L’ultimo murales di Jorit è dedicato a George Floyd

IMG_2628.jpg

@vincentofsimon

Ancora un grande Murale di Jorit, il bravo street artist napoletano. Stavolta Jorit ci propone il  volto di George Floyd, l’afroamericano di 46 anni di Minneapolis la cui morte sta scatenando una delle più grandi proteste degli ultimi anni  

 

L’ultimo lavoro di Jorit è un bel murale con il volto di George Floyd, l’afroamericano di Minneapolis la cui morte sta scatenando una grande protesta negli USA.

Anche quest’opera su un palazzo del rione Bisignano a Napoli nel quartiere di Barra e in basso c’è la scritta “Time to change the world”, è tempo di cambiare il mondo’ .

@vincentofsimon

Jorit è sempre attento a raffigurare i simboli importanti del momento o le persone che hanno lasciato tracce importanti nella storia e ha già toccato il tema della discriminazione con i murale di Martin Luther King, Malcolm X e Angela Davis che possiamo ammirare sui muri dei palazzi di Napoli.

Infatti fuori alla Circumvesuviana di Barra c’è il grande volto di Martin Luther King, mentre all’uscita della nuova fermata della Metro 1 di Scampia troviamo il volto di Angela Davis.

@vincentofsimon

Ora la nuova opera dedicata a George Floyd che si aggiunge alla Human Tribe Jorit ed è un’opera con cinque volti nel murales, che vogliono rappresentare la lotta al razzismo: nel nuovo murale, sul tetto di un palazzo di Barra, ci sono infatti Lenin, Martin Luther King, Floyd, Malcom X e Angela Davis e la scritta “Time to change the world”, è tempo di cambiare il mondo’, che è il messaggio, stavolta in chiaro di Jorit.

Le grandi opere di Jorit a Napoli e nelle vicinanze

Sono tante oramai le opere che Jorit sta lasciando a Napoli e nelle vicinanze.

L’ultima, realizzata durante l’emergenza si trova nel centro storico di Bacoli, la splendida cittadina nei Campi Flegrei, piena di storia e di bellezze naturali e raffigura non a caso la Sibilla Cumana.

Poi abbiamo, sempre attualissimo, un bel ritratto da “guerriero” per il medico napoletano Paolo Ascierto con il volto che riporta i segni tipici di Jorit della Human Tribe. Non un murale ma un grande disegno messo in vendita da Jorit per donare il ricavato all’istituto Pascale di Napoli e alla Regione Lombardia.

Ma del writer napoletano di origini olandesi, ci sono tante opere in giro per Napoli. Pochi mesi fa Jorit ha dedicato un grande ritratto al Vomero a Kobe Bryant, uno dei migliori giocatori dell’NBA, ma tra gli ultimi lavori di Jorit c’è anche il grande volto del leader americano Martin Luther King dipinto su un palazzo a Barra.

Altre opere che troviamo a Napoli e nei dintorni sono il San Gennaro a Forcella e poi nelle periferie con il Maradona di San Giovanni a Teduccio e la ragazza di Ponticelli.

Un altro lavoro in città di Jorit è al Vomero in via Guido Mensinger ed è il ritratto Ilaria Cucchi, rappresentandola come una guerriera che ha lottato tanto per la morte del fratello Stefano: Il Lavoro di Jorit al Vomero.

Da non perdere poi il grandissimo ritratto di Pasolini a Scampia all’uscita della metro della linea 1, quasi affiancato su un altro palazzo da quello di Angela Davis, attivista per i diritti civili.

E poi il bellissimo ritratto di Che Guevara che Jorit ha dipinto a San Giovanni a Teduccio a Taverna del Ferro o il murale dedicato a Massimo Troisi e realizzato a San Giorgio a Cremano o quello di Marek Hamsik a Quarto.

jorit cardarelli street art

Un’altra grande opera si trova all’interno dell’Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli sulle mura del Padiglione storico ed è dedicata proprio all’illustre scienziato.

Maggiori informazioni Facebook Jorit 

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend