Tra i dolci tipici del Carnevale napoletano ci sono le Chiacchere che vanno “assolutamente” inzuppate nel sanguinaccio, così una tira l’altra
Le Chiacchiere sono uno dei dolci più amati per i giorni di carnevale. Sono ottimi, assieme ai savoiardi, per accompagnare il sanguinaccio. Vi proponiamo di seguito la ricetta, mettetevi alla prova!
Ingredienti:
- farina: 250 grammi;
- zucchero: 50 grammi;
- burro: 25 grammi;
- uova: 2
- limoncello (o altro liquore)
- sale: un pizzico
- vanillina: una bustina
- zucchero al velo
- olio per frittura
Preparazione:
Lasciate il burro fuori dal frigorifero per una decina di minuti, in modo tale che si ammorbidisca. Disponete sul piano da lavoro la farina a formare un cratere. Unite lo zucchero, il burro, le uova, il sale, la vanillina e un bicchierino da liquore di limoncello.
Iniziate a lavorare l’impasto finché non diventa uniforme. Spolverate la superficie del piano da lavoro con della farina, in modo tale che la pasta non di attacchi e fate lo stesso col mattarello. Stendete la pasta col matterello e tagliatela con una taglierina a rotella a zig zag.
In una padella fate friggere le vostre chiacchiere con abbondante olio e lasciatele, poi, raffreddare su della carta assorbente. Una volta raffreddate, imbiancate le vostre chiacchiere con dello zucchero al velo. Servite.
[ad name=”Napoli-end”]