Rinasce il Presepe Reale della Reggia di Caserta, il Presepe dei Borbone

presepe-caserta-4.jpg

Nella Reggia di Caserta esiste uno splendido presepe artistico napoletano del 700, il Presepe cortese della Reggia di Caserta, l’unico commissionato direttamente dai Reali borbonici che è una straordinaria testimonianza dell’arte presepiale del 700 a Napoli. I lavori di ristrutturazione in corso.

 

Continuano le attività di ristrutturazione e manutenzione nella grande Reggia di Caserta e in questi ultimi tempi i lavori hanno riguardato anche il bellissimo Presepe Reale, il Presepe dei Borbone.

Il Presepe della Reggia di Caserta è un presepe artistico napoletano del 700 ed è molto prezioso. Le  sue statuine sono tutte in terracotta e rivestite di preziosa stoffa di San Leucio e di pietre dure.

In questi giorni la direzione della Reggia sta provvedendo ad una riattintatura della sala espositiva, all’installazione di un nuovo sistema innovativo di luci a led ed a un nuovo percorso di spiegazione per adulti e bambini.

Il Presepe dei Borbone, il Presepe di Corte

La nuova esposizione del Presepe ha previsto una ritinteggiatura di tutta la sala e il rifacimento dell’impianto luci che è stato integralmente sostituito cambiando le lampade alogene con una moderna illuminazione con led a luce calda.

In particolare, il nuovo tipo di luce da una “maggiore energia” alle scene del Presepe dei Borbone, facendo risaltare le sfumature di quotidianità rappresentate e le pregevoli manifatture.

Rifatto anche tutto il sistema di comunicazione con nuovi pannelli esplicativi dedicati a adulti e bambini, che informeranno sulla storia del Presepe di Corte, sulla qualità artistica delle statuine e dei preziosi materiali usati, tra seta, gioielli, avorio, argento e oro. Attivato anche un sistema sonoro in sala.

Alla riapertura della Reggia si potrà così ammirare lo splendido Presepe cortese della Reggia di Caserta, l’unico commissionato direttamente dai Reali che è una straordinaria testimonianza della storia del costume dell’epoca.

Potrebbero interessarti i seguenti post sul presepe napoletano

Gli ultimi post di Napoli da Vivere riguardanti il presepe napoletano e la tradizione del presepe a Napoli e in Campania    

Cosa si sta facendo in questo periodo nella grande Reggia di Caserta

Anche durante questo periodo di chiusura nella Reggia di Caserta continuano i lavori di manutenzione che riservano tante sorprese e novità.

Maggiori informazioni – Reggia di Caserta

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

 

scroll to top