Cosa fare gratis a Napoli nel Weekend 2-4 agosto 2019

Notte-d’Arte-2018-a-Sorrento.jpg

Tanti eventi e cose da fare gratis e tanti luoghi da visitare sempre gratuitamente in un weekend che a Napoli è sempre speciale. Da non perdere Capodimonte gratis domenica.

  

 

A Napoli ci sono sempre tante cose da fare, in particolare per in questo weekend del 2-4 agosto 2019. Napoli da Vivere pubblica, ogni fine settimana, la guida ai 100 migliori eventi del fine settimana, oramai un “classico” del Weekend cittadino. 

Di seguito troverete una guida alle cose gratuite da fare nel weekend con le proposte più interessanti per fare qualcosa in città in particolare nei weekend. Domani uscirà anche una guida per gli eventi gratuiti nelle vicinanze di Napoli. Segnalateci anche voi altre iniziative gratuite a vostra conoscenza e buon fine settimana a tutti.

GLI EVENTI E LE COSE DA FARE GRATIS A NAPOLI

La scuola di Posillipo: una mostra gratuita al Maschio Angioino

Fino al 1 ottobre 2019 nella splendida Cappella Palatina del Maschio Angioino, il grande castello al centro di Napoli, si terrà la mostra “La scuola di Posillipo: la luce di Napoli che conquistò il mondo”. Una bella esposizione gratuita e tutta dedicata alla Scuola di Posillipo con oltre sessanta opere pittoriche che provengo da raccolte private. La scuola di Posillipo al Maschio Angioino.

Aperture serali a 2 euro al MANN di Napoli il giovedì per tutta l’estate con musica e concerti

Da giovedì 6 giugno e per tutti i prossimi giovedì estivi, ad esclusione dei giorni 15 e 29 agosto, il MANN, aprirà i suoi cancelli dalle 20 ad un prezzo speciale di  2 euro.E poi dal 6 giugno al 4 luglio 2019 si terrà la rassegna i “Miti di musica” con concerti gratuiti Ingressi serali a 2 euro il giovedì.

una scena de l'Amica geniale

Foto di Eduardo Castaldo. ©Wildside/Umedia

Ingresso gratuito domenica L’Amica Geniale al Museo MADRE di Napoli

Ingresso gratuito la prima domenica del mese ala Madre. Ben 100 foto di Eduardo Castaldo, pluripremiato fotoreporter e fotografo di scena ufficiale della bella serie televisiva l’Amica Geniale saranno in mostra al Museo Madre fino al 9 settembre 2019. Tra le sale del Madre, il museo d’arte contemporanea della Regione Campania, potremmo ammirare tante immagini di scena, ritratti e fotografie di backstage, oltre ad opere di street art e murales ispirati ai personaggi della fiction. L’Amica Geniale, Visioni dal Set.

Concerti gratuiti di Max Gazzè e tanti altri al Jambo Summer Fest 2019 

Nel grande centro commerciale Jambo a Trentola-Ducenta tanta buona musica gratuita con il Jambo Summer Fest 2019 fino  a domenica 4 agosto 2019. 1 Agosto Federica Carta & Shade – 2 Agosto Luchè – 3 Agosto The Kolors – 4 Agosto Max Gazzè. Presenteranno tutte le serate della kermesse The Jackal  Jambo Summer Fest 2019 

sagra del fiordilatte di agerola 2014

Fiordilatte Fiordifesta 2019 ad Agerola

Ad Agerola sui Monti Lattari dal 3 al 5 Agosto 2019 si terrà la 39° edizione di Fiordilatte Fiordifesta 2019 la sagra dedicata al buon fiordilatte ed ai prodotti tipici della zona. Tanto ottimo Fiordilatte di Agerola che sarà preparato assieme a tante specialità della zona. Fiordilatte Fiordifesta ad Agerola.

Domenica 4 agosto ingresso gratuito al Museo di Capodimonte

Domenica 4 agosto 2019 si entrerà gratuitamente al Museo di CApodimonte grazie all’iniziativa “Io vado al Museo”. Una bella occasione per visitare al primo piano, (8.30 -19.30) la collezione Farnese e la Galleria delle cose rare e poi secondo piano (9.30 -17.00) sarà possibile ammirare le mostre Depositi di Capodimonte e Jan Fabre Oro Oro rosso. Gratis a CApodimonte

Gratis Domenica 4 – Un capolavoro di Botticelli a Napoli a Palazzo Stigliano Zevallos

Un nuovo capolavoro si potrà ammirare a Napoli a Palazzo Stigliano Zevallos sede delle Gallerie d’Italia di Napoli del polo museale di Intesa SanPaolo. Il “Compianto sul Cristo morto” di Sandro Botticelli è infatti il nuovo “Ospite Illustre” che sarà in città, fino al 29 settembre 2019, Botticelli a Napoli a Palazzo Stigliano Zevallos.

Rito Cimitero delle Fontanelle

Visite gratuite al Cimitero delle Fontanelle a Napoli

Il Cimitero delle Fontanelle è un gigantesco ossario che si trova nel cuore del Rione Sanità, incastonato nella Napoli verace, tra palazzi nobiliari e strade popolate da gente semplice e indaffarata, Famoso in tutto il mondo si visita gratuitamente. Cimitero delle Fontanelle a Napoli.

Gratis domenica 4 – Liam Gillick al Madre. In piedi in cima a un edificio: Film 2008-2019

Al Museo Madre la prima mostra retrospettiva dedicata esclusivamente alla produzione video-filmica di Liam Gillick, artista contemporaneo di fama internazionale. Nella mostra presentati per la prima volta insieme i suoi più importanti video e film. La mostra rimarrà al Museo Madre fino al 14 Ottobre 2019. Liam Gillick al Madre.

Cinema all’aperto di sera al Parco del Poggio a Napoli | Programma Agosto 2019

Ingresso 5 euro – rassegna di film all’aperto di sera al Parco del Poggio ai Colli Aminei. Una rassegna oramai storica e molto attesa e frequentata che durerà fino al 12 Settembre 2019 con gli spettacoli si terranno di sera   Giovedì 1 così parlo Bellavista. Venerdì 2 Santiago – Sabato 3 Il professore e il pazzo – domenica 4 il Campione.  Cinema all’aperto Arena Modernissima.

“I Venerdì di Ercolano” visite guidate notturne e performance nel Parco Archeologico

Ingresso 5 euro  – Fino al 20 settembre 2019 tante aperture serali il venerdì sera nello splendido Parco Archeologico di Ercolano ad un prezzo speciale di soli 5 euro. Un’altra apertura ci sarà anche il 21 settembre per le Giornate Europee del Patrimonio. Le Visite guidate serali sono per gruppi da massimo 40 persone ciascuno, e con partenze ogni 10 minuti, Visite serali a Ercolano.

mostre di luglio 2019

Gratis domenica 4 – Al Madre la mostra Painting as a Butterfly su Pier Paolo Calzolari

Fino al 30 settembre 2019 il Museo Madre di Napoli ospiterà la mostra Painting as a Butterfly una prima grande retrospettiva dedicata alla produzione pittorica e disegnativa di Pier Paolo Calzolari uno dei più importanti artisti italiani contemporanei. Oltre 70 opere fra dipinti, disegni e opere multi-materiche esposte su più piani del Museo Madre. Pier Paolo Calzolari al Madre.

Come visitare gratis Castel dell’Ovo a Napoli tra storia e legenda

Castel dell’Ovo si trova sull’isolotto di Megaride, lembo di terra da cui ha avuto origine la storia di Napoli e della sua antichissima civiltà. Oggi lo scoglio è noto con il nome di Borgo Marinari ed è uno dei luoghi più caratteristici e amati della città,. Come visitare gratis Castel dell’Ovo.

Concerti gratis nella villa Comunale di Sorrento

Dal 18 luglio all’8 agosto 2019 si terranno otto concerti gratuiti sulla splendida terrazza della Villa Comunale Salve D’Esposito per la rassegna Sorrento Incontra. giovedì 1 agosto “Neapolis Mantra”,opera multidisciplinare del Centro di Produzione Teatro Comunale Tasso, martedì 6 agosto ore 15 – Marina Mulopulos in concertoConcerti gratis nella villa Comunale di Sorrento

Al Virgiliano a vedere i panorami mozzafiato di Napoli

È sulla sommità del Capo Posillipo, sullo sperone di roccia più sporgente, ed è un parco da dove si godono panorami mozzafiato, tutti diversi, a seconda del punto in cui ci si trova. Si vede di tutto a 150 metri sul livello del mare: seguendo la strada di destra all’ingresso si ammirano Nisida, Bagnoli, Capo Miseno, Procida, Ischia, il golfo di Pozzuoli, l’Eremo dei Camaldoli e poi, proseguendo oltre la punta, il golfo di Napoli, il Vesuvio, Sorrento, Capri e la Baia di Trentaremi con i suoi resti archeologici oltre a bellissime e ripide pareti rocciose a strapiombo sul mare. Si estende su circa 92.000 mq ed è pieno di piazzole panoramiche: è stato rinnovato in tutto, dalle pavimentazioni  agli arredi,dall’illuminazione all’anfiteatro fino al campo sportivoche si trova al centro del parco. E’ aperto tutti i giorni gratuitamente dalle 8 ad un ora prima del tramonto e d’estate anche di sera. Si trova a Posillipo in Viale Virgilio.

APERTURA GRATUITA DI CHIESE MONUMENTALI A NAPOLI SABATO 3 AGOSTO 2019

La basilica di San Domenico Maggiore a Napoli

© Ciro Pipoli

  • San Pietro a Maiella – via San Pietro a Maiella 4 – ore 10,30 – 12,30
  • San Lorenzo Maggiore – Piazza San Gaetano – ore 9,30 – 18,30
  • Chiesa Santa Caterina a Formiello– P.zza E. De Nicola 49 – ore 9,00 – 14,00
  • Basilica di Santa Chiara– via Benedetto Croce/ via Santa Chiara 49/c – ore 8,00 – 13,00/ 16,30 – 20,00
  • Chiesa di San Domenico Maggiore– Piazza San Domenico Maggiore 8/a – ore 8,00 – 20,00
  • Chiesa San Giorgio Maggiore– via Duomo, 237/a/ Piazzetta Crocella ai Mannesi – ore 9,00 – 13,00
  • Chiesa di Santa Maria Coeli – largo Regina Coeli ore 11,00 – 12,00
  • Chiesa dei SS. Apostoli – largo Ss. Apostoli 9 ore 9,00 – 13,00
  • Santa Maria del Carmine Maggiore– Piazza del Carmine 2 – ore 9,00 – 14,00/ 17,00 – 20,00
  • Chiesa di Sant’ Eligio Maggiore – Piazza Sant’ Eligio 4 – ore 9,00 – 13,00
  • Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella – Corso Umberto I – 190 – ore 9,00 – 13,00
  • Chiesa dei Santi Cosma e Damiano – Piazza Nolana 18 – ore 9,00 – 13,00
  • Chiesa di San Pietro ad Aram – Corso Umberto I – 292 – ore 9,00 – 13,00
  • Chiesa di San Paolo Maggiore – Piazza San Gaetano – ore 9,00 – 13,00

N.B. Durante le Celebrazioni Liturgiche sono sospese eventuali visite. Potrebbero esserci variazioni agli orari comunicati

ALTRE COSE DA FARE E DA VEDERE GRATIS A NAPOLI MA DURANTE LA SETTIMANA

Napoli è una città ricca di luoghi e monumenti bellissimi e molti di questi si possono visitare gratis. Sono località dove si è fatta la storia di questa grande capitale del Mezzogiorno come il bellissimo Castel dell’Ovo, dove, nel IX secolo a.C., dei coloni greci fondarono il primo insediamento di Partenope, o come il Duomo di Napoli dove si conservano le reliquie di San Gennaro o come il particolarissimo Cimitero delle Fontanelle uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi di Napoli. Di seguito troverete tanti siti bellissimi della città da scoprire gratuitamente.

I luoghi più belli di Napoli da vedere gratis durante la settimana.

scroll to top
Send this to a friend