Il sanguinaccio tanti anni fa si faceva con il sangue di Maiale ma da anni è una ottima crema al doppio cioccolato e non deve mancare mai nel periodo di carnevale a Napoli
Dopo avervi proposto la ricetta delle chiacchiere, non possiamo far altro che presentavi quella del sanguinaccio, immancabile dessert per il vostro carnevale.
Una piccola annotazione va fatta: questa ricetta è quella del sanguinaccio più “moderno”, chiamato da chi si occupa di cucina “doppia crema la cioccolato”, per distinguerlo dal sanguinaccio autentico, preparato col sangue suino.
Ingredienti:
- farina: 100 grammi
- cacao amaro in polvere: 150 grammi
- zucchero: 400 grammi
- cannella
- vanillina: 1 bustina
- latte: 750 cl
- acqua: 250 cl
- cioccolato fondente
- una noce di burro
Preparazione:
In una pentola grande e alta ponete la farina, il cacao in polvere, lo zucchero, un po’ di cannella, la vanillina, il latte e l’acqua e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Ponete la pentola sul fuoco e aggiungete la noce di burro.
Durante la cottura, mescolate di volta in volta il contenuto col cucchiaio di legno e fate arrivare il composto ad ebollizione. Mettete la vostra pentola in frigorifero e lasciatela raffreddare per qualche ora. Tagliate in pezzetti una barretta di cioccolato fondente e aggiungeteli al sanguinaccio. Servite e accompagnate con le chiacchiere!