In viaggio, da casa, attraverso le bellezze della Campania | #iorestoacasa

Positano-Street-Food-2017-la-grande-festa-del-buon-cibo-in-Costiera-Amalfitana.jpg

Un programma straordinario per la Settimana Santa ci viene proposto sulle sue piattaforme social dalla Scabec, la società della Regione Campania per la valorizzazione e promozione dei Beni Culturali, con appuntamenti tra lo splendido patrimonio culturale della nostra Regione.

 

 

Per la Settimana Santa, la Scabec, la società della Regione Campania per la valorizzazione e promozione dei Beni Culturali, ha organizzato sulle sue piattaforme social una serie di appuntamenti per viaggiare virtualmente da casa nostra nello splendido patrimonio culturale della nostra bella Regione.

Eventi e cose da fare gratis in Campania

@treviorum

Il viaggio tra alcune delle bellezze della Campania prevede una serie di appuntamenti tra la storia e le bellezze della nostra terra e si terrà tra giovedì 9 e sabato 11 aprile 2020 con dirette sui social che potrete poi rivedere quando volete. Di seguito gli appuntamenti da non perdere:

  • VESUVIUS 79 d.C – Giovedì 9, alle ore 19.00. – Il MAV il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano e la Fondazione Cives, trasmetteranno Vesuvius 79 d.C., un video-spettacolo di grande impatto che ricostruisce i momenti dell’eruzione, attraverso le lettere di Plinio il Giovane a Tacito e la narrazione dell’archeologo Gianmatteo Matullo. Un film da non perdere e una cronaca avvincente dei fatti accaduti quel giorno ricostruite con particolari atmosfere visive e sonore. – Diretta sulla pagina Facebook Scabec e video disponibile su Youtube – maggiori informazioni sulle attività del MAV in questo periodo.
  • I PERCORSI DELLA CROCE – Venerdì 10, ore 19.00 – Da non perdere un bel film prodotto dalla Regione Campania, con la Scabec, e dall’Università Suor Orsola Benincasa che racconta, nei giorni della Passione e della Pasqua, i percorsi della Croce in Campania e la loro storia tra arte e tradizione. Non mancherà, per questi giorni particolari, la possibilità di visitare, in maniera virtuale, i luoghi raccontati con gli  itinerari che la Scabec proporrà sui suoi canali social  ogni settimana a partire dal Venerdì Santo.  “I percorsi della Croce” è un mediometraggio di 26 minuti, sarà visibile sui canali social e youtube della Scabec e della UNISOB.

  • I CROCIFISSI PIU’ ANTICHIVenerdì 10 aprile  – Un nuovo viaggio culturale e religioso attraverso gli itinerari culturali di Scabec. Da Venerdì Santo e ogni settimana gli itinerari virtuali  di Scabec ci porteranno in luoghi straordinari della Campania quali San Domenico Maggiore a Napoli,  l’Abbazia di Sant’Angelo in Formis, il Duomo di Benevento, Duomo o la Chiesa di Santa Maria Maggiore a Mirabella Eclano (Av). I percorsi saranno visibili su artecard.it
  • SABATO CON VIVIANI – Sabato 11, ore 19.00 – ogni sabato sera l Sabato con Viviani e sabato 11 il secondo appuntamento con un programma che ci mostra video, documenti, foto e ospiti adatti ad un pubblico di tutte le età per raccontare e ricordare Raffaele Viviani, drammaturgo, attore e poeta di cui quest’anno ricorre il settantesimo anno dalla morte. Un progetto della Scabec nato per i social pensato per queste giornate in cui il teatro si è spostato nei palcoscenici virtuali della rete. – maggiori informazioni sul Sabato con Viviani.

  • LEZIONI DI STORIA FESTIVAL – Vengono riproposti sul web ogni giorno gli incontri che si sono tenuti a Napoli delle “Lezioni di Storia Festival” l’evento ideato e progettato da Editori Laterza con la Regione Campania, ed organizzato dalla Scabec e dal Teatro Bellini. Le lezioni vengono riproposte sul canale youtube di Lezioni di Storia Festival. maggiori informazioni sul Lezioni di Storia Festival.
  • CANTA SUONA E CAMMINA – Continua anche il progetto Canta Suona e Cammina, che ogni settimana propone un video-racconto dei progressi dei circa 300 ragazzi delle sette bande, seguiti a distanza in questo periodo di restrizioni, sia dai loro maestri di musica che dai tutor e che si esercitano su un brano che viene poi proposto anche al pubblico. maggiori informazioni sul Canta Suona e Cammina.

  • IL SOGNO DI DONNA EMILIA – E’ sempre disponibile sul sito 100scarlatti il fumetto – consultabile e scaricabile – dal titolo “Il sogno di Donna Emilia” realizzato in collaborazione con il COMICON. E’ il racconto della fondatrice dell’Associazione Alessandro Scarlatti, realizzato in occasione della mostra per il centenario dell’associazione “Napoli – musica ininterrotta” allestita al Museo Pignatelli. maggiori informazioni sul Il sogno di Donna Emilia.

Canali social : Scabec facebookScabec Instagram

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend