Ricostruzioni virtuali di Pompei e Ercolano sul sito del MAV, il Museo Archeologico Virtuale

mav-ercolano-1.jpg

Splendide ricostruzioni di vari contesti di Ercolano e Pompei prima dell’eruzione ricostruiti virtualmente grazie all’uso delle più moderne tecnologie

 

 

Il MAV, il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, come tutti i musei in Italia, è al momento chiuso ma propone, quasi quotidianamente sulla sua pagina Facebook, splendidi tour virtuali di luoghi famosi di Pompei ed Ercolano.

Il MAV si trova ad Ercolano a pochi passi dall’ingresso degli scavi e presenta da anni una nuova modalità di fruizione culturale con ricostruzioni di vari contesti virtuali ricostruiti fedelmente, grazie all’uso delle più moderne tecnologie di luoghi di Ercolano e Pompei prima dell’eruzione vesuviana del 79 d.C.

Già disponibile sulla pagina facebook del MAV la visita virtualmente della Schola Armaturarum, più conosciuta come la ‘Casa dei Gladiatori’ di Pompei. Una splendida struttura che venne semidistrutta nei bombardamenti alleati del ’43, e che fu poi restaurata da Amedeo Maiuri tra il 1944 e il 1946. Il sito venne chiuso nel 2010 a causa di un crollo e poi nel 2016 sono iniziati i nuovi restauri con tecniche moderne che stanno restituendo dipinti, affreschi e decorazioni nella loro bellezza originaria.

Alcuni dei filmati disponibili sono i seguenti:

In questi giorni ci saranno anche visite “virtuali” alla Casa del Poeta Tragico di Pompei!

Maggiori informazioni MAV Ercolano  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend