Laboratori di Disegno gratuiti nei Musei più belli di Napoli

Laboratori-di-Disegno-gratuiti-nei-Musei-più-belli-di-Napoli.jpg

Sono da poco iniziati nel museo di San Martino dei laboratori di disegno nei musei più belli di Napoli tenuti da Caroline Peyron, l’artista francese, che ha da poco concluso la sua mostra “Cielo, 33 quaderni mistici” nel Refettorio della Certosa di San Martino.

I laboratori sono promossi dalla Onlus “Amici di Capodimonte” e consentono alla brava artista francese di tenere questi incontri sul disegno inteso “come strumento per insegnare a guardare le opere nei musei”.

L’iniziativa è aperta a tutti e raccoglie attorno all’opera d’arte adulti, adolescenti e bambini, persone che sanno disegnare con altre che non hanno mai preso una matita in mano.

L’obiettivo dei laboratori è infatti, non tanto insegnare a disegnare,

quanto insegnare a guardare, a comprendere, attraverso il disegno, il dipinto, la sua struttura fatta dal ritmo delle linee, dai volumi, dalle luci.”

Quest’anno il corso, in occasione delle Celebrazioni del decennale degli Amici di Capodimonte, diventa itinerante e si estende a vari bellissimi musei cittadini con 8 incontri che si terranno da ottobre 2015 a maggio 2016 tra il Museo di Capodimonte, il Museo di San Martino, il Museo Duca di Martina, Villa Pignatelli e Castel Sant’Elmo.  Il tema del laboratorio di quest’anno è la “Natura morta: cibo e dintorni nelle opere delle maggiori collezioni museali a Napoli.

I laboratori di disegno di Caroline Peyron

La partecipazione ai laboratori è libera perché sono offerti dalla Onlus “Amici di Capodimonte”. E’ necessario dotarsi del biglietto di ingresso della struttura ospitante. Il materiale occorrente per i partecipanti è: un quaderno grande con copertina rigida, oppure dei fogli con un supporto rigido. Si consiglia anche una matita 8B e/o un pennello per acquarello e una scatola di acquarello, pastelli a olio.

Nel rispetto degli spazi museali, si raccomanda che tutto il materiale sia facile da spostare e che non rischi di danneggiare le pavimentazioni.

Vi riportiamo il calendario previsto ma vi consigliamo sempre di chiedere informazioni e conferme dei programmi e delle date all’associazione“Amici di Capodimonte”. Il prossimo incontro si terrà nel Museo di Capodimonte il 19 dicembre 2015.

Calendario (due turni: ore 11.30/13.30 – 16.30/18.30)

  • Museo di San Martino 24 ottobre | 21 novembre 2015
  • Museo Capodimonte 19 dicembre 2015 | 23 gennaio 2016
  • Museo Duca di Martina 20 febbraio | 19 marzo 2016
  • Villa Pignatelli 30 aprile 2016
  • Castel Sant’Elmo 21 maggio 2016

i laboratori sono gratuiti. Si paga un ingresso ridotto per l’ingresso al museo 

Per tutte le informazioni a segreteria@amicidicapodimonte.org

Pagina Facebook con info e telefoni all’associazione“Amici di Capodimonte

https://www.facebook.com/events/1854404968119095/

 

[ad name=”Napoli-end”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top

Send this to a friend