Visite gratuite del Museo di Anatomia dell’Università | Maggio dei Monumenti

museo-anatomico-napoli.jpg

Apertura straordinaria e gratuita del Museo Anatomico dell’Università nel centro storico di Napoli a pochi passi dall’antico Ospedale degli Incurabili: un museo tra i più antichi e completi del suo genere con un patrimonio scientifico ineguagliabile

 

 

AGGIORNAMENTO-Viste gratuite durante la settimana anche per tutto luglio 

Durante la settimana e poi nel weekend del 25 e 26 maggio 2019 ci sarà un’apertura straordinaria e gratuita del Museo Anatomico dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” che si trova nel centro storico di Napoli in via Luciano Armanni n. 5, nel complesso universitario di Santa Patrizia. Il Museo  è a pochi passi dall’antico Ospedale degli incurabili e da via San Paolo dove ci sono le rovine del grande teatro romano di Napoli.

Le visite sono previste anche nel prossimo week end del 25 e 26 maggio e sono organizzate per il Maggio dei Monumenti 2019 dedicato a Gaetano Filangieri, uno dei massimi giuristi e pensatori dell’Illuminismo.

Il prestigioso Museo Anatomico dell’Università organizzerà visite gratuite ogni ora di max 22 persone per gruppo. Il Museo è uno tra i più antichi e completi del suo genere e possiede un patrimonio scientifico di ineguagliabile valore storico, artistico e didattico ed appartiene oggi all’’Università degli studi della Campania” Luigi Vanvitelli”

Le visite gratuite del Museo di Anatomia

Il museo sarà visitabile esclusivamente tramite prenotazione obbligatoria e che vi consigliamo di fare al più presto. Ci sono posti disponibili nel weekend, con visite in varie fasce orarie dalle 9.30 alle 14.30, con ultimo accesso alle 13.30.

Oltre alle visite nel weekend dal sito risultano possibili anche visite negli altri giorni di maggio sempre con prenotazione obbligatoria. E’ disponibile anche un’App Musa, in italiano ed inglese, che ci potrà far scoprire le prestigiose collezioni del museo, ricco di un ineguagliabile patrimonio scientifico.

La visita non è permessa ai minori di 14 anni ed è gratuita. Per prenotare la visita è obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo: scegliendo la data e la fascia oraria che si preferisce.

prenotazioni visite al Museo di Anatomia

Il Musa, Museo di Anatomia dell’Università

Il Museo risale al XVII secolo, quando l’Anatomia era in pieno sviluppo e gli anatomisti, per la penuria di cadaveri, avvertirono la necessità di preparare e conservare pezzi anatomici prevalentemente a scopo didattico.

Poi nel 1871 Giovanni Antonelli dispone il trasferimento del Gabinetto di Anatomia dal Collegio del Salvatore all’ex-Convento di Santa Patrizia. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il Museo viene chiuso e rimane danneggiato anche nel terremoto del 1980.

Solo nel 1997 fu riaperto agli studiosi dopo un paziente lavoro di sistemazione e riordino nel quale vengono messe in luce anche alcune collezioni ormai dimenticate e inventariati circa 3000 reperti. Maggiori informazioni sul nostro precedente articolo dedicato al Museo di anatomia umana.

Ulteriori informazioni sul sito del MUSA Tel: 081 5667747.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend