Continuano i lavori alla Reggia Caserta: ecco il restauro della Fontana Margherita

caserta-fontana-margherita.jpg

Continuano nello stupendo Parco della Reggia di Caserta i lavori che lo stanno restituendo al suo antico splendore: un parco stupendo ideato dal Vanvitelli a corollario della grande Reggia, la Versailles italiana.

 

 

Ancora lavori nella Reggia di Caserta e nel suo grande parco. Dopo il restauro della Peschiera Grande e quello della Grotta di Eolo, che ha restituito oltre 300 parti di statue e reperti, nel grande Parco della Reggia si inizia il restauro della Fontana Margherita, la prima che si incontra venendo dalla Reggia, e la più “semplice” della lunga e straordinaria sequenza di fontane che sale verso la grande Cascata del Parco.

La Fontana Margherita è una vasca bassa circolare con uno zampillo centrale ed una particolare decorazione che richiama l’intreccio di un cesto, che la fa anche definire Fontana del Canestro. È costituita da una vasca bassa circolare con uno zampillo centrale ed è delimitata da varie aiuole e circondata da statue raffiguranti le Muse ed Apollo, opere del ‘700 di Antonio Del Medico.

Una fontana su cui si è già intervenuti di recente, in particolare sulle siepi consentendo così di comprendere bene lo straordinario sistema di fontane realizzato da Carlo Vanvitelli, sulla base dei disegni del padre Luigi.

I lavori che si stanno facendo sulla Fontana Margherita

I lavori sulla fontana prevedono interventi sia sulla parte vegetale che su quella architettonica. Gli alberi e le siepi che la circondano saranno potati e sagomati secondo il tipico disegno a sedia, con muro verde fino all’altezza di 8 metri mentre più complesso è l’intervento sulla parte architettonica.

Sarà infatti rifatta sia la parete architettonica e poi ripuliti e consolidati gli elementi in pietra, posti lungo il perimetro della fontana (rocchi di colonna, bordo di contenimento). Puliti e consolidati anche gli elementi della parte superiore alla Fontana Margherita, quella sovrastante il Ponte di Ercole.

Interessante sapere che il restauro della componente architettonica della Fontana Margherita sarà fatto sia con fondi ordinari che con contributi di sponsorizzazione così come per la successiva sistemazione floreale. Una bella e interessante operazione di conservazione che crea un rapporto pubblico privato.

Maggiori Informazioni – Reggia di Caserta

Cosa si sta facendo in questo periodo nella grande Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta anche durante il recente periodo di chiusura ha continuato i suoi lavori che hanno riservato tante sorprese e novità.

Maggiori informazioni – Reggia di Caserta

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend