Il Borgo Marinari e i suoi locali – Uno dei posti più belli di Napoli

borgo-marinari-napoli-e1551740055390.jpg

© Marco Criscuolo

Sul lungomare di via Caracciolo e vicino all’ingresso per il bellissimo Castel dell’Ovo si trova uno dei posti più belli di Napoli, il Borgo Marinari. Superando il piccolo ponte e lasciando sulla sinistra il circolo della Vela si entra improvvisamente in mondo a parte che sembra uscito dalle vecchie foto di Alinari dell’800.

Ecco ci siete, siete giunti al Borgo Marinari vecchia marina dei pescatori della zona di Santa Lucia. Sul vecchio isolotto di Megaride è una bellissima zona conservata e protetta dal castello che lo protegge e lo sorveglia. Qui è tutto particolare, è una cittadella a se piena di bar, ristoranti, pizzerie e narghilè dove tutto è avvolto in un’atmosfera speciale, lontano dai ritmi frenetici della città e dove sembra che il tempo si sia fermato.

Con il buio è tutto ancora più suggestivo e sembra di non essere in pieno centro di Napoli. C’è il mare tutto intorno e le strette vie del borgo sono animate di gente che entra e esce da bar e ristoranti. Colpisce soprattutto il numero di locali in poco spazio: Zi Teresa, la Bersagliera, il Transatlantico dove una volta si vedevano ai tavoli personaggi come Totò, Sofia Loren e tanti altri . Ancora altri ristoranti e pizzerie come La Scialuppa e Ciro e tanti bar con tavolini dove trascorrere con tranquillità qualche ora.

[ad#Napoli-end]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend