La stanza degli schiavi: l’ultima scoperta negli scavi di Pompei

Pompei-stanza-degli-schiavi-1.jpg

Ph Parco archeologico di Pompei

La stanza degli schiavi è uno straordinario ambiente, perfettamente conservato, che è stato scoperto in questi giorni nel Parco Archeologico di Pompei, durante gli scavi a Civita Giuliana, una villa pompeiana che sta restituendo tante sorprese

 

 

Nel Parco Archeologico di Pompei continuano le grandi scoperte dagli scavi di Civita Giuliana, la villa suburbana a nord di Pompei. Iniziati dal 2017 gli scavi hanno già portato a ritrovamenti eccezionale come uno straordinario carro cerimoniale da parata e una stalla con i resti di 3 cavalli. E in questi giorni a Civita Giuliana, è stata ritrovata perfettamente integra una stanza destinata agli schiavi che lavoravano nella villa. La scoperta ha permesso di scoprire parte di un mondo antico dedicato alla vita quotidiana degli schiavi, di cui in genere non ci sono arrivate molte testimonianze. L’ambiente si è conservato in maniera eccezionale ed è stato possibile realizzare calchi in gesso di letti e di altri oggetti esistenti nella stanza.

La stanza degli Schiavi a Civita Giuliana


Ph Parco archeologico di Pompei

Nell’ambiente ritrovato vivevano degli schiavi che lavoravano quotidianamente nella villa romana, e si occupavano probabilmente anche del magnifico carro da parata ritrovato in un ambiente vicino. Nella stanza sono state ricostruite tre brandine in legno ed anche una cassa lignea che contenevano oggetti in metallo e in tessuto che probabilmente servivano per i cavalli.


Ph Parco archeologico di Pompei

Due letti in legno erano di 1,70 m circa mentre il terzo misura 1,40 m e probabilmente era di un ragazzo o di un bambino e si vedono i resti della rete dei letti, formata da corde, e quelle delle coperte in tessuto, tutto materiale individuato con il metodo dei calchi.


Ph Parco archeologico di Pompei

Sotto le brandine si trovavano i pochi oggetti personali, come anfore che contenevano cose personali, brocche in ceramica e il “vaso da notte.” E’ anche probabile che l’ambiente ospitasse una famiglia di schiavi.

Maggiori informazioni – Parco Archeologico di Pompei

Lo straordinario Parco Archeologico di Pompei 

Il grande Parco Archeologico è un luogo straordinario che consente di visitare una intera città di secoli fa, accedendo a molte domus (case) e a dei monumenti. In particolare al momento sono visitabili tanti luoghi stupendi lungo un percorso di visita che comprende anche la mostra “Venustas. Grazia e Bellezza a Pompei”. Alcune delle domus e monumenti visitabilii sono:

L’elenco completo degli edifici visitabili è consultabile al seguente link 

Scavi di Pompei: biglietti per le visite, prezzi, orari e date

In sintesi di seguito tutte le informazioni necessarie per visitare il Parco Archeologico di Pompei, in particolare come acquistare i tickets online e gli orari di visita.

Pompei presenta sempre tante novità dopo tanti secoli

Gli scavi di Pompei presentano sempre tante novità: di seguito le ultime scoperte e le notizie da conoscere dal sito più bello del mondo.

Leggi la nostra Guida: Parco Archeologico di Pompei – tutto quello che c’è da sapere 

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend