Il corpo dell’idea alla Biblioteca Nazionale di Napoli con scritti di Leopardi e Vico

leopardi-infinito-1.jpg

Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi è una mostra eccezionale e gratuita della Biblioteca Nazionale di Napoli, che ci consentirà di ammirare le opere originali ed autografe di Giacomo Leopardi e di Giambattista Vico. 

 

 

 

E’ stata inaugurata giovedì 21 Marzo 2019, con una prolusione del leopardista Antonio Prete,  la mostra Il corpo dell’idea. Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi una interessantissima mostra bibliografica, documentaria, iconografica e multimediale.

Un’occasione da non perdere per ammirare una vasta selezione di documenti originali accompagnati da rari testi del’500 e 700, e lo splendido Globo di Vincenzo Coronelli (1650 1718),  tutto materiale raro e unico proveniente dalla Biblioteca nazionale di Napoli.

 

La mostra sarà allestita nella Sala Dorica, al piano terra del Palazzo Reale di Napoli ed è visitabile fino al 21 luglio 2019 gratuitamente.

Tra le tante eccezionali opere si potranno ammirare gli autografi della Scienza Nuova  di  Giambattista Vico e poi, di Giacomo Leopardi, lo Zibaldone di pensieri, le Operette Morali, la Primavera, lo Stratone da Lampsaco, e il preziosissimo manoscritto della Ginestra.

Naturalmente, in occasione del bicentenario dell’Infinito di Leopardi che ricade quest’anno, sarà in esposizione lo scritto autografo scritto da Leopardi nel 1819 dell’Infinito con le varianti proposte.

Le iniziative per il Bicentenario dell’Infinito

La mostra apre le iniziative per il Bicentenario dell’Infinito nelle quali la Biblioteca Nazionale di Napoli, avrà un ruolo fondamentale in quanto custode delle Carte Leopardiane lasciate da Giacomo all’amico Antonio Ranieri che sono dal 1907 nella biblioteca napoletana.

L’evento è stato realizzato con il sostegno della Regione Campania dalla Biblioteca nazionale di Napoli con il “Polo Museale della Campania – Palazzo Reale” in collaborazione con il MANN il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Esposte troveremo anche le pregiate e rare edizioni a stampa del 500 e 700 che testimoniano le fonti di autori classici e moderni che hanno ispirato le opere dei due pensatori, e completano il suggestivo dialogo ideale dei due autori,

Il corpo dell’idea: prezzi, orari e date

  • Quando: 21 marzo-21 luglio 2019
  • Orari: Lunedì – venerdì ore 10 – 17; sabato, domenica e festivi 10-19; mercoledì chiuso
  • Dove:  Sala Dorica a Palazzo Reale di Napoli
  • Prezzo biglietto: Ingresso libero
  • Contatti e informazioni:  evento ufficiale Mibac

scroll to top
Send this to a friend