Le grandi Mostre a Napoli da non perdere a Giugno 2019

uomo-che-misura-le-nuvole.jpg

© Napoli da Vivere

Passato il Maggio dei Monumenti che ha visto in città tantissimi turisti e le grandi mostre piene di visitatori arriva il mese di giugno con qualche novità e ancora con le grandi mostre del Caravaggio e sul Canova ma anche con tante altre esposizioni in musei e luoghi bellissimi della città

 

Anche per il mese di giugno 2019 si terranno tante interessanti mostre a Napoli e nelle vicinanze. Tanti eventi da non perdere e mostre molto belle che richiamano centinaia di migliaia di visitatori e che vengono ospitate in importanti luoghi cittadini, posti bellissimi che meritano di essere ammirati.  

Le grandi mostre di Giugno a Napoli

Iniziamo dalle grandi mostre, quelle che richiamano migliaia e migliaia di visitatori e che stanno registrato file e picchi di visitatori principalmente durante i giorni di festa. Mostre da non perdere assolutamente.

Grande Mostra sul Caravaggio a Napoli a Capodimonte

Sarà un grande evento quello che si terrà al Museo di Capodimonte fino al 14 luglio 2019. La mostra dal titolo Caravaggio Napoli sarà a cura di Cristina Terzaghi e Sylvain Bellenger e sarà una mostra esterna al percorso museale di Capodimonte. Maggiori informazioni: Grande Mostra sul Caravaggio a Napoli.

Le tre Grazie del Canova ed altre 110 grandi opere in mostra al MANN di Napoli

Le Tre grazie, Amore e Psiche e tante altre grandi opere di Antonio Canova saranno in mostra al MANN il Museo Archeologico Nazionale di Napoli dal 28 marzo al 30 giugno 2019. Direttamente dal grande Museo russo di San Pietroburgo, l’Ermitage, arriveranno al Museo Nazionale di Napoli sei capolavori di Canova, e tanto altro. Da qualche giorno è arrivata anche un’altra grande opera del Canova dal titolo La Pace. Informazioni: Antonio Canova al MANN. 

Painting as a Butterfly: Pier Paolo Calzolari al Museo Madre

Fino al 30 settembre 2019 il Museo Madre di Napoli ospiterà la mostra Painting as a Butterfly una prima grande retrospettiva dedicata alla produzione pittorica e disegnativa a Pier Paolo Calzolari uno dei più importanti artisti italiani contemporanei. Al Madre su vari piani sono esposte più di 70 opere fra dipinti, disegni e opere multi-materiche realizzate dalla metà degli anni Sessanta ad oggi. Una mostra importante a cura di Achille Bonito Oliva e Andrea Viliani, direttore del Madre. Pier Paolo Calzolari al Museo Madre

Blub: L’arte sa nuotare. La street art arriva al MANN

Una bella mostra dal titolo “L’arte sa nuotare” sarà al Mann di Napoli fino al 31 agosto 2019 e ci consentirà di ammirare le belle e divertenti opere dello street artist Blub, che raffigura, nei suoi lavori, personaggi reali ed immaginari, con la maschera da sub. La street art arriva al MANN.

Oro Rosso una mostra di Jan Fabre al Museo di Capodimonte

Fino al 15 settembre sarà a Napoli, nel Museo di Capodimonte,  Oro Rosso. Sculture d’oro e corallo, disegni di sangue una particolare mostra di Jan Fabre, artista belga di fama mondiale. Una mostra speciale, un nuovo progetto che coinvolge quattro luoghi cittadini. Oro Rosso al Museo di Capodimonte.

Le opere di Marc Chagall alla Basilica della Pietrasanta

Fino al 30 Giugno 2019 nel centro storico di Napoli, nella bella Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, si terrà un’interessante mostra su Marc Chagall, il grande pittore russo. Oltre 150 opere in un percorso espositivo che verrà diviso in 4 sezioni per la mostra Chagall. Le opere di Marc Chagall alla Pietrasanta.

mostre di maggio 2019 a Napoli

L’uomo che misura le nuvole al Madre

Torma al Museo Madre di Palazzo Donnaregina l’opera iconica dell’artista belga Jan Fabre, L’uomo che misura le nuvole (versione americana, 18 anni in più). Dettagli: l’uomo che misura le nuvole.

Le opere e la vita di Leonardo da Vinci in mostra alla Sanità

La mostra Leonardo da Vinci – il Genio del Bene si terrà fino al 30 Giugno 2019 nella suggestiva Cripta del Complesso Monumentale Vincenziano ai Vergini, La vita, le opere e le macchine di Leonardo da Vinci a Napoli. Leonardo da Vinci in mostra alla Sanità.

Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere: la mostra

Prorogata fino al 30 settembre 2019 la mostra Depositi di Capodimonte al Museo di  Capodimonte con centinaia di opere tra dipinti, statue, arazzi, porcellane, armi conservati nei cinque depositi del Museo e non visibili dal pubblico. Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere.

Al Pan, il  Palazzo delle Arti di Napoli una mostra dedicata a Muhammad Ali

Sarà al Pan, il  Palazzo delle Arti di Napoli fino al 16 giugno 2019 la mostra dedicata a Muhammad Ali che ci consentirà di ammirare 100 fotografie provenienti dai grandi archivi fotografici internazionali che ci mostreranno Ali in situazioni e momenti fondamentali della sua vita, non solo sportiva. Al Pan una mostra dedicata a Muhammad Ali.

Una mostra su Hugo Prat al MANN 

In occasione del Napoli Comicon 2019 e fino al 9 settembre 2019, al MANN, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli una grande mostra dal titolo “Corto Maltese. Un viaggio straordinario”, dedicata ad Hugo Pratt,un grande maestro mondiale del fumetto scomparso nel 1995. Una mostra su Hugo Prat al MANN.

Il corpo dell’idea: mostra gratuita a Napoli con scritti di Leopardi e Vico

Il corpo dell’idea. Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi” è una mostra eccezionale e gratuita a Palazzo Reale nella sala dorica. La Biblioteca Nazionale di Napoli ci consentirà di ammirare le opere originali ed autografe di Giacomo Leopardi e di Giambattista Vico. Fino al 21 luglio .Il corpo dell’idea: mostra gratuita a Napoli.

In mostra gli Ori di Ercolano

SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano è il titolo di una grande mostra che si terrà nel Parco Archeologico di Ercolano fino al 30 settembre 2019. L’evento sarà nell’Antiquarium, che viene aperto per la prima volta al pubblicoGli Ori di Ercolano.

Bonus: Oltre alle grandi mostre tante altre esposizioni a Napoli

Non sono mostre “minori” ma esposizioni mirate, da vedere assolutamente ed in alcuni casi anche gratuite o ad accesso con pochi euro. Eventi che mostrano la vivacità culturale di una città che propone sempre nuove occasioni di aggregazione e proposte culturali interessanti.

Il 500 e il 600 napoletano nella splendida Quadreria dei Girolamini

Riapre a Napoli, con una nuova e forse più bella sistemazione, la Quadreria dei Girolamini, quella straordinaria collezione di importanti quadri del 500 e 600 napoletano ospitati altrove ma sempre nel Complesso dei Girolamini a Napoli, uno dei principali monumenti della città. Riapre a Napoli la splendida Quadreria dei Girolamini.

Una mostra a Pietrarsa sulla prima ferrovia Italiana

Fino al 30 Ottobre 2019 nello splendido Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa si terrà la mostra fotografica Il sogno di Bayard dal 1839 al 2019, lo scatto dell’anima .Una mostra a Pietrarsa sulla prima ferrovia Italiana.

Le mostre per il COMIC(ON)OFF

Continuano alcune mostre del COMIC(ON)OFF, il programma di eventi collaterali del Comicon in tutta la città di Napoli.Ed anche quest’anno il programma del COMIC(ON)OFF ci porterà una vera e propria presenza diffusa in tutta la città di iniziative legate al fumetto, la grande Nona Arte. Inizia il COMIC(ON)OFF a Napoli.

Un nuovo museo a Napoli: apre a tutti il Circolo Artistico Politecnico

Nel centro di Napoli, in piazza Trieste e Trento 48, apre a tutti Palazzo Zapata che ospita il Circolo Artistico Politecnico. Il Museo apre con i suoi 600 dipinti, 4000 volumi, 80 sculture e una fototeca con più di 5000 fotografie.Apre il Circolo Artistico Politecnico.

Visitabili a Capodimonte le sale della grande Armeria Farnese

Visitabile a Capodimonte l’Armeria Farnese e Borbonica una delle più grandi collezioni in Europa ed una storia completa delle armi europee d’epoca modernaArmeria Farnese.

Apre al pubblico la Biblioteca del Museo Filangieri a Napoli

Per la prima volta nella storia, la biblioteca del Museo Filangieri aprirà al pubblico e si potrà vedere il carteggio tra Gaetano Filangieri senior e Benjamin Franklin. Per l’occasione aprirà anche un nuovo e inedito percorso museale Apre al pubblico la Biblioteca del Museo Filangieri.

Ultima notizia da conoscere: c’è un biglietto unico e conveniente per tre Musei a Napoli

Tre importanti musei il Mann, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo Ferroviario di Pietrarsa e il Centro Museale “Musei delle Scienze Agrarie” saranno visitabili con un unico biglietto di soli 15 euro valido due giorni dal momento del primo utilizzo. Biglietto  integrato per 3 musei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend