Un Murale di Jorit dedicato a Pino Daniele a Piazza Garibaldi a Napoli

come-sarà-il-pino-daniele-di-jorit.jpg

Nella nuova Piazza Garibaldi di recente riqualificata per i lavori della Linea 1 della Metro ci sarà anche un grande murale di Jorit che rappresenterà il volto di Pino Daniele sul Palazzo Alto delle Ferrovie dello Stato

 

 

Sarà la grande immagine di Pino Daniele ad accogliere chi arriverà a Napoli con il treno nella nuova Piazza Garibaldi di recente riqualificata per i lavori della Linea 1 della Metro.

Il volto di Pino Daniele sarà infatti dipinto dallo street artist Jorit sulla facciata del Palazzo Alto delle Ferrovie dello Stato che sovrasta piazza Garibaldi.

C’è infatti un accordo firmato dalla Fondazione Jorit – in collaborazione con l’Ente no profit Pino Daniele Trust Onlus – Grandi Stazioni Immobiliare e FS Sistemi Urbani, società del Gruppo FS Italiane.

Un bel biglietto da visita per chi arriva con il treno in città ed un bel regalo alla città che avrà un ricordo indelebile di Pino Daniele che sarà ben visibile a tutti in una delle piazze più grandi d’Italia.

Il palazzo che ospiterà il ritratto sarà il Palazzo Alto delle Ferrovie dello Stato che sarà così valorizzato con questi lavori che inizieranno a fine giugno e saranno completati entro settembre 2020.

giardini piazza garibaldi napoli

Vista Aerea di Piazza Garibaldi

Il volto di Pino Daniele accoglierà tutti coloro che arriveranno ogni giorno nel grande hub ferroviario di piazza Garibaldi che, oltre ai treni delle Ferrovie dello Stato ospita anche la stazione della Linea 1 della metropolitana di Napoli, la stazione della Linea 2 della metropolitana di Napoli, la stazione di Napoli della Circumvesuviana da dove partono anche i treni veloci per Pompei e Sorrento del Campania Express e il grande parcheggio dei bus che arrivano in tutta Italia e anche all’estero.

Tante grandi opere di Jorit a Napoli e nelle vicinanze

Jorit sta riempiendo di belle e grandi opere la città di Napoli e le sue vicinanze e non solo. In città l’ultima opera realizzata è a Barra con il volto di George Floyd, l’afroamericano di 46 anni di Minneapolis la cui morte ha scatenato una delle più grandi proteste degli ultimi anni.

Poi, durante l’emergenza nel centro storico di Bacoli, la splendida cittadina nei Campi Flegrei, piena di storia e di bellezze naturali, Jorit ha realizzato non a caso la Sibilla Cumana.

Ma durante l’emergenza Jorit ha fatto anche un bel ritratto da “guerriero” per il medico napoletano Paolo Ascierto con il volto che riporta i segni tipici di Jorit della Human Tribe. Non un murale ma un grande disegno messo in vendita da Jorit per donare il ricavato all’istituto Pascale di Napoli e alla Regione Lombardia.

Ma del writer napoletano di origini olandesi, ci sono tante opere in giro per Napoli. Pochi mesi fa Jorit ha dedicato un grande ritratto al Vomero a Kobe Bryant, uno dei migliori giocatori dell’NBA, ma tra gli ultimi lavori di Jorit c’è anche il grande volto del leader americano Martin Luther King dipinto su un palazzo a Barra.

4 classi che hanno partecipato al progetto, Ass.Istruzione, Presidente EAV, Jorit, Il tappeto di Iqbal

Jorit foto di @vincentofsimon

Altre opere che troviamo a Napoli e nei dintorni sono il San Gennaro a Forcella e poi nelle periferie con il Maradona di San Giovanni a Teduccio e la ragazza di Ponticelli.

Un altro lavoro in città di Jorit è al Vomero in via Guido Mensinger ed è il ritratto Ilaria Cucchi, rappresentandola come una guerriera che ha lottato tanto per la morte del fratello Stefano: Il Lavoro di Jorit al Vomero.

Da non perdere poi il grandissimo ritratto di Pasolini a Scampia all’uscita della metro della linea 1, quasi affiancato su un altro palazzo da quello di Angela Davis, attivista per i diritti civili.

E poi il bellissimo ritratto di Che Guevara che Jorit ha dipinto a San Giovanni a Teduccio a Taverna del Ferro o il murale dedicato a Massimo Troisi e realizzato a San Giorgio a Cremano o quello di Marek Hamsik a Quarto.

Un’altra grande opera si trova all’interno dell’Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli sulle mura del Padiglione storico ed è dedicata proprio all’illustre scienziato.

Maggiori informazioni Facebook Jorit 

scroll to top