Domenica 18 dicembre gratis nei luoghi più belli di Napoli

gratis-1.png

Giornata speciale al Maschio Angioino

Anche domenica 18 dicembre 2016 a Napoli si potranno visitare tanti splendidi luoghi gratuitamente con una novità. In particolare al Maschio Angioino è prevista anche un’apertura pomeridiana fino alle 19 (ultimo ingresso 18) e si terranno tanti eventi gratuiti.  Poi saranno  anche aperti gratuitamente altri siti importanti gestiti dal Comune tra cui Parco Vergiliano (o Tomba di Virgilio), Castel dell’Ovo sul mare di via Partenope, il PAN, il Palazzo delle Arti di via dei Mille (con alcune mostre a pagamento). Saranno anche aperte  tante chiese monumentali di Napoli, veri capolavori dell’arte, che potranno essere visitate liberamente ma non durante le funzioni religiose. Eccezionalmente sarà aperto anche il Complesso Monumentale Dell’annunziata Via Egiziaca a Forcella (Ingresso dall’Ospedale dell’Annunziata).

Complesso Monumentale dell’Annunziata

Ingresso gratuito. Domenica 18 dicembre 2016 il Complesso Monumentale dell’Annunziata sarà aperto dalle ore 9,00 alle 18,00, con ingresso dall’Ospedale Annunziata in via Egiziaca a Forcella n. 18. La Real Casa della Santissima Annunziata è stata una delle più importanti istituzioni assistenziali del Regno di Napoli e, nel corso dei secoli, è stata brefotrofio, ospedale, casa per ragazze madri o per vedove rimaste incinte. I bambini venivano lasciati nella famosa Ruota degli Esposti e accolti e cresciuti dalla Real Casa che provvedeva alle loro esigenze e alla loro istruzione fino alla maggiore età.

Chiesa di San Severo al Pendino

Domenica 18 dicembre ci sarà anche l’apertura straordinaria della Chiesa di San Severo al Pendino Via Duomo 286in occasione della XXXI Mostra d’Arte Presepiale dalle ore 9.00 alle ore 21.00, nell’ambito della manifestazione “Natale a Napoli 2016”. La mostra è bellissima ma l’ingresso è a pagamento per solo 1 euro.

Il Maschio Angioino con tanti eventi gratuiti  

Domenica 18 dicembre 2016 il grande castello di Piazza Municipio sarà aperto dalle ore 9,00 alle 19 con ultimo ingresso alle 18. Saranno effettuate visite guidate gratuite ogni ora a partire dalle ore 15,00, l’ultima è prevista per le ore 18,00. Castel Nuovo è conosciuto da tutti come Maschio Angioino e del castello saranno vistabili solo le seguenti zone: il Cortile, la sala dei Baroni, la ex Sala dell’Armeria (percorso archeologico) e la Sala della Loggia con affaccio sugli arsenali, di Castel Nuovo. Sarà inoltre visitabile la Cappella Palatina con la mostra permanente “Gli Ori dell’Annunziata”. Se vi interessano maggiori notizie sul Maschio Angioino le troverete sui nostri precedenti articoli dove abbiamo già parlato della sala dei Baroni, della Armeria e della conformazione del Castello prima del 1900 che era completamente circondato da edifici e non si ergeva da solo nella piazza.

Sono inoltre previste inoltre delle visite guidate a pagamento a dei nuovi percorsi. Ci saranno ogni ora, dalle ore 9,00 alle 13,00 e domenica anche dalle 14,30 alle 17 e riguardano un percorso esoterico che dall’Arco di Trionfo arriverà alla Sala dei Baroni, un itinerario che dagli spalti del Maschio Angioino conduce ad una cannoniera e alle antiche prigioni e, infine, un percorso speleologico.  Le visite sono a prenotazione obbligatoria (info 3317451461), il costo previsto varia dai 10 ai 15 euro in base al percorso prescelto. Maggiori informazioni sulle visite guidate a pagamento a dei nuovi percorsi

Domenica anche  tanti eventi gratuiti al Maschio Angioino

  • fino alle 12 ci sarà una raccolta di giocattoli (nuovi) da donare ai bambini disagiati di Napoli. Poi durante la giornata, i “BabboNatale” si caleranno con le funi nel cortile Maschio Angioino​ e consegneranno i doni ai piccoli destinatari.
  • alle 10:30 ci sarà la sfilata medievale dei soldatini e l’ingresso di Alfonso I D’Aragona al Castello, in collaborazione con l’associazione “La Rosa e la Spada”. Ci saranno armature e vestiario nella sala dell’armeria e dimostrazioni di scherma medievale e tanto altro.
  • alle 10:30 uno spettacolo per bambini a cura di IVI – Itinerari Video Interattivi: attori professionisti leggeranno favole per i più piccoli che hanno come intreccio principale le vicende di corte e i protagonisti sono re, regine, piccoli principi e maghi che hanno vissuto tra quelle mura.
  • alle ore 11, gioco sport con “Sport&Gioco” e nel cortile del castello anti eventi sportivi ed esibizioni con leoni di cartapesta, simboli della cultura cinese.
  • alle ore 11.00 un concerto natalizio in costumi storici nella Sala della Loggia con canzoni della tradizione partenopea.
  • alle ore 12:30 “Babbo Natale in corda” i Babbo Natale si caleranno con la corda nel cortile del castello, travestiti da Babbo Natale per augurare “Buon Natale” ai bambini e distribuiranno i giocattoli raccolti in mattinata che verranno donati in beneficenza
  • alle ore 18 danza nell’Antisala dei Baroni con “Cenerentola al Gran Ballo” dei danzatori della “Società di Danza Napoli” in costume d’epoca che proporranno le incantevoli atmosfere e musiche originali del Gran Ballo dell’ottocento.
  • alle ore 19.00 “Wood Shu– La Luce Nel Futuro” con due artisti napoletani che nel cortile saranno dipinti con colori fluo per  uno spettacolo di luci e di coreografie per immaginare i giochi del futuro.

Tomba di Virgilio e Parco Vergiliano

La Tomba di Virgilio si trova in un piccolo parco alle spalle della chiesa di Santa Maria di Piedigrotta, nei pressi della stazione ferroviaria di Mergellina. Nel sito anche l’ingresso dal lato di Napoli dell’antica ‘‘Crypta Neapolitana’‘ (o Grotta di Posillipo), una galleria lunga ca. 700 mt. scavata nel tufo in epoca romana per facilitare i collegamenti tra Napoli e i Campi Flegrei.Nel parco anche la tomba di Giacomo Leopardi, i cui resti furono trasferiti nel 1939. Aperta dalle 9,30 a 1 ora prima tramonto.

Castel dell’Ovo

Domenica Ingresso gratuito. Il castello è sul lungomare sull’antico Isolotto di Megaride. Il Castel dell’Ovo secondo una leggenda napoletana si chiama così per l’uovo che Virgilio avrebbe nascosto all’interno.  Sull’isolotto e sul Monte Echia, nel I secolo a.C., c’era la celebre villa di Lucio Licinio Lucullo, che, probabilmente, arrivava fino all’attuale Piazza Municipio. Della villa rimangono le colonne visibili nella cosiddetta “Sala delle Colonne” che, durante l’alto Medio Evo, fu adibita a refettorio di uno dei conventi. Il Castello è aperto domenica dalle ore 9.00  alle ore 14.00 – ultimo accesso ore 13,15

Pan il Palazzo delle Arti Napoli

Domenica Aperto ma alcune mostre a pagamento. Nel settecentesco Palazzo Roccella di oltre 6000 mq, in via dei Mille n. 60 da marzo 2005 a sede il Pan, il Palazzo delle Arti Napoli. Tanti offre spazi espositivi, spazi di consultazione, servizi e strumenti per l’incontro e lo studio delle opere e dei protagonisti dei linguaggi e delle forme dell’arte contemporanea: dalla pittura alla scultura, dall’architettura alla fotografia, dal design al cinema, dalla video-arte, al fumetto. Gli eventi sono quasi sempre gratuiti tranne le grandi mostre e c’è uno spazio anche per bambini. Questo fine settimana a pagamento si potrà vedere la mostra del grande fotografo Steve McCurry dal titolo “Senza confini’. Aperto domenica dalle 9.30 alle 14.00 tel.  081.7958604

Le chiese monumentali 

Domenica 18 dicembre 2016 sarà possibile visitare anche alcune importanti chiese monumentali cittadine. Infatti dalle 9,00 alle 13,00 si potrà entrare gratuitamente, ad esclusione del momento della celebrazione eucaristica,  nelle seguenti chiese monumentali che sono:

  • San Pietro a Maiella – via San Pietro a Maiella 4
  • San Lorenzo Maggiore – Piazza san Lorenzo
  • Chiesa santa Maria della Pace – via dei Tribunali 228
  • Chiesa Santa Caterina a Formiello – P.zza E. De Nicola 49
  • Basilica di Santa Chiara -via Benedetto Croce/ via Santa Chiara 49/c
  • Chiesa di San Domenico Maggiore – Piazza San Domenico Maggiore 8/a
  • Chiesa Sant’Angelo a Nilo – Piazzetta Nilo
  • Chiesa San Giorgio Maggiore – via Duomo, 237/a/ Piazzetta Crocella ai Mannesi
  • Chiesa di Santa Maria Coeli – largo Regina Coeli
  • Chiesa dei SS. Apostoli – largo Ss. Apostoli 9
  • Santa Maria del Carmine Maggiore – Piazza del Carmine 2
  • Chiesa di Sant’ Eligio Maggiore – Piazza Sant’ Eligio 4
  • Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella – Corso Umberto I – 190
  • Chiesa dei Santi Cosma e Damiano – Piazza Nolana 18
  • Chiesa di San Pietro ad Aram – corso Umberto I – 292
  • Chiesa Sant’Agrippino a Forcella – via Forcella 86 (S. Messa ore 13,00)
  • Chiesa di San Paolo Maggiore – piazza San Gaetano (via Tribunali)

Domenica 18 dicembre rimarrà purtroppo NON visitabile dal pubblico la magnifica Chiesa di san Giovanni a Carbonara in via San Giovanni a Carbonara 5

Altre cose da vedere gratis a Napoli ma durante la settimana

Napoli è una città ricca di luoghi e monumenti bellissimi e molti di questi si possono visitare gratis. Sono località dove si è fatta la storia di questa grande capitale del Mezzogiorno come il bellissimo Castel dell’Ovo, dove, nel IX secolo a.C., dei coloni greci fondarono il primo insediamento di Partenope, o come il Duomo di Napoli dove si conservano le reliquie di San Gennaro o come il particolarissimo Cimitero delle Fontanelle uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi di Napoli. Di seguito troverete tanti siti bellissimi della città da scoprire gratuitamente.

I luoghi più belli di Napoli da vedere gratis durante la settimana

 

scroll to top
Send this to a friend