Le grandi Mostre da non perdere a Maggio 2019 a Napoli

L’Uomo-che-Misura-le-Nuvole-sui-Tetti-al-Museo-Madre-di-Napoli.jpg

Maggio 2019 è un mese magico a Napoli con tante mostre importanti anche in concomitanza del Maggio dei Monumenti con tante opere in arrivo dall’estero e tante esposizioni in musei e luoghi bellissimi della città

 

 

Tante interessanti mostre a Napoli e nelle vicinanze anche a Maggio 2019, il mese del “Maggio dei Monumenti”. Eventi da non perdere e mostre molto belle che richiamano centinaia di migliaia di visitatori e che vengono ospitate in importanti luoghi cittadini, posti bellissimi che meritano di essere ammirati.

Pensate che solo la mostra di Canova al MANN ha raggiunto nel primo mese di apertura oltre 110.000 visitatori.

Iniziamo dalle grandi mostre, quelle che richiamano migliaia e migliaia di visitatori e che, hanno registrato file e picchi di turisti durate il recente periodo di Pasqua. Un peccato perderle.

Caravaggio a Napoli a Capodimonte

Sarà un grande evento quello che si terrà al Museo di Capodimonte fino al 14 luglio 2019. La mostra dal titolo Caravaggio Napoli sarà a cura di Cristina Terzaghi e Sylvain Bellenger e sarà una mostra esterna al percorso museale di Capodimonte. Articolo dedicato: Grande Mostra sul Caravaggio a Napoli.

Le tre Grazie del Canova ed altre 110 grandi opere in mostra al MANN di Napoli

Le Tre grazie, Amore e Psiche e tante altre grandi opere di Antonio Canova saranno in mostra al MANN il Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 28 marzo al 30 giugno 2019. Direttamente dal grande Museo russo di San Pietroburgo, l’Ermitage, arriveranno al Museo Nazionale di Napoli sei capolavori di Canova, e tanto altro. Da qualche giorno è arrivata anche un’altra grande opera del Canova dal titolo La Pace. Informazioni: Antonio Canova al MANN. 

Oro Rosso una mostra di Jan Fabre al Museo di Capodimonte

Fino al 15 settembre sarà a Napoli, nel Museo di Capodimonte,  Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue una particolare mostra di Jan Fabre, artista belga di fama mondiale. Una mostra speciale, un nuovo progetto che coinvolge quattro luoghi cittadini. Articolo dedicato: Oro Rosso al Museo di Capodimonte.

Al Museo Filangieri i Caravaggisti: la pittura napoletana del Seicento

la sala principale del museo finanzieri di Napoli

Fino al 28 aprile 2019 al Museo Filangieri una mostra dal titolo  Un Secolo di Furore. I Caravaggisti del Filangieri per scoprire le opere della Scuola napoletana del Seicento e del primo Settecento di Ribera, Stommer, Solimena, Vaccaro, Battistello Caracciolo, Micco Spadaro e Mattia Preti. Maggiori informazioni: I caravaggeschi al Museo Filangieri.

Le opere di Marc Chagall alla Basilica della Pietrasanta

Marc Chagall Napoli

Fino al 30 Giugno 2019 nel centro storico di Napoli, nella bella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, si terrà un’interessante mostra su Marc Chagall, il grande pittore russo. Oltre 150 opere in un percorso espositivo che verrà diviso in 4 sezioni per la mostra Chagall. Maggiori informazioni: Le opere di Marc Chagall alla Pietrasanta.

Escher al Pan: retrospettiva

Mostra retrospettiva su Escher al PAN di Napoli

Al PAN il Palazzo delle Arti di Napoli una grande retrospettiva del  grafico olandese Leeuwarden Maurits Cornelis Escher con oltre 200 opere del maestro delle incredibili geometrie e delle costruzioni impossibili. La mostra su Escher è organizzata dal Gruppo Arthemisia in collaborazione della M.C. Foundation ed il Comune di Napoli. Prorogata al 5 maggio. Maggiori informazioni: Mostra su Escher al Pan.

Le opere e la vita di Leonardo da Vinci in mostra alla Sanità

La mostra Leonardo da Vinci – il Genio del Bene si terrà fino al 30 Giugno 2019 nella suggestiva Cripta del Complesso Monumentale Vincenziano ai Vergini, La vita, le opere e le macchine di Leonardo da Vinci a Napoli. Maggiori informazioni: Leonardo da Vinci in mostra alla Sanità.

Al Pan, il  Palazzo delle Arti di Napoli una mostra dedicata a Muhammad Ali

Sarà al Pan, il  Palazzo delle Arti di Napoli fino al 16 giugno 2019 la mostra dedicata a Muhammad Ali che ci consentirà di ammirare 100 fotografie provenienti dai grandi archivi fotografici internazionali che ci mostreranno Ali in situazioni e momenti fondamentali della sua vita, non solo sportiva. Maggiori informazioni: Al Pan una mostra dedicata a Muhammad Ali.

Extases: Ernest Pignon-Ernest, il “padre della street Art” in mostra a Napoli

Fino al 28 aprile 2019 nel complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco nel centro di Napoli in Via dei Tribunali, 39, ci sarà Extases una speciale mostra del grande artista francese Ernest Pignon-Ernest. Da non perdere. Extases:  “padre della street Art” a Napoli 

L’uomo che misura le nuvole al Madre

Torma al Museo Madre di Palazzo Donnaregina l’opera iconica dell’artista belga Jan Fabre, L’uomo che misura le nuvole (versione americana, 18 anni in più).Dettagli: luomo che misura le nuvole.

SplendOri: gli Ori di Ercolano

mostra ad ercolano sull'oro dei fuggiaschi

SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano è il titolo di una grande mostra che si terrà nel Parco Archeologico di Ercolano fino al 30 settembre 2019. L’evento sarà nell’Antiquarium, che viene aperto per la prima volta al pubblico. Maggiori informazioni: Gli Ori di Ercolano.

Una mostra su Hugo Prat al MANN 

corto maltese in mostra al museo archeologico nazionale

Verrà inaugurata a Napoli giovedì 25 aprile in occasione del Napoli Comicon 2019 e durerà fino al 9 settembre 2019, al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli una grande mostra dal titolo “Corto Maltese. Un viaggio straordinario”, dedicata ad Hugo Pratt,un grande maestro mondiale del fumetto scomparso nel 1995. Maggiori informazioni: Una mostra su Hugo Prat al MANN.

Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere: la mostra

I quadri nei depositi del Museo di Capodimonte

Depositi di Capodimonte una mostra che si terrà fino al 15 Maggio 2019 al Museo di  Capodimonte con centinaia di opere tra dipinti, statue, arazzi, porcellane, armi conservati nei cinque depositi del Museo e non visibili dal pubblico. Maggiori informazioni: Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere.

Il 500 e il 600 napoletano nella splendida Quadreria dei Girolamini

Riapre a Napoli, con una nuova e forse più bella sistemazione, la Quadreria dei Girolamini, quella straordinaria collezione di importanti quadri del 500 e 600 napoletano ospitati altrove ma sempre nel Complesso dei Girolamini a Napoli, uno dei principali monumenti della città. Maggiori informazioni: Riapre a Napoli la splendida Quadreria dei Girolamini

Visitabili a Capodimonte le sale della grande Armeria Farnese

Visitabile a Capodimonte l’Armeria Farnese e Borbonica una delle più grandi collezioni in Europa ed una storia completa delle armi europee d’epoca moderna.Maggiori informazioni: Armeria Farnese.

Bonus: Oltre alle grandi mostre tante altre esposizioni a Napoli

Non sono mostre “minori” ma esposizioni mirate, da vedere assolutamente ed in alcuni casi anche gratuite o ad accesso con pochi euro. Eventi che mostrano la vivacità culturale di una città che propone sempre nuove occasioni di aggregazione e proposte culturali interessanti.

La sala principale del Museo di Pietrarsa

Le mostre per il COMIC(ON)OFF il programma di eventi collaterali del COMICON

Assieme al Comicon Napoli 2019 inizia il COMIC(ON)OFF, con tanti eventi collaterali al salone che si terranno in tutta la città di Napoli.Ed anche quest’anno il programma del COMIC(ON)OFF ci porterà una vera e propria presenza diffusa in tutta la città di iniziative legate al fumetto, la grande Nona Arte. Maggiori informazioni: Inizia il COMIC(ON)OFF a Napoli.

Il corpo dell’idea: mostra gratuita a Napoli con scritti di Leopardi e Vico

Il corpo dell’idea. Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi” è una mostra eccezionale e gratuita a Palazzo Reale nella sala dorica fino al 21 luglio. La Biblioteca Nazionale di Napoli ci consentirà di ammirare le opere originali ed autografe di Giacomo Leopardi e di Giambattista Vico. Maggiori informazioni: Il corpo dell’idea: mostra gratuita a Napoli.

Una mostra a Pietrarsa sulla prima ferrovia Italiana

Dal 13 Aprile al 30 Ottobre 2019 nello splendido Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa si terrà la mostra fotografica Il sogno di Bayard dal 1839 al 2019, lo scatto dell’anima. Maggiori informazioni: Una mostra a Pietrarsa sulla prima ferrovia Italiana.

Un nuovo museo a Napoli: apre a tutti il Circolo Artistico Politecnico

Nel centro di Napoli, in piazza Trieste e Trento 48, apre a tutti Palazzo Zapata che ospita il Circolo Artistico Politecnico. Il Museo apre con i suoi 600 dipinti, 4000 volumi, 80 sculture e una fototeca con più di 5000 fotografie. Maggiori informazioni: Apre il Circolo Artistico Politecnico.

scroll to top
Send this to a friend