Le riprese della terza stagione dell’Amica Geniale sono iniziate a Piazza Dante a Napoli

lamica_geniale_rai1-1.jpg

Si stanno girando anche a Napoli le riprese della terza stagione dell’Amica Geniale a Piazza Dante e in piazza del Gesù con scenografie in stile anni 70, gli anni dove è ambientata la “Storia di chi fugge e di chi resta” il romanzo della Ferrante che ha ispirato la serie

 

 

Sono ripartite le riprese della 3^ serie dell’Amica Geniale ispirata ai romanzi di Elena Ferrante. Dovevano iniziare nei primi mesi del 2020 ma sono state varie volte rimandate per l’emergenza.

E a breve si girerà a Piazza Dante: infatti alcuni angoli della piazza sono stati ricostruiti così com’erano negli anni ’70, gli anni in cui è ambientata la terza serie tratta da “Storia di chi fugge e di chi resta” l’ultimo libro della trilogia di Elena Ferrante.

Vedremo le auto dell’epoca parcheggiate in piazza e molte scene saranno girate nella libreria Pironti, che è li dagli anni ’50, e che, in questi giorni, stanno trasformando all’interno.

Altre scene in esterno saranno girate in piazza del Gesù dove verranno sistemate alcuni elementi tipici dell’epoca come la fermata dell’autobus 140 per Posillipo che è stata li per tantissimi anni.

Il “quartier generale” delle riprese sarà sempre a Caserta

La maggior parte delle riprese sarà comunque effettuata a Caserta nell’ex area industriale Saint Gobain di Marcianise dove, fin dalla prima serie, è stato ricostruito il rione Luzzatti di Gianturco in stile anni 50 con sei palazzine e una chiesa per ricreare l’ambiente de “L’amica geniale” che ogni volta si “adatta” ai vari episodi.

Le riprese di questa serie non saranno solo a Napoli ma si gireranno anche a Torre Annunziata in particolare nella vecchia Real Fabbrica d’Armi Borbonica, anche conosciuta come Spolettificio e nelle strade vicine allo stabilimento militare.

La terza stagione sarà si svolgerà negli anni 70. In un precedente nostro post abbiamo raccontato la trama e gli attori di questa terza serie.

Per la terza stagione c’è anche una novità rappresentata dal cambio di regista che non sarà più Saverio Costanzo ma Daniele Luchetti.

La bella serie dell’Amica Geniale 

 

 

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend