Open House Napoli: visite guidate gratuite a luoghi ed edifici non accessibili

open-napoli-programma-2019.jpg

Circa 80 visite guidate gratuite a più di 80 palazzi e siti cittadini solitamente non accessibili per la prima edizione di Open House Napoli che fa parte della rete internazionale di Open House Worldwide, il primo festival globale dell’architettura

 

 

Anche a Napoli nel weekend del 26 e 27 ottobre 2019 arriva Open House Napoli una bella iniziativa che ci permetterà di effettuare oltre 80 visite guidate gratuite a luoghi cittadini di straordinario interesse architettonico, che di solito sono chiusi o non accessibili al pubblico.

Open House Napoli fa parte della rete internazionale di Open House Worldwide, il primo festival globale dell’architettura fondato a Londra nel 1992 per coinvolgere i cittadini e far comprendere quanto una migliore progettazione degli spazi urbani influisca positivamente sulla qualità della loro vita.

Un weekend eccezionale in cui potremo visitare un’ottantina di grandi edifici storici e contemporanei, sedi istituzionali, uffici, spazi riqualificati, teatri, luoghi sacri, infrastrutture, residenze private, factory creative, cantieri attivi e tanto altro ancora con visite guidate gratuite.

Un’occasione unica per scoprire la nostra città in una forma nuova accompagnati da veri esperti. Un programma che prevede un fitto weekend con percorsi, tanti eventi e luoghi che saranno visitabili anche tramite le prenotazioni che saranno attivate sul sito ufficiale dal 14 ottobre 2019.(link alla fine del post)

I luoghi straordinari visitabili con Open House Napoli

La prima edizione di Open House Napoli prevede nel weekend del 26 e 27 ottobre un’ottantina di luoghi eccezionali. I luoghi visitabili sono tanti e tutti da non perdere: vi invitiamo a consultare il programma generale che troverete alla fine ma vi anticipiamo qualcosa.

Al Centro Direzionale si potrà visitare il cantiere della nuova fermata della Linea 1 il più grande cantiere in legno d’Europa mentre a un’altra apertura straordinaria sarà a Miano per visitare il  cantiere della Stazione Miano che permetterà di chiudere l’anello di collegamento della Metro tra Piscinola e la stazione della linea 1 in costruzione dell’Aeroporto di Capodichino.

Da non perdere anche la visita ad un’altra stazione dell’arte poco conosciuta, quella di Piscinola Scampia dove si vedranno, guidati da Mirella Pignataro, le straordinarie opere di Felice Pignataro che hanno fatto chiamare la stazione Felimetrò.  Non mancheranno visite straordinaria alla Stazione della Metropolitana di Piazza Muncipio ed anche al cantiere dove è stato ritrovato l’antico porto di Napoli ed alcune straordinarie navi romane.

Ma tra le sue 70/80 visite guidate Open House Napoli ci porterà in giro tra tutte le meraviglie della nostra città. Potremo eccezionalmente visitare Nisida e i sentieri che arrivano a Porto Paone o la straordinaria chiesa di Chiesa di San Giovanni a Carbonara con il vicino Parco di Re Ladislao, e perfino il Parco del Poggio dove in genere si vedono i film all’aperto d’estate.

Non mancheranno posti particolari come la Thomas Dane Gallery una straordinaria galleria d’arte a Via Crispi o le Scuderie San Severo studio dell’artista Lello Esposito a Piazza San Domenico Maggiore ma sarà aperto anche il particolare, dal punto di vista architettonico, Liceo Scientifico Vittorini, in via Fontana al Vomero.

Altri luoghi da non perdere sono il Serbatoio dello Scudillo dove si conserva e controlla l’acqua di tutta la città, Il Museo Dell’archivio Storico del Banco di Napoli Via Dei Tribunali, 214 tra i più grandi al mondo nel suo genere, oppure il Cantiere Bretella di Monte Sant’Angelo in via Cupa Nuova Cintia, 21 che porta finalmente la metropolitana a Monte Sant’Angelo e poi al Parco San Paolo.

Non mancheranno visite anche a Palazzo San Giacomo, lo straordinario palazzo voluto dai Borbone come sede dei Ministeri del Regno, alla vicina sede della Banca d’Italia ed allo splendido Chiostro di Santa Caterina a Formiello

made in cloister s caterina a formiello

Tante visite appassionanti da non perdere per scoprire le parti più belle e inaccessibili della città.

Open House Napoli: Programma CompletoFacebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend