“Il Purgatorio, La notte lava la mente” in scena al Teatro Mercadante di Napoli

Il-Purgatorio-La-notte-lava-la-mente-Ph-Marco-Ghidelli-4.jpg

Ph Luca Manfrini

Uno spettacolo “imponente” quello di Dante secondo il poeta Mario Luzi che ha riscosso un grande successo al debutto al Teatro Grande di Pompei nella rassegna estiva Pompeii Theatrum Mundi

 

 

Al Teatro Mercadante di Piazza Municipio a Napoli dal 18 al 23 gennaio 2022 sarà in scena il grandioso allestimento de, Il Purgatorio La notte lava la mente di Mario Luzi diretto da Federico Tiezzi. Dante secondo il poeta Mario Luzi è uno spettacolo definito da tanti “imponente” che ha riscosso un grande successo al debutto al Teatro Grande di Pompei nella rassegna estiva Pompeii Theatrum Mundi ed anche nella successiva tournée.

Ph Luca Manfrini

Una originale riscrittura del Purgatorio dantesco che il regista Tiezzi chiese nel 1990 a Mario Luzi da cui ne derivò una trilogia teatrale della Commedia di Dante.

Uno spettacolo imponente apprezzato da critica e pubblico

Trenta anni dopo, per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, Federico Tiezzi riprende il progetto riallestendo in modo nuovo, Il Purgatorio perché è la “cantica dell’amicizia e dell’arte”.

Ph Luca Manfrini

“I personaggi sono musicisti, pittori e poeti, l’arte è ciò di cui si discorre, forse è una strada per la salvezza. Ma Il Purgatorio è anche “la cantica della speranza”: quella speranza di cui il momento storico presente ha bisogno più di ogni altra cosa, quella speranza che è volontà di un mondo diverso e anelito e movimento verso una migliore coscienza della realtà.”

Ph Luca Manfrini

Imponenti le scene di Marco Rossi e bravi sul palco i vari attori come Alessandro Averone, Dario Battaglia, Alessandro Burzotta, Giampiero Cicciò, Francesca Ciocchetti, Martino D’Amico, Salvatore Drago, Giovanni Franzoni, Francesca Gabucci, Leda Kreider, Sandro Lombardi, David Meden, Annibale Pavone, Luca Tanganelli, Debora Zuin.

Calendario delle rappresentazioni

  • 18/01/2022 ore 21.00
  • 19/01/2022 ore 17.00
  • 20/01/2022 ore 17.00
  • 21/01/2022 ore 21.00
  • 22/01/2022 ore 19.00
  • 23/01/2022 ore 18.00

Il Purgatorio, La notte lava la mente: prezzi, orari e date

  • Quando: dal 18 al 23 gennaio 2022 – lo spettacolo dura 2h e 15′ senza intervallo
  • Dove: Teatro Mercadante. Napoli, Piazza Municipio
  • Prezzo biglietto: Prezzi da 11 a 28 euro a seconda del posto e del giorno.
  • Contatti e informazioni: Teatro Mercadante

   foto di scena Marco Ghidelli

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata – Questo articolo è un contenuto originale di Napoli da Vivere e pertanto protetto da copyright. La sua copia è vietata e la sua riproduzione anche parziale deve essere autorizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend