Il Chiostro di Santa Caterina a Formiello riapre al pubblico

chiostro-di-Santa-Caterina-a-Formiello.jpg

Riapre, completamente restaurato, il bellissimo Chiostro cinquecentesco di S. Caterina a Formiello con una interessante ed importante mostra di Laurie Anderson, tra i più audaci pionieri della creatività americana e moglie dell’artista Lou Reed, scomparso nel 2013.

Dal 28 maggio al 30 settembre 2016 saranno in esposizione, nei bellissimi spazi oramai rinnovati del Chiostro di S. Caterina a Formiello a Porta Capuana, oltre 30 opere dell’artista in una mostra dal titolo “The Withness of the Body” inclusa nella programmazione della XXI Triennale del Design di Milano.

Nei locali del chiostro anche le sue ultime opere dell’artista tra le quali “Night Life” e l’ “Habeas Corpus” presentato all’Armory di New York nel 2015. Per Laurie Anderson è la prima mostra in città e l’ha voluta proprio nel chiostro che visitò quattro anni fa, all’epoca abbandonato, insieme al marito Lou Reed. Il chiostro viene ora restituito alla città grazie al restauro realizzato a cura dell’associazione Made in Cloister.

Il Museo Madre, vista l’importanza della mostra The Withness of the Body ha concesso alla stessa il MATRONATO. La mostra è a cura dell’artista stessa e prodotta da Fondazione Tramontano Arte, ed è dedicata all’apertura del Chiostro Cinquecentesco che, dopo un lungo periodo di abbandono, torna a vivere come “luogo del fare” nel progetto “Made in Cloister”.

Laurie Anderson a Napoli 

Laurie Anderson è considerata tra i più audaci e riconosciuti pionieri della creatività americana, ed è stata, insieme al marito Lou Reed, tra i primi artisti a sostenere il progetto Made in Cloister. Artista performer, musicista e scrittrice statunitense è una delle principali esponenti dell’avanguardia artistica newyorchese

Tra le sue tante collaborazioni anche quelle con lo scrittore William S. Burroughs, con il regista Wim Wenders e naturalmente con tanti musicisti, fra i quali Brian Eno, Peter Gabriel, Philip Glass, Jean Michel Jarre, Bobby McFerrin, Lou Reed, e tanti altri.  Come artista visiva ha esposto in grandi musei internazionali quali il Musée Art Contemporain di Lione, il MoMA-Museum of Modern Art di New York, il The Fabric Workshop and Museum di Philadelphia ecc.

The Withness of the Body: prezzi, orari e date

  • Quando: 28 maggio – 30 settembre 2016
  • Orari: Lun 9:00-19:00, Mer-Sabato 9:30-19:00,Chiusa martedì e domenica
  • Dove:  Made in Cloister P.zza Enrico de Nicola, 46 Napoli
  • Prezzo: ingresso gratuito
  • Contatti e informazioni: Made in Cloister 081 4472252

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top