Ricetta polpo all’insalata – Cucina Napoletana

insalata-di-polipo-2.jpg

L’insalata di Polipo è un piatto tradizionale a Napoli e si usa sia come antipasto che come secondo. Molto apprezzato è un piatto tipico usato come antipasto il 24 dicembre alla rituale  cena della Vigilia. 

 

Lo vogliamo mangiare come antipasto o come un come secondo, il polpo all’insalata è veramente un piatto tipico della cucina napoletana. Ed è un piatto che non deve mancare come antipasto il 24 dicembre alla rituale cena della Vigilia. 

Ingredienti (6 persone)

  • Polpi per 1 kg
  • 2 spicchi d’aglio
  • prezzemolo
  • succo di 1 limone, 1 altro limone tagliato a spicchi
  • 2 cucchiai di aceto bianco
  • sale e pepe
  • olio d’oliva

Preparazione

Per prima cosa bisogna ammorbidire i  polpi, quindi prendeteli e batteteli forte su una superficie dura, un tavolo di legno o meglio ancora un ripiano di marmo.Dopo questa fase bisogna pulirli levando bocca occhi e interiora e lavarli in molta acqua corrente.

Poi si mette a bollire 5 litri di acqua; appena inizia a bollire si aggiungono i polpi e si lascia cuocere e fino a che non diventano ben caldi, di norma serve circa un ora e mezza. A parte si prepara il sughetto per marinare i polpi tritando prezzemolo e aglio poi aggiungendo olio d’oliva al limone e all’aceto.

Di tanto in tanto si controllano con la forchetta per vedere se sono morbidi e cioè cotti e comunque dopo un’ora e mezza di cottura, si colano i polpi e si tagliano a tocchettini. Dopo si dispongono i tocchettini di polpo in un vassoio e si versa il sughetto della marinata che abbiamo preparato prima. Poi basta mescolare e aggiungete sale e pepe a piacere.

Prima di servire fate attenzione che si sia raffreddato ed eventualmente aggiungete altro limone.

Leggi le altre ricette della cucina napoletana 

Powered by GetYourGuide

Comments are closed.

scroll to top
Send this to a friend