Il Graal al Maschio Angioino: tre nuovi percorsi sotterranei

Il-Graal-al-Maschio-Angioino-tre-nuovi-percorsi-sotterranei.jpg

Domenica 2 ottobre 2016 iniziano dei nuovi percorsi di visite guidate a pagamento presso il Maschio Angioino, il grande castello di Piazza Municipio.

I tre nuovi percorsi guidati partiranno domenica 2, dalle 9 alle 13, e continueranno fino al prossimo maggio. Il primo ricostruisce le storie del Graal napoletano e le vicende esoteriche del Castello mentre gli altri due consentono di visitare degli spazi chiusi da anni, appositamente recuperati e messi in sicurezza.

Organizzati dalle associazioni Idi, Timeline e Hyppo Kampos i tre percorsi di visita hanno un costo dai 10 ai 15 euro, e c’è bisogno della prenotazione al numero 331 7451 4617.

Il primo percorso è organizzato da Idi e ripercorre le vicende del Graal napoletano. Inizia sotto l’Arco di trionfo e termina nella Sala dei Baroni che nel 1487 fu teatro della strage dei nobili che tramavano contro il re Ferrante, figlio di Alfonso d’Aragona. La Sala dei Baroni fu rifatta dall’architetto Guillem Sagrera ed è molto simile alla cappella del “Santo Caliz” che si trova nella cattedrale di Valencia e che custodisce un graal, un tempo appartenente al tesoro reale. Il Maschio Angioino ne ospitava una copia e la visita spiegherà la valenza esoterica della sala e del complesso.

Il secondo percorso sarà a cura di Timeline e vuole “immergere i visitatori nel passato”. La visita inizia sul camminamento meridionale, per poi proseguire nella cannoniera sotterranea aragonese, un luogo mai aperto prima. Termina poi alle prigioni che ancora conservano tombe e scheletri di antichi carcerati tra cui quelli dei nobili assassinati nella famosa “congiura dei Baroni” del 1487.

Il terzo e ultimo percorso è forse il più affascinante. A cura di Hyppo Kampos, prevede una discesa di 30 metri in un pozzo retrostante la Sala dei Baroni, largo meno di due metri e realizzato dagli angioini. Un percorso molto particolare ma sicuro in cui si scenderà nel pozzo in tutta sicurezza imbracati con cinghie e corde speciali e accompagnati da esperti speleologi.

Il Graal al Maschio Angioino: prezzi, orari e date

  • Quando: da domenica 2 ottobre 2016 dalle ore 9 alle 13 a maggio 2017
  • Dove: Cortile del Maschio Angioino
  • Prezzo biglietto:dai 10 ai 15 euro, prenotazione obbligatoria
  • Contatti e informazioni:  prenotazioni e info 331 7451 4617.

foto di Mauro Palumbo

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend