Muhammad Ali: mostra fotografica al Pan di Napoli

Muhammad-Ali-3.jpg

Una grande mostra al Pan di Napoli con 100 fotografie che immortalano la carriera e la vita del grande campione mondiale di pugilato, il Re del Mondo. Le foto provengono dai più grandi archivi fotografici internazionali

 

 

Sarà presentata a Napoli al Pan, il  Palazzo delle Arti di Napoli, dal 22 marzo al 16 giugno 2019 la mostra dedicata a Muhammad Ali che ci consentirà di ammirare 100 fotografie provenienti dai grandi archivi fotografici internazionali che ci mostreranno Ali in situazioni e momenti fondamentali della sua vita, non solo sportiva.

Foto del New York Post Archives, Sygma Photo Archives, The Life Images Collection ci mostreranno la vita, i successi e il lungo racconto di uno tra i più particolari e famosi personaggi del Novecento.

Muhammad Ali è stato tre volte campione mondiale dei pesi massimi, ma è stato anche un grande esponente della lotta per i diritti civili dei neri americani. Un grande campione che ad un certo punto della sua vita decise di lottare non più sul ring ma tra la gente contro le discriminazioni razziali e contro la barbarie della guerra. Scelte che gli costarono tantissimo in termini di fama e di denaro ma che Muhammad Ali portò avanti con la grinta di sempre.

La mostra fotografica su Muhammad Ali al PAN

Nella mostra Muhammad Ali ogni sala è dedicata ai vari aspetti della sua grande vita, ai “doni” che ha lasciato.  Ci sarà infatti una sala per appassionati di boxe, e poi altre dedicate al linguaggio, alla dignità umana, ai compagni di viaggio, ai bambini, al coraggio, alla memoria di questo grande uomo.

Nelle varie sale del PAN rivivremo la grande vita di colui che fu considerato sin da subito il miglior pugile di tutti i tempi e tra i maggiori e più apprezzati atleti della storia. Un grande uomo che si è battuto con successo sia sul ring che nella vita divenendo una delle più straordinarie personalità del Novecento.

Anche un ring al Pan per Alì

Un bel percorso espositivo, suddiviso in sezioni tematiche, che ci consente di ricostruire e rivivere i momenti più importanti della sua vita. Dai suoi incontri sul ring più famosi con Sonny Liston, George Foreman e Leon Spinks che gli consegnarono, unico al mondo, ben tre titoli dei pesi massimi, ai momenti topici della sua vita.

Poi una sala del PAN sarà anche allestita come una palestra di pugilato, con un ring al centro su cui verrà proiettato un video con gli spezzoni degli incontri più famosi combattuti da Muhammad Ali e foto dei suoi 61 combattimenti da professionista, tra il 1960 e il 1981, dopo la conquista della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Roma 1960, quando ancora si chiamava Cassius Clay.

Muhammad Ali al PAN: prezzi, orari e date

  • Quando:  Dal 22 marzo al 16 giugno 2019
  • Orari: Lunedì dalle ore 09,30 alle 19,30, Martedì chiuso, Dal mercoledì alla domenica 09,30 – 19,30
    Dove:  Pan – Palazzo delle Arti Napoli Via dei Mille, 60 Napoli
  • Prezzo biglietto: Intero: €10,00; ridotto: 8,00; scuole, €5,00 (ridotto over 65, dai 13 anni ai 18 anni euro)
  • Contatti e informazioni: tel. 081.3630018 – Sito del Comune: Alì al PAN informazioni
scroll to top
Send this to a friend