Cosa fare gratis a Napoli nel Weekend 21-23 giugno 2019

eventi-napoli-13-17-maggio-2019.jpg

Tanti eventi e cose da fare gratis e tanti luoghi da visitare a Napoli sempre gratuitamente nel weekend

 

A Napoli ci sono sempre tante cose da fare, in particolare nel weekend e Napoli da Vivere pubblica, ogni fine settimana,  la guida ai 100 migliori eventi del fine settimana, oramai un “classico” del Weekend cittadino. 

Di seguito troverete una guida alle cose gratuite da fare nel weekend con le proposte più interessanti per fare qualcosa in città in particolare nei weekend. Domani uscirà anche una guida per gli eventi gratuiti nelle vicinanze di Napoli. Segnalateci anche voi altre iniziative gratuite a vostra conoscenza e buon fine settimana a tutti.

GLI EVENTI E LE COSE DA FARE GRATIS A NAPOLI

Festival della Musica Popolare, con concerti ed eventi, gratis a Capodimonte 

Dal 20 al 23 giugno 2019 al Real Bosco di Capodimonte si terrà la II edizione di una grande festa il  Festival della Musica Popolare del Sud Italia. Nei viali del parco di Capodimonte tanta buona musica popolare tra tammurriata, pizzica e concerti gratuiti. Venerdì il gruppo Alla Bua e sabato sera grande concerto con Carlo Faiello. Maggiori informazioni: Festival della Musica Popolare a Capodimonte.

 Concerto Sinfonico della Orchestra Scarlatti Junior alla Federico II

Sabato 22 giugno di sera nel Cortile delle Statue della Federico II’ si terrà il Concerto Sinfonico della Orchestra Scarlatti Junior con oltre 100 musicisti ad Ingresso Libero per l’inaugurazione del UniMusic il Festival della Musica e della Cultura organizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti con eventi sia gratuiti che a pagamento. Maggiori informazioni: Festival della Musica e della Cultura.

Ingresso gratis alla Reggia di Caserta e la sera a 1 euro

Venerdì 21 giugno 2019 la Reggia di Caserta partecipa all’edizione 2019 della Festa della Musica offrendo ai visitatori l’ingresso gratuito, alla Reggia e al Parco, per tutta la giornata. Poi la sera ingresso a 1 euro negli appartamenti storici. Ingresso gratis alla Reggia di Caserta.

Quasi gratis – Film a 3 € all’aperto nei giardini di Palazzo Reale

Dal 19 giugno al 1 luglio ogni sera famosi film scritti dai grandi drammaturghi a 3 euro o gratis mostrando un biglietto del NTF nei giardini di Palazzo Reale, 21/6 IL FASCINO DISCRETO DELLA BORGHESIA, 22/6 MACBETH, 23/6 FRANKESTEIN JUNIOR. Film nei giardini di Palazzo Reale.

Irony Party gratis al Museo Madre per l’opening della mostra di Liam Gillick

Grande serata gratuita venerdì 21 giugno al Museo Madre di Napoli. Dalle ore 19.00 alle 22.00 si terrà l’opening della mostra “In piedi in cima a un edificio: Film 2008-2019 / Standing on Top of a Building: Films 2008-2019”,di Liam Gillick, e poi una grande festa, a partire dalle 20.30,  l’Irony Party con dj set e video proiezioni di Lunare Project Irony Party al Museo Madre

8 mostre a Napoli per il Napoli Teatro Festival: molte gratuite

Ben otto esposizioni a Napoli nella sezione Mostre del grande evento che è il Napoli Teatro Festival Italia 2019. Tra queste la mostra dedicata a Art Kane, uno dei più grandi fotografi al mondo, e le tante gratuite che si tengono anche a Palazzo Fondi Le mostre per il Napoli Teatro Festival.

Film e concerti gratuiti di sera al Gran Paradise alla Mostra d’Oltremare

Serate gratuite al Green Paradise nel verde della Mostra d’Oltremare. Dopo i film serali gratuiti per la Fiera della casa il Green Paradise ci saranno altri eventi gratuiti – Venerdì 21 giugno 2019 Woodstock! Live Memorial  e poi Sabato 22 giugno 2019 Arrivanoibbuoni Omaggio a Edoardo Bennato. .  Film e concerti gratuiti di sera alla Mostra d’Oltremare.

Molti musei aperti gratis a Napoli e in Campania per la Festa della Musica

Per la Festa della Musica di Venerdì 21 giugno 2019 apriranno gratuitamente tanti musei in Campania, dalla Reggia di Caserta agli straordinari siti e musei della zona flegrea vicino Napoli, dal Duca di Martina nella Floridiana a Napoli a tanti altri in Campania. E in molti saranno organizzati eventi musicali gratuiti.  I musei aperti gratis

Aperture serali a 2 euro al MANN di Napoli il giovedì per tutta l’estate con musica e concerti

Da giovedì 6 giugno e per tutti i prossimi giovedì estivi, ad esclusione dei giorni 15 e 29 agosto, il MANN, aprirà i suoi cancelli dalle 20 ad un prezzo speciale di  2 euro.E poi dal 6 giugno al 4 luglio 2019 si terrà la rassegna i “Miti di musica” con concerti gratuiti Ingressi serali a 2 euro il giovedì.

Le Stanze di Tato Russo: una mostra gratuita a Castel dell’Ovo a Napoli

Dal 14 giugno al 28 luglio 2019 nella magnifica e scenografica cornice di Castel dell’Ovo a Napoli si terrà una bella mostra gratuita Le Stanze di Tato Russo. Gli anni del Coraggio”, un evento che vuole rendere omaggio al teatro di Tato Russo e ricordare la sua lunga carriera. Le Stanze di Tato Russo

Concerti gratuiti al Centro commerciale Neapolis

Concerti gratuiti al Centro commerciale Neapolis di via Argine per tutto giugno: sabato 22 giugno alle ore 18.30 si esibiranno i Colorplay tribute Band dei Coldplay e poi Domenica 23 giugno alle 18.30 grande spettacolo Mister Volare – Omaggio a Domenico Modugno con la Marco Francini Band che presenta una emozionante immersione nelle canzoni di uno dei grandi protagonisti della musica italiana del XX secolo. Maggiori informazioni.

Il corpo dell’idea: mostra gratuita a Napoli con scritti di Leopardi e Vico

Il corpo dell’idea. Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi” è una mostra eccezionale e gratuita a Palazzo Reale nella sala dorica. La Biblioteca Nazionale di Napoli ci consentirà di ammirare le opere originali ed autografe di Giacomo Leopardi e di Giambattista Vico. Fino al 21 luglio. Il corpo dell’idea: mostra gratuita a Napoli.

Una passeggiata nel parco della Villa Floridiana al Vomero

La Villa Floridiana con i suoi otto ettari è tra i parchi più belli di NapoliL’ingresso all grande parco della villa è liberoal Museo è a pagamento. Sulla collina del Vomero, dalle sue terrazze si gode un incantevole panorama sul golfo. Ristrutturata nel 1819 per la duchessa di Floridia, moglie morganatica di re Ferdinando I di Borbone (cioè che non avrebbe avuto i titoli e privilegi del marito) fu da subito dotata di un enorme parco all’inglese che tuttora occupa una buona parte dell’ex collina “verde “del Vomero. Divisa alla sua morte dagli eredi oggi rimangono due grossi appezzamenti: Villa Lucia, affianco alla funicolare di Chiaia che è privata e la Villa Floridiana, dello Stato, sede del Museo Duca di Martina. Aperta anche la domenica dalle 8:30 alle 14:00. Si entra da Via Cimarosa, 77.

Gratis per Clienti Banco Napoli-Intesa San Paolo il Palazzo Zevallos 

Palazzo Zevallos su via Toledo è oramai un grande museo cittadino con tantissime opere a non perdere come l’ultimo capolavoro di Caravaggio, le grandi opere di Vincenzo Gemito e tante importanti opere di Maestri del 600. E’ visitabile gratis dai Clienti/dipendenti Banco Napoli / Intesa San Paolo. Gratis a Palazzo Stigliano Zevallos.

Quasi gratis a 4 €: Cinema all’Aperto nella ex-Base Nato di Bagnoli

Da venerdì 7 giugno 2019 l’apertura del cinema all’aperto nella ExBASE di Bagnoli a Napoli. Nell’area della ex base Nato di Bagnoli due grandi spazi per il cinema all’aperto che si terrà nei weekend dei mesi di Giugno e Luglio 2019. Il programma dei film di Giugno 2019.

Visite gratuite a Palazzo San Giacomo a Napoli

Molte date tutte pomeridiane fino a fine giugno 2019 per le visite guidate gratuite a Palazzo San Giacomo, oggi sede centrale del Comune .Una bella occasione per conoscere il grande palazzo voluto da Ferdinando I di Borbone Prossima 21 giugno  Visite gratuite a Palazzo San Giacomo.

Visite gratuite del Museo di Anatomia dell’Università

Anche per giugno aperture straordinarie e gratuite del Museo Anatomico dell’Università nel centro storico di Napoli vicino l’antico Ospedale degli Incurabili: un museo tra i più antichi al mondo Visite in settimana dal lunedì al venerdì. Come prenotarsi Visite gratuite al Museo di Anatomia.

Visite gratuite al Cimitero delle Fontanelle a Napoli

Il Cimitero delle Fontanelle è un gigantesco ossario che si trova nel cuore del Rione Sanità, incastonato nella Napoli verace, tra palazzi nobiliari e strade popolate da gente semplice e indaffarata, Famoso in tutto il mondo si visita gratuitamente. Cimitero delle Fontanelle a Napoli.

Concerti gratuiti a Palazzo Zevallos Stigliano

Anche quest’anno si terrà fino al 29 giugno 2019 la rassegna primaverile gratuita “E’ aperto a tutti quanti, musica a pranzo” a Palazzo Zevallos Stigliano su via Toledo a Napoli sede museale di Banca Intesa SanPaolo. Prossimo Sabato 22 giugno 2019 Concerti gratuiti a Palazzo Zevallos.

Come visitare gratis Castel dell’Ovo a Napoli tra storia e legenda

Castel dell’Ovo si trova sull’isolotto di Megaride, lembo di terra da cui ha avuto origine la storia di Napoli e della sua antichissima civiltà. Oggi lo scoglio è noto con il nome di Borgo Marinari ed è uno dei luoghi più caratteristici e amati della città,. Come visitare gratis Castel dell’Ovo.

Da vedere a Napoli un capolavoro del ‘500: la Chiesa delle Donne a San Martino

Ha riaperto a dicembre 2018 la bellissima Chiesa delle Donne a San Martino, chiusa da 40 anni, un vero capolavoro del ‘500 alla fine della discesa che porta al piazzale del Museo di San Martino Visite il venerdì e il sabato. Riapre a Napoli un capolavoro del ‘500.

Isola-di-Nisida

Al Virgiliano a vedere i panorami mozzafiato di Napoli

È sulla sommità del Capo Posillipo, sullo sperone di roccia più sporgente, ed è un parco da dove si godono panorami mozzafiato, tutti diversi, a seconda del punto in cui ci si trova. Si vede di tutto a 150 metri sul livello del mare: seguendo la strada di destra all’ingresso si ammirano Nisida, Bagnoli, Capo Miseno, Procida, Ischia, il golfo di Pozzuoli, l’Eremo dei Camaldoli e poi, proseguendo oltre la punta, il golfo di Napoli, il Vesuvio, Sorrento, Capri e la Baia di Trentaremi con i suoi resti archeologici oltre a bellissime e ripide pareti rocciose a strapiombo sul mare. Si estende su circa 92.000 mq ed è pieno di piazzole panoramiche: è stato rinnovato in tutto, dalle pavimentazioni  agli arredi,dall’illuminazione all’anfiteatro fino al campo sportivoche si trova al centro del parco. E’ aperto tutti i giorni gratuitamente dalle 8 ad un ora prima del tramonto e d’estate anche di sera. Si trova a Posillipo in Viale Virgilio.

Da vedere gli affreschi restaurati della Chiesa di Santa Maria del Parto a Mergellina

Un restauro curato dall’Università Suor Orsola Benincasa ha riportato all’antico splendore gli stemmi che si trovano sul portale d’ingresso della chiesa di Santa Maria del Parto a Mergellina.Recuperati così ben cinque straordinari dipinti, databili tra il cinquecento ed il seicento. Affreschi restaurati della Chiesa di Santa Maria del Parto

Una passeggiata nel Parco di Capodimonte

Il Parco del Museo di Capodimonte è aperto gratuitamente anche nei Weekend. Il Museo è a pagamento. Il parco è ampio un centinaio di ettari ed è lo spazio verde più grande a Napoli. Si puo passeggiare su cinque viali principali da cui si raggiungono varie zone tra cui il Palazzo reale ora Museo di Capodimonte, il Casino dei Principi, Palazzo Palazziotti, le scuderie e la chiesa di San Gennaro. Il parco è aperto  dalle 8 alle 17 circa ed è in via Via Miano, 4, Napoli Contatti e informazioni: 081 741 0080 

APERTURA GRATUITA DI CHIESE MONUMENTALI A NAPOLI SABATO 22 GIUGNO 2019

  • San Pietro a Maiella – via San Pietro a Maiella 4 – ore 10,30 – 12,30
  • San Lorenzo Maggiore – Piazza San Gaetano – ore 9,30 – 18,30
  • Chiesa Santa Caterina a Formiello– P.zza E. De Nicola 49 – ore 9,00 – 14,00
  • Basilica di Santa Chiara– via Benedetto Croce/ via Santa Chiara 49/c – ore 8,00 – 13,00/ 16,30 – 20,00
  • Chiesa di San Domenico Maggiore– Piazza San Domenico Maggiore 8/a – ore 8,00 – 20,00
  • Chiesa San Giorgio Maggiore– via Duomo, 237/a/ Piazzetta Crocella ai Mannesi – ore 9,00 – 13,00
  • Chiesa di Santa Maria Coeli – largo Regina Coeli ore 11,00 – 12,00
  • Chiesa dei SS. Apostoli – largo Ss. Apostoli 9 ore 9,00 – 13,00
  • Santa Maria del Carmine Maggiore– Piazza del Carmine 2 – ore 9,00 – 14,00/ 17,00 – 20,00
  • Chiesa di Sant’ Eligio Maggiore – Piazza Sant’ Eligio 4 – ore 9,00 – 13,00
  • Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella – Corso Umberto I – 190 – ore 9,00 – 13,00
  • Chiesa dei Santi Cosma e Damiano – Piazza Nolana 18 – ore 9,00 – 13,00
  • Chiesa di San Pietro ad Aram – Corso Umberto I – 292 – ore 9,00 – 13,00
  • Chiesa di San Paolo Maggiore – Piazza San Gaetano – ore 9,00 – 13,00

 N.B. Durante le Celebrazioni Liturgiche sono sospese eventuali visite. Potrebbero esserci variazioni agli orari comunicati

ALTRE COSE DA FARE E DA VEDERE GRATIS A NAPOLI MA DURANTE LA SETTIMANA

Cimitero delle Fontanelle altarini

Napoli è una città ricca di luoghi e monumenti bellissimi e molti di questi si possono visitare gratis. Sono località dove si è fatta la storia di questa grande capitale del Mezzogiorno come il bellissimo Castel dell’Ovo, dove, nel IX secolo a.C., dei coloni greci fondarono il primo insediamento di Partenope, o come il Duomo di Napoli dove si conservano le reliquie di San Gennaro o come il particolarissimo Cimitero delle Fontanelle uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi di Napoli. Di seguito troverete tanti siti bellissimi della città da scoprire gratuitamente.

I luoghi più belli di Napoli da vedere gratis durante la settimana

scroll to top
Send this to a friend