4 visite guidate a Napoli: weekend 1-2 ottobre 2016

4-visite-guidate-a-Napoli-weekend-1-2-ottobre-2016-1.jpg

Anche in questo weekend tante visite guidate che ci propongono i tanti luoghi più belli della nostra città e dei suoi dintorni. Gli eventi sono proposti dalle varie associazioni che lavorano da anni sul territorio e che utilizzano brave guide e storici dell’arte per accompagnarci nei posti più belli della nostra terra.

Questa settimana un bellissimo percorso nel centro antico tra il San Gregorio Armeno, San Lorenzo Maggiore e San Paolo Maggiore luoghi stupendi di Napoli e poi il percorso anniversario delle Quattro Giornate Di Napoli, una visita guidata nei luoghi della rivolta. Poi a Cuma, la prima delle colonie di popolamento greche in Occidente, ed infine a Napoli la storia di via Santa Teresa e la visita alla chiesa di Sant’Agostino e a palazzo Albertini con i suoi giardini. Tutti luoghi splendidi di Napoli che ci verranno illustrati da bravi storici dell’arte e guide specializzate.

Oltre a queste 4 visite vi suggeriamo per questo weekend di sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016 due passeggiate realmente mozzafiato in alcuni dei luoghi più belli della costiera Amalfitana. L’Anello del Faito la Valle delle Ferriere, luoghi bellissimi da scoprire assieme a loro per due straordinarie passeggiate nella “divina” costiera. Sabato 1 ottobre si terrà Invito a Palazzo la manifestazione annuale che prevede, l’apertura con visite guidate e gratuite delle sedi storiche delle grandi banche italiane.

Chiedete sempre informazioni e prenotate ai numeri di telefono indicati delle associazioni per avere maggiori dettagli su quanto da loro proposto. Buon fine settimana a tutti.

Sabato 1 e domenica 2 ottobre – Neapolis e le sue meraviglie storiche

Real Monte Manso di Scala visite guidate

Contributo 10 euro. Con Megaride Un bellissimo percorso nel centro antico tra il Complesso monastico di San Gregorio Armeno, la Chiesa di San Lorenzo Maggiore, il Succorpo della Chiesa di San Paolo Maggiore e poi il percorso si concluderà presso la Chiesa del Real Monte Manso di Scala. Visitabile solo da pochi anni, la Chiesa del Real Monte Manso di Scala, è posta, al terzo piano di un palazzo, al di sopra della Cappella Sansevero «Neapolis e le sue meraviglie storiche» si configura, in tal modo, come un’ulteriore occasione di apprezzare ancora maggiormente le meraviglie di una città dalla cultura millenaria.

Appuntamento: ore 09.45 presso Bar Capparelli, piazza San Gaetano. Costo 10 euro, soci 8. Prenotazione obbligatoria Con Megaride 348 114 9647

Sabato 1 ottobre – Via Santa Teresa. Da Leopardi a Marotta la strada “scalzata” dai francesi

Contributo 8 euro. Con Locus Iste. Con l’arrivo dei francesi a Napoli l’attuale via santa teresa fu modificata e ampliata passando così da salita dei Regi Studi alla costruzione di Corso Napoleone sul vallone della Sanità, allo scopo di poter raggiungere più agevolmente la Reggia di Capodimonte. La visita alla chiesa di Sant’Agostino e a palazzo Albertini con i suoi nascosti giardini, sarà l’occasione per ricostruire le vicende urbanistiche legate alla via Santa Teresa degli Scalzi, dove un’epigrafe ci ricorda quale sia stata l’ultima dimora partenopea di Giacomo Leopardi, la cui fine è ancora avvolta dal più fitto mistero.

Appuntamento: ore 9.45 nei pressi della Chiesa di Santa Teresa degli Scalzi, via Santa Teresa degli Scalzi. Contributo organizzativo: 8 euro (parte dell’incasso verrà devoluto alla Chiesa di Sant’Agostino degli Scalzi per sostenerne l’apertura). Prenotazione obbligatoria e informazioni  Locus Iste 3472374210 

Sabato 1 ottobre – I luoghi simbolo delle IV giornate di Napoli

duomo di napoli

Contributo 12 euro. Con Assodipendenti. Nell’occasione del 76° anniversario delle Quattro Giornate Di Napoli, una visita guidata che ci farà percorrere i luoghi storici che hanno visto il sorgere della libertà di un Popolo. Questo suggestivo cammino storico inizia dalla Torre Onore in Porta Capuana dove durante il secondo conflitto bellico era situato uno dei quartieri generali partigiani e adesso sede, dell’Associazione Arditi D’Italia dove oltre a visitare l’interno della stessa ed i cimeli bellici in essa contenuta, scenderemo nel sottosuolo della torre che ora custodisce, il Sacrario dei Caduti di tutte le Guerre. Proseguiremo poi alla volta di Via Tribunali che fu scenario di una cruenta battaglia ingaggiata tra i partigiani partenopei ed i soldati tedeschi del colonnello Sholl all’altezza dell’ex Ospedale della Pace per poi  giungere, lungo via Duomo a Piazza Nicola Amore, la prima zona di Napoli liberata dai tedeschi insieme al corso Umberto. Giungeremo davanti l’Università Federico II sulla cui  scalinata fu fucilato per rappresaglia, un marinaio della Regia Marina ad opera delle SS.

Appuntamento: ore 10.00 davanti arco delle Torri di Porta Capuana. Contributo associativo:  Soci e Cral affiliati € 10 a persona   Non soci € 12- ragazzi fino a anni 10 –gratis. Informazioni e prenotazione obbligatoria. Assodipendenti  081.6140920 – 3386702541

Domenica 2 ottobre – Cuma e il Viaggio di Ulisse

parco archeologico di cuma

Contributo  euro. Con Mani e Vulcani. Per domenica al museo gratis, Mani e Vulcani organizza la visita family agli scavi di Cuma dal titolo “il viaggio di ulisse”. Cuma, la prima delle colonie di popolamento greche in Occidente, fondata ai danni delle locali popolazioni osco-sabelliche nella seconda metà dell’VIII secolo a.C, è ancora oggi un concentrato unico al mondo di storia, cultura, arte, natura e fenomeni geofisici, che da sempre hanno attratto l’attenzione di letterati, studiosi e scienziati. Una visita guidata che ci porterà a scoprire i miti e le leggende dei Campi Ardenti.

Appuntamento ore 11,00 all’esterno della biglietteria di Cuma.La quote di partecipazione per visita guidata:Family: 5,0 euro adulti e 5,00 euro bambini, Adulti individuali: 10,00 Info e prenotazione obbligatoria Mani e Vulcani 081.5643978 – 340.4230980

[ad name=”Napoli-end”]

scroll to top
Send this to a friend