Il Sabato con Viviani per raccontare e ricordare l’arte di Raffaele Viviani

raffaele-viviani.jpg

Un appuntamento fisso ogni sabato sulla pagina Facebook della Scabec per raccontare Raffaele Viviani il grande drammaturgo, attore e poeta  napoletano di cui quest’anno ricorre il settantesimo anno dalla morte

 

Dal prossimo 4 aprile 2020 alle 19 si terrà un appuntamento fisso sulla pagina Facebook di Scabec con il Sabato con Viviani per raccontare di Raffaele Viviani il grande drammaturgo, attore e poeta napoletano di cui quest’anno ricorre il settantesimo anno dalla morte.

L’evento è organizzato dalla Scabec la società per i beni culturali della Regione Campania e si terrà ogni sabato fino al termine di questa emergenza.

Al “Sabato con Viviani” ci saranno ospiti, video, documenti, foto per una serata adatta ad un pubblico di tutte le età per raccontare e ricordare Raffaele Viviani, il grande drammaturgo, attore e poeta napoletano.

Un progetto social che ogni settimana prevede una puntata di circa 30 minuti con brevi riflessioni sull’opera di Viviani, suggerimenti audio, video e di letture che consentiranno un approfondimento sulla sua opera.

Tanti materiali fotografici, teatrali, televisivi e audio che renderanno il “Sabato con Viviani” un incontro stimolante che consentirà anche uno scambio di opinioni, suggerimenti e richieste da parte di coloro che parteciperanno.

La prima puntata del Sabato con Viviani

Sabato 4 aprile 2020 alle 19 ci sarà la prima puntata di “Sabato con Viviani” dove il curatore Giulio Baffi introdurrà il percorso della memoria dei “Cantieri Viviani” presentando il video realizzato dagli allievi dell’Istituto Superiore “Enzo Ferrari” di Castellammare di Stabia.

Poi ci sarà la “galleria” della memoria con gli attori che reciteranno brani dell’opera di Viviani; a seguire i consigli di lettura e gli approfondimenti sulla scrittura di Viviani a cura della storica del teatro Antonia Lezza e infine il Maestro Pasquale Scialò con la sua “Ascoltare Viviani” che suggerirà alcune straordinarie rielaborazioni musicali per il teatro ispirate all’emigrazione, andate in scena e registrate per Palcoscenico Rai.

Il Sabato con Viviani è un progetto social di Scabec curato da Giulio Baffi con la collaborazione di Antonia Lezza e Pasquale Scialò

Info e aggiornamenti sul sito Scabec

Maggiori informazioni – Il Sabato con Viviani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend