Oro Rosso: una mostra di Jan Fabre al Museo di Capodimonte a Napoli

Oro-Rosso-una-mostra-di-Jan-Fabre-Oro-Rosso-al-Museo-di-Capodimonte-a-Napoli.jpg

Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue di Jan Fabre, artista belga di fama mondiale che espose a Napoli al Museo Madre il suo famoso uomo che misura le nuvole

 

 

Dal 30 marzo al 15 settembre 2019 arriva a Napoli, nel Museo e Real Bosco di Capodimonte,  Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue una particolare mostra di Jan Fabre, artista belga di fama mondiale.1

Una mostra speciale, un nuovo progetto che coinvolge quattro luoghi cittadini di grande prestigio: il Museo e Real Bosco di Capodimonte, la chiesa del Pio Monte della Misericordia, il Museo Madre e la galleria Studio Trisorio.

Jan Fabre ha già esposto i suoi lavori a Napoli, in particolare al Museo Madre dove, in contemporanea con la mostra Oro Rosso potremo rivedere un altro suo capolavoro già esposto tempo fa: L’uomo che misura le nuvole

Oro Rosso nel Museo e Real Bosco di Capodimonte

Nello splendido Museo e Real Bosco di Capodimonte, l’artista belga propone alcuni dei suoi lavori che saranno in dialogo con una selezione speciale di opere d’arte provenienti dalla collezione permanente del museo e da altre istituzioni museali napoletane.

A Capodimonte per Oro Rosso, che sarà curata da Stefano Causa insieme a Blandine Gwizdala, i Jan Fabre propone delle sculture in oro e disegni di sangue realizzati dagli anni Settanta ad oggi, ma anche delle straordinarie ed inedite sculture in corallo rosso, realizzata appositamente per Capodimonte.

Sculture dorate di Jan Fabre che propongono le idee dell’artista sulla creazione, sull’arte e sul suo rapporto con i grandi maestri del passato. Invece nei disegni di sangue si ritrovano le motivazioni e le sperimentazioni dell’artista. Una bella mostra con disegni, sculture e oggetti dagli anni 1970 ai giorni nostri che ci presenta un’idea abbastanza completa del lavoro di Jan Fabre e del suo talento visionario.

La mostra di Jan Fabre, Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue, rimarrà a Capodimonte fino al 15 settembre 2019 presso il secondo piano del Museo ed è compresa nel percorso museale.

Oro Rosso, Jan Fabre a Capodimonte: prezzi, orari e date

  • Quando:  dal 30 marzo al 15 settembre 2019
  • Dove:  Museo e Real Bosco di Capodimonte. Secondo piano
  • Prezzo biglietto: Mostra compresa nel percorso museale, Biglietto: 12,00 euro
  • Contatti e informazioni:  evento ufficiale 

Foto: 1,2 Museo di Capodimonte, 3 Facebook Museo e Real Bosco di Capodimonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend