Il Fotografo Steve McCurry in mostra al Pan di Napoli

steve-mc-curry-in-mostra-al-pan-di-Napoli.jpg

Evento eccezionale al Pan Il Palazzo delle Arti di Napoli di via dei Mille. Dal 28 ottobre 2016 al 12 febbraio 2017 al Pan si terrà sarà la Mostra del grande fotografo Steve McCurry dal titolo “Senza confini’ .

Il grande maestro della fotografia e fotoreporter americano fu reso celebre in tutto il mondo dalle sue splendide foto della  “Ragazza afgana” una delle quali fu pubblicata nel 1985 come copertina del National Geographic magazine ed è stata poi a lungo foto di copertina di varie pubblicazioni di Amnesty International. Al Pan troveremo in mostra sia alcune delle fotografie più famose, ma anche foto inedite e lavori recenti.

Steve McCurry è stato impegnato come fotoreporter fin dagli anni ’70 nei luoghi del mondo sedi di conflitti e guerre e dove di più si concentra la sofferenza di popolazioni costrette a fuggire dalle proprie terre. Le foto di McCurry si sono concentrate sulle conseguenze che la guerra lascia sugli uomini e le sue dichiarazioni a riguardo sono significative:

«La maggior parte delle mie foto è radicata nella gente. Cerco il momento in cui si affaccia l’anima più genuina, in cui l’esperienza s’imprime sul volto di una persona. Cerco di trasmettere ciò che può essere una persona colta in un contesto più ampio che potremmo chiamare la condizione umana. Voglio trasmettere il senso viscerale della bellezza e della meraviglia che ho trovato di fronte a me, durante i miei viaggi, quando la sorpresa dell’essere estraneo si mescola alla gioia della familiarità».

Il giorno prima dell’inaugurazione, il 27 ottobre 2016, ci sarà nel pomeriggio un incontro pubblico con il fotografo nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino aperto a tutti fino a esaurimento posti. Il fotoreporter sarà intervistato da Roberto Cotroneo.

Aperture straordinarie della mostra 

Vista la grande affluenza di pubblico sono state programmate delle aperture straordinarie per venire incontro alle esigenze dei visitatori. In particolare ci saranno:

  • Apertura straordinaria fino alle 19.30 nelle seguenti domeniche: 4,11 e 18 dicembre
  • Apertura straordinaria fino alle 19.30 nei giorni: 8 e 26 dicembre 2016; 6 gennaio 2017.
  • Nei giorni 24 e 31 dicembre la mostra sarà aperta fino alle 15.30 e il 25 dicembre fino alle 14,30.
  • Il  giorno 1° gennaio 2017 il  Pan aprirà dalle 15,00 alle 19,30.

Senza confini: prezzi, orari e date

  • Quando:  dal 28 ottobre 2016 al 12 febbraio 2017  
  • Orari: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato: dalle 9.30 alle 19.30 – domenica: dalle 9.30 alle 14.30
  • Dove:  Pan Il Palazzo delle Arti di Napoli di via dei Mille,60
  • Prezzo biglietto: 11 euro con audioguida – varie agevolazioni
  • Contatti e informazioni: Pan Napoli 081 795 8604

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend