Sorella acqua: passeggiate letterarie gratuite in Villa Floridiana a Napoli

Villa-Floridiana-5-e1715670086130.jpg

Passeggiate scandite dalle più belle parole che sono state scritte sull’argomento: l’occasione di un dialogo con e nella Natura riflettendo sull’importanza dell’acqua nella vita quotidiana

 

 

Dal 7 al 29 maggio 2024 a Napoli, nell’ambito del Maggio dei Monumenti 2024, si terranno delle interessanti passeggiate letterarie gratuite in Villa Floridiana al Vomero per l’evento “Sorella acqua” a cura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Studi Umanistici.

© Napoli da Vivere

Nella splendida cornice di Villa Floridiana, le passeggiate letterarie sul tema dell’acqua saranno un’immersione profonda nella Natura, un percorso itinerante scandito dalle più belle parole che sono state scritte sull’argomento: da Catullo a Leopardi, dal Cantico delle Creature al Sogno di una notte di mezza estate, da D’Annunzio a Montale, dal De rerum natura a Balla coi lupi.

Passeggiate scandite dalle più belle parole che sono state scritte sull’argomento

L’evento, di circa un’ora, vuole proporre al pubblico l’occasione di un dialogo con (e nella) Natura riflettendo sull’importanza dell’acqua nella vita quotidiana.

© Napoli da Vivere

Camminare a passo lento, osservare il paesaggio e i punti acquatici salienti, ascoltare voci autorevoli del passato può essere l’occasione di un incontro non soltanto con il Creato, ma anche un po’ con sé stessi.

Sarà fornito ai partecipanti un roadbook con la mappa del percorso e una piccola spiegazione dei punti d’interesse per inquadrare la passeggiata, nonché una selezione delle letture per poter meglio seguire l’ascolto e favorire la riflessione.

Sorella Acqua – Passeggiate letterarie in Villa Floridiana

  • Quando:
    • Martedì 7 maggio, ore 17:45 – 19:00
    • Mercoledì 15 maggio, ore 17:45 – 19:00
    • Lunedì 20 maggio, ore 17:45 – 19:00
    • Mercoledì 29 maggio, ore 17:45 – 19:00
  • Dove: Ingresso da via Domenico Cimarosa, 77 – Chi lo desidera, può portare cani al guinzaglio
  • Biglietti: Partecipazione gratuita – Prenotazione via mail: mariapia.pagani@unina.it – salvatoreiermano90@gmail.com
  • Maggiori informazioni – Maggio dei monumenti

Vedi anche altri eventi per il “Maggio dei Monumenti 2024 ”

© Napoli da Vivere

© Napoli da Vivere 2024 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend