Fermenti Reali: Festa della Birra Artigianale nel Galoppatoio del Palazzo Reale di Portici

ndv-reggia-di-portici-notte-scaled.jpg

© Napoli da Vivere

Una bella passeggiata nel magico mondo della birra artigianale, nel suggestivo Galoppatoio del Palazzo Reale di Portici, per una festa che è un omaggio alle eccellenze locali, tra ottima birra artigianale, cucina territoriale, laboratori del gusto e seminari scientifici

 

 

Una grande e particolare festa della Birra Artigianale si terrà nei giorni 29, 30 settembre e 1 ottobre 2023 a Portici presso la stupenda Reggia Borbonica ed in particolare Galoppatoio reale e nelle aree adiacenti. L’evento, dal titolo “Fermenti Reali” è organizzato dal Comune di Portici e vuole valorizzare la birra artigianale e il settore delle “fermentazioni” nella sua totalità nonché far conoscere le vere fermentazioni e il modo in cui nascono e trasformano le materie prime. Un bel progetto che contribuirà anche a far conoscere e valorizzare la bella residenza reale borbonica di Portici.

Tanti stand di buon cibo e di produttori di birra artigianale e bevande fermentate

L’area del Galoppatoio della Reggia, e le zone circostanti, sarà piena di stand di espositori di buon cibo da asporto con la presenza di produttori nazionali di birra artigianale e bevande fermentate. Non mancheranno percorsi di approfondimento culturale sulle fermentazioni e sui metodi tradizionali e non di loro utilizzo, con delle vere e proprie masterclass (laboratori di formazione e degustazione) rivolte sia ad un pubblico amatoriale che professionale, realizzate da relatori specialisti.

© Photo by gitfo – Gerrie van der Walt on Unsplash

Per partecipare all’iniziativa ci sarà un biglietto d’ingresso il cui ricavato aggiuntivo sarà devoluto a borse di studio indirizzate ai laureandi del Dipartimento di Agraria con tesi rivolte allo studio delle fermentazioni e ai nuovi studenti iscritti.

Fermenti Reali osserverà, nei giorni 29, 30 settembre e 1 ottobre 2023 i seguenti orari:

  • 29 settembre 2023 / 18:00 – 24:00
  • 30 settembre 2023 / 18:00 – 24:00
  • 01 ottobre 2023 / 17:00 – 23:00

Fermenti Reali – Laboratori di degustazione

Fermenti Reali è un evento patrocinato da Unionbirrai, l’Associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti, al cui interno è presente il gruppo degli Unionbirrai Beer Tasters, degustatori di birra formati con la didattica di Unionbirrai, considerati i portavoce sul territorio della cultura brassicola legata della birra artigianale italiana. Il programma culturale di Fermenti Reali è così articolato:

Venerdì 29 settembre

  • ORE 19:00 – GLI INGREDIENTI DELLA BIRRA – A cura di Strato Testa (Unionbirrai Beer Taster)
  • ORE 20:00 – LA DEGUSTAZIONE DELLA BIRRA – A cura di Daniele Ambrosino (Unionbirrai Beer Taster)

Sabato 30 settembre

  • ORE 19:00 – IL MONDO DEI LIEVITI – A cura di Marisa Conte (Unionbirrai Beer Taster)
  • ORE 20:00 – L’ABBINAMENTO TRA CIBO E BIRRA – A cura di Alfonso Del Forno (Unionbirrai Beer Taster)
  • ORE 21:00 – SAPER ORDINARE UNA BIRRA – A cura di Peppe Frulio (Unionbirrai Beer Taster)

Domenica 1° ottobre

  • ORE 19:00 – LA BIRRA E IL VINO – A cura di Natale Sessa (Unionbirrai Beer Taster)
  • ORE 20:00 – BIRRA E BENESSERE – A cura di Pippo Raia (Unionbirrai Beer Taster)

L’accesso ai laboratori è acquistabile online o in sede, nelle tre serate. Ogni laboratorio prevede la degustazione guidata di tre birre. Numero massimo di partecipanti: 20 – Costo di ogni laboratorio: € 5,00

Il biglietto d’accesso costa 8 euro. L’ingresso avverrà tramite l’acquisto di un biglietto, reperibile sia online (https://www.go2.it/evento/fermenti_reali/6882) che al botteghino presente all’ingresso. Saranno disponibili al massimo 500 biglietti online per ogni giorno dell’evento. Superato questo numero di biglietti, sarà possibile acquistare il biglietto d’ingresso al botteghino presente nella sede della manifestazione nei giorni dell’evento. Sulle pagine ufficiali e sulla locandina tutte le informazioni

Maggiori informazioni – “Fermenti Reali”, Evento Facebook ufficiale

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend