dalla Cattedrale: un luogo straordinario ospitato in un itinerario impareggiabile tra gotico e barocco.

Un luogo particolarissimo che so trova tra la stupenda chiesa gotica trecentesca di Donnaregina Vecchia e la ricca chiesa barocca seicentesca di Donnaregina Nuova. Una insula monacale francescana dove si conservano le testimonianze dell’antico convento e delle due chiese originarie, quella medioevale e quella seicentesca.

Fino agli anni Trenta del Novecento le due chiese erano concepite come un’unica struttura, con un corridoio che univa oltre alle absidi, consentendo alle clarisse di spostarsi senza uscire dai luoghi della clausura. Oggi, attraverso le originarie architetture e decorazioni, possiamo ritrovare rari esempi di storia dell’arte napoletana e dell’ordine francescano.

I tanti capolavori del Museo Diocesano di Donnaregina

Nel Complesso Monumentale di Donnaregina, oltre alle due straordinarie chiese di Donnaregina Vecchia del 1300 e di Donnaregina Nuova del 1600, troveremo tantissimi quadri provenienti dalle tante straordinarie chiese napoletane.

Nel Museo Diocesano di Napoli ci sono infatti anche grandi capolavori di Luca GiordanoAniello FalconeAndrea VaccaroFrancesco SolimenaMassimo StanzioneCharles MellinMattia PretiPaolo De Matteis.

Inoltre nel Museo sono conservati preziosi oggetti liturgici in oro e argento tra i quali la Stauroteca di San Leonzio, croce reliquiario con frammento della Santa Croce in oro filigranato del XII secolo, con gemme e smalti cloisonnés.

In questi giorni di chiusura sulla pagina facebook del Museo vengono mostrati e spiegati alcuni dei capolavori racchiusi nello straordinario museo che fanno desiderare di visitare il complesso al più presto.

Facebook Museo Diocesano di Donnaregina 

Foto Facebook Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano Napoli

scroll to top
Send this to a friend