Pillole di Passioni Culturali dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli sul web

unisob.jpg

L’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, la più antica libera Università italiana, mette a disposizione di tutti gratuitamente sui suoi canali social un ricco palinsesto di eventi culturali online chiamato “La quarantena con la cultura”

 

 

Tanti eventi culturali per tutti verranno messi a disposizione dall’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, su argomenti di arte, cinema, letteratura, teatro e tanto altro.

Appuntamenti quotidiani sui Canale You Tube del Suor Orsola e sui diversi canali social dell’Ateneo alle 21:30 che si potranno anche rivedere quando si vuole.

Già disponibili alcune interessanti “pillole” tra le quali:

  • “Marmi ‘caldi’ di storia e di vita”, un viaggio virtuale curato dallo storico dell’arte Pierluigi Leone de Castris, tra le grandi bellezze meno conosciute del patrimonio storico artistico napoletano tra la Chiesa di Santa Maria Donnaregina Vecchia e il sepolcro della regina Maria d’Ungheria, moglie di Carlo II d’Angiò.
  • Letteratura e felicità: curare con i libri” , di Paola Villani direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche del Suor Orsola, un breve viaggio nell’attuale dibattito sulla ‘letteratura necessaria’, sulla letteratura che cura, che aiuta a essere felici e soprattutto che permette all’uomo di adattarsi all’ambiente e vincere la realtà senza farsene sopraffare. Un viaggio suggestivo fatto insieme con Madame Bovary, Anna Karenina o il principe Myškin, compagni di un viaggio al confine tra realtà e finzione.

 

Per i prossimi giorni è previsto un’interessante palinsesto, sempre consultabile online, con interventi del filosofo Gennaro Carillo su “Cinema e Peste” e su “Achille e l’ambivalenza dell’eroe”, dell’italianista Gianluca Genovese su “Retorica e fake news tra cinema e letteratura” e su “I capolavori letterari nati in clausura” e di tanti altri docenti che proporranno argomenti di grande interesse.

Molti contributi saranno strutturati anche e soprattutto come pratici consigli di lettura o di visioni cinematografiche per questi giorni particolari.

Programma completo della rassegna

Palinsesto degli interventi

Canale You Tube del Suor Orsola 

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend