Unimusic Festival 2023: La Nuova Orchestra Scarlatti celebra 30 anni a Napoli

Ph-Facebook-Unimusc-Festival-Klaus-Bunker.jpg

Ph Facebook Unimusc Festival - Klaus Bunker

Anche quest’anno ci sarà un mese di bella musica a Napoli per Unimusic, il Festival della musica e della cultura della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli realizzato in partnership con l’Università Federico II. I concerti tra gli storici luoghi della Federico II

 

Ritornano a Napoli dal 10 al 29 settembre 2023  i concerti di Unimusic il festival della musica e della cultura ideato e realizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti in partnership con l’Università Federico II di Napoli.

unimusic 2021 napoli

Per questa V edizione l’Unimusic Festival presenta un cartellone con molti appuntamenti che animeranno il Cortile delle Statue, la Chiesa di San Marcellino e Festo, i Musei scientifici della Federico II presentando sempre grande musica, talenti emergenti e straordinari musicisti della Campania per un festival che festeggia anche i 30 anni della Nuova Orchestra Scarlatti.

Ph Facebook Unimusc Festival – Klaus Bunker

Si dovrebbe iniziare domenica 10 settembre 2023 alle 18,30 nel Cortile delle Statue della Federico II, con accesso da Via Paladino 39, con il “Concerto sinfonico dell’Orchestra Scarlatti Junior” diretto da Gaetano Russo con musiche di Mozart, Beethoven, Sibelius e altri. Biglietti da 10 euro su VivaTicket o al botteghino 30 minuti prima. Previsti anche tre eventi di mattina, ad ingresso gratuito, nel Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche della Federico II.

V edizione l’Unimusic Festival a Napoli – programma

Ph Facebook Unimusc Festival – Klaus Bunker

  • Lunedì 11 settembre, nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Largo San Marcellino 10, ore 20.00), “Le Stagioni di Vivaldi e Piazzolla” con la N.O.S., il violinista Francesco De Angelis e la violinista Daniela Cammarano.
  • Mercoledì 13 settembre al Cortile delle Statue (ore 20.00) “Ricordando Bosso”: concerto per violino, archi e timpani e altri brani originali di Ezio Bosso, popolare musicista prematuramente scomparso nel 2020; violino solista David Romano, direttore Carlo Rizzari.
  • Domenica 17 settembre, Cortile delle Statue (ore 20.00), con anteprima il 16 settembre al Teatro Partenio di Avellino, “Dentro il Barbiere” con Giacinta Nicotra (Rosina), Gaetano Amore (il Conte d’Almaviva), Juan Possidente (Figaro), dirige Massimo Testa.
  • Giovedì 21 settembre (Cortile delle Statue ore 20.00), con replica il 24 settembre al Teatro Di Costanzo-Mattiello di Pompei, “Dentro Rigoletto” con Carmela Osato (Gilda), Stefano Sorrentino (il Duca), Juan Possidente (Rigoletto).
  • Mercoledì 27 settembre (Cortile delle Statue ore 20.00), la N.O.S. & I Virtuosi di San Martino in un programma spaziante dal Musikalischer Spass di Mozart a una selezione dell’inedita Opera da Tre Euro (testi di Roberto del Gaudio, musica di Federico Odling), con la N.O.S. diretta da Marco Attura.
  • Venerdì 29 settembre (Cortile delle Statue ore 20.00) con “Le Quattro Giornate di Napoli”, coreografie di ArtGarage e musica della Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Giuseppe Galiano.

I 3 concerti ad ingresso gratuito si terranno in collaborazione con il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche della Federico II e sono simpatiche matinée musicali per tutte le età (ore 11.00).

  • Museo di Mineralogia (12 settembre)
  • Museo di Zoologia (20 settembre)
  • Museo di Paleontologia (26 settembre).

Ticket online su VivaTicket e al botteghino da un’ora prima del concerto.

Maggiori informazioni – Unimusic V edizione (sito ufficiale)Pagina Facebook 

o su nuovaorchestrascarlatti.it o alla alla mail info@nuovaorchestrascarlatti.it

© Napoli da Vivere 2023 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend