La sfilata delle Pacchianelle: lo storico presepe vivente itinerante di Vico Equense

Ph-Facebook-le-Pacchianelle-di-Vico-Equense.jpg

Ph Facebook le Pacchianelle di Vico Equense

Uno storico e grande presepe itinerante con tantissimi partecipanti che si svolge da oltre 100 anni con un corteo che raggiungerà il centro di Vico Equense dalle colline con tanti personaggi in costume e che si ispira al presepe napoletano del 700

 

 

Venerdì 6 gennaio 2023 dalle ore 14,30 in poi nel centro storico di Vico Equense si rinnova un rito secolare: La sfilata delle Pacchianelle. A partire dalle ore 14,30 dalla Chiesa di San Vito partirà il corteo con i tantissimi figuranti che girerà per tutto il centro cittadino di Vico Equense.

Una tradizionale sfilata che viene proposta ogni anno il giorno 6 gennaio e che prevede il corteo di circa 300 persone tutte vestite con abiti “dei pastori”. Tanti adulti e bambini con i loro animali, come le caprette e le pecore, e poi le bambine, le Pacchianelle, sempre vestite come pastori che scendono dalle frazioni collinari del comune costiero per giungere fino al centro di Vico Equense.

Ph Facebook le Pacchianelle di Vico Equense

E sulle strade la gente li aspetta per vedere questo particolarissimo presepe vivente itinerante che si ripete dagli inizi del 1900.

Un evento che è nato agli inizi del 1900

La sfilata delle Pacchianelle sembra che risalga al 1909 quando un frate della congregazione dei Padri Minimi di San Vito organizzò questo evento che, da allora viene ripetuto ogni anno nel giorno dell’Epifania.

Ph Facebook le Pacchianelle di Vico Equense

Una bella sfilata di oltre 300 figuranti tra adulti e bambini con tanti animali e tante bambine, le Pacchianelle, che danno il nome alla sfilata. Tutti vestiti con gli abiti dei pastori come nel presepe napoletano del ‘700, che scendono dalle colline di Vico portando tanti doni al Bambin Gesù. I doni sono in tema con la sfilata e sono contenuti in ceste tipiche piene di frutta, ortaggi, formaggi e prodotti del luogo.

Ph Facebook le Pacchianelle di Vico Equense

Il lungo corteo viene accompagnato dai suoni delle zampogne e dalle ciaramelle che rendono molto suggestiva la tradizionale sfilata delle Pacchianelle.

Un evento inserito nel patrimonio culturale immateriale della Regione Campania

L’evento è organizzato da anni dai Padri Minimi di San Vito con il Comitato Amici delle Pacchianelle ed il patrocinio del Comune di Vico Equense, della Azienda di Soggiorno e Turismo e della Fondazione Banco di Napoli.

Ph Facebook le Pacchianelle di Vico Equense

Dal 2020 La sfilata delle “Pacchianelle” è stata inserita nell’elenco del patrimonio culturale immateriale della Regione Campania. Nel registro è indicato il patrimonio culturale immateriale e le pratiche tradizionali connesse alle tradizioni, alle conoscenze, alle pratiche, ai saper fare della comunità campana, così come definite dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale.

Foto Facebook le Pacchianelle di Vico Equense

© Napoli da Vivere 2022 – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend