Palestra Grande di Pompei: Aperta tutti i giorni

La-Palestra-Grande-di-Pompei-visitabile-tutti-i-giorni.jpg

Lunedì 3 agosto il ministro dei Beni Culturali Franceschini ha inaugurato negli Scavi di Pompei i nuovi spazi della Palestra grande di Pompei, da anni chiusa al pubblico e ora completamente restaurata e gli affreschi di Moregine. Dopo la presentazione dei restauri della Palestra Grande e stata chiusa al pubblico per essere riaperta solo per le visite serali.

Ma a fronte di tantissime richieste da parte dei visitatori la Soprintendenza ha predisposto un nuovo piano di apertura diurna, e non più solo serale come inizialmente previsto. Pertanto la  Palestra Grande, completamente restaurata, sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 17.20 e il sabato sera dalle 20.00 alle 24.00

palestra grande di pompei

La Palestra Grande era l’edificio attrezzato per gli esercizi ginnici e le manifestazioni annuali del “Collegium Iuvenum”. Ha una pianta rettangolare e misura centoquaranta metri di lunghezza per centotrenta di larghezza. Costruita in sostituzione della Palestra Sannitica durante il periodo augusteo fu notevolmente danneggiata dal terremoto del 62, tant’è che al momento dell’eruzione non era utilizzata.  E’ un enorme e splendida area quadrata chiusa tutto intorno da un alto muro coronato da merlature e con aperture da due lati; all’interno c’è per tre lati, un lungo portico con colonne ioniche. Al centro della palestra c’è una grande piscina con il fondo inclinato  da un minimo di sessanta centimetri ad un massimo di due metri e, su un lato, i gradini dai quali ci si tuffava nell’acqua. Attorno alla piscina un tempo c’era un doppio filare di grandi platani che offriva  agli atleti riposo e frescura.

La palestra grande negli Scavi di Pompei: prezzi, orari e date

  • Quando: Dal 1 aprile al 31 ottobre: 9.00 – 19.30 (ultimo ingresso 18.00)
  • Dove:  Scavi di Pompei ingressi da Porta Marina – Piazza Esedra – Piazza Anfiteatro
  • Prezzo biglietto: (validità 1 giorno) Intero € 13,00; Ridotto € 7,50 (gratis la prima domenica del mese)
  • Contatti e informazioni: t 0818575347

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend