UniMusic, Festival della Musica e della Cultura 2019 a Napoli: Programma Completo

Concerto-di-Capodanno-2017-a-Napoli-della-Nuova-Orchestra-Scarlatti.jpg

Festival della Musica e della Cultura, un grande festival della musica a Napoli con tanti eventi gratuiti e a pagamento  

 

Dal 22 giugno al 27 luglio 2019 in alcuni tra i luoghi più belli di Napoli e della Università  Federico II si terrà UniMusic il Festival della Musica e della Cultura un grande evento musicale organizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti assieme all’Università Federico II’ e all’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Un festival da non perdere che ci farà vivere  un’estate di musica, arte e cultura, con tanti eventi sia gratuiti che a pagamento.

UniMusic il Festival della Musica e della Cultura presenterà un cartellone fitto di concerti ed eventi musicali, dalla musica sinfonica al jazz, da Vivaldi a un’“Opera-Tango” di Piazzolla, tutti appuntamenti abbinati al fascino di straordinarie location partenopee.

Gli eventi musicali si svolgeranno infatti tra il Maschio Angioino, nel grande Cortile delle Statue all’Università, nella chiesa barocca di San Marcellino, nei bellissimi Musei scientifici dell’Università e nel nuovo Auditorium ‘Federico II’ di San Giovanni a Teduccio. Una grande estate di musica, arte e cultura.

UniMusic il concerto inaugurale gratuito del 22 giugno

Il concerto inaugurale si terrà sabato 22 giugno 2019 alle ore 19.30 nel Cortile delle Statue della Università ‘Federico II’ a Napoli in Via Paladino, 39, a 50 m. dal Complesso dei SS. Marcellino e Festo. Ci sarà infatti il Concerto Sinfonico della Orchestra Scarlatti Junior che sarà ad Ingresso Libero.

 

Nel grande cortile ci saranno più di 100 giovanissimi musicisti dell’Orchestra Scarlatti Junior (cuore pulsante della nuova Comunità delle Orchestre Scarlatti) che saranno protagonisti di un concerto sinfonico carico di energia e di emozioni, che sarà l’evento inaugurale di UniMusic, il Festival della Nuova Orchestra Scarlatti per l’estate napoletana.

Verranno eseguite musiche di L. van Beethoven, G. Bizet, J. Sibelius,  E.Morricone, B. Persico e altri. Direttori Daniele Moles, Gaetano Russo, Bruno Persico

I Prossimi grandi concerti di UniMusic

Dopo il concerto inaugurale gratuito il festival prosegue con altri concerti a pagamento:

  • domenica 30 giugno (ore 20.30) Maschio Angioino – Nuova Orchestra Scarlatti  – Musica e Benessere Dirige Beatrice Venezi
  • sabato 6 luglio(ore 19.30) Chiesa San Marcellino e FestoNuova Orchestra Scarlatti con la violinista Daniela Cammarano
  • martedì 9 luglio(ore 19,30 ) Auditorium ‘Federico II’ di San Giovanni a Teduccio – Nuova Orchestra Scarlatti con la violinista Daniela Cammarano
  • venerdì 12 luglio(ore 19.30) Chiesa San Marcellino e Festo – Nuova Orchestra Scarlatti con il violoncellista Aurelio Bertucci
  • venerdì19 luglio (ore 19.30) Chiesa San Marcellino e Festo – Nuova Orchestra Scarlatti con l’oboista Maurizio Marino
  • domenica 21 luglio(ore 20.30)  Maschio Angioino – Nuova Orchestra Scarlatti con un programma di grande richiamo, spaziante da Scarlatti a Duke Ellington, ScarlattInJazz.
  • sabato 27 luglio(ore 20.30) Cortile delle Statue – Nuova Orchestra Scarlatti con Maria di Buenos Aires, l’appassionata, toccante ‘Opera Tango’ capolavoro di Astor Piazzolla.   

UniMusic gli altri concerti gratuiti nell’Università

 Il Grande festival della musica dell’estate napoletana continua anche con altri eventi gratuiti o al piccolo prezzo di 1 euro per farci scoprire i luoghi più belli di Napoli.

 

Da non perdere OPEN MUSIC cioè tre appuntamenti di prove musicali del Festival aperte a tutti nel Cortile delle Statue della Federico II che si terranno che si terranno nei giorni precedenti ad alcuni concerti e cioè sabato 29 giugno, sabato 20 luglio e venerdì 26 luglio, con ingresso libero dalle ore 18.30 alle 20.30.

Musica ai Musei Scientifici dell’Università  

UniMusic presenta anche dei bellissimi appuntamenti musicali abbinati alle attrazioni e alle rarità dei Musei scientifici dell’Università Federico II e cioè i musei di Mineralogia, Fisica, Zoologia e Antropologia, situati nel bellissimo Collegio Massimo dei Gesuiti a Mezzocannone, e il Museo di Paleontologia che occupa alcune sale perfettamente restaurate dell’antico Complesso conventuale di San Marcellino.

I 4 appuntamenti previsti sono per:

  • giovedì 4 luglio, dalle ore 11.00alle 00 ingresso gratuito ai 5 Musei; ore 12.00 piccolo concerto (a 1 euro) presso il Museo di Paleontologia (ricco di oltre 50.000 reperti fossili);
  • giovedì 18 luglio, dalle ore 11.00alle 00 ingresso gratuito ai 5 Musei; ore 12.00 piccolo concerto (a 1 euro) presso il Museo di Paleontologia (ricco di oltre 50.000 reperti fossili);
  • giovedì 11 luglio, dalle ore 11.00 alle 12.00 ingresso gratuito ai Musei e alle ore 12.00concerto (a 1 euro) presso il Real Museo Mineralogico (considerato nel suo genere tra i più interessanti ed importanti al mondo).
  • giovedì 25 luglio, sempre dalle ore 11.00 alle 12.00 ingresso gratuito ai Musei e alle ore 12.00concerto (a 1 euro) presso il Real Museo Mineralogico (considerato nel suo genere tra i più interessanti ed importanti al mondo).

UniMusic Festival della Musica e della Cultura:  Maggiori informazioni  081.2535984

scroll to top
Send this to a friend