Wine tour a Castelvetere sul Calore, alla scoperta dei buoni vini e del borgo

vino-bianco-sagra-scaled.jpg

© zanilic

Dei simpatici tour che ci consentiranno di scoprire i sapori e i profumi del mondo enologico irpino,  di gustare la buona cucina irpina e provare vini straordinari come il Fiano di Avellino e Greco di Tufo e di conoscere il borgo irpino di Castelvetere

 

 

Esperienza interessante a Castelvetere sul Calore, nell’avellinese dove la Cantina Aminea organizza dei Wine Tour per gustare i vini e i sapori della zona. Previste per tre giorni degustazioni, visite guidate all’azienda e al vicino borgo di Castelvetere sul Calore.

Ph Cantine Aminea

 

L’evento si svolgerà nei giorni di sabato 27 e di domenica 28 novembre 2021 e si ripeterà mercoledì 8 dicembre e ci consentirà di scoprire i sapori e dei profumi del mondo enologico irpino. Una buona occasione per conoscere le nuove annate di Aminea Winery come il Fiano di Avellino DOCG, ottenuto da uve in purezza dal bouquet, che rimanda alla frutta tropicale e il Greco di Tufo DOCG, dalla forte struttura e dall’intenso sentore di albicocche ed erbe selvatiche.

Una giornata tra le vigne e il borgo di Castelvetere sul Calore

Aminea Winery propone due tipi diversi di tour, una “Basic”, l’altra, “Grand” che prevede anche il pranzo in Osteria e la visita al borgo.

Per entrambi i tour si inizia alle 10 nella Cantina Aminea in Contrada Santa Lucia a Castelvetere con la presentazione dell’azienda e la distribuzione delle tasche porta bicchiere e dei calici per le degustazioni, che cominceranno con lo spumante Rosé della cantina.

Ph Cantina Aminea

A seguire, visita all’area vinificazione con l’enologa che racconterà agli ospiti il processo di produzione dei vini. Poi si passa al laboratorio sensoriale, durante il quale si potrà imparare a distinguere gli aromi caratteristici delle varie tipologie di vino proposte. Un’autentica full immersion nel mondo aromatico di frutta e spezie, per allenare i sensi e dare il via libera a un gioco/degustazione “alla cieca”, curato da un esperto sommelier, che metterà subito alla prova gli “allievi”, cui toccherà riconoscere le nuove annate di Fiano di Avellino DOCG e Greco di Tufo DOCG abbinate a deliziosi finger food.

La mattinata proseguirà in bottaia, per una degustazione dell’Irpinia Aglianico 2019 accompagnata da salumi affettati al momento e formaggi tipici. L’esperienza, dedicata a massimo 30 persone, terminerà qui, per chi opterà per il Tour “Basic”.

Per il Gran Tour l’esperienza prosegue 

Per chi, invece, dovesse scegliere il “Gran Tour”, l’evento continuerà con un ottimo pranzo (su prenotazione) all’Osteria dell’Albergo Diffuso di Castelvetere sul Calore. Il menu prevede: maccaronara al sugo semplice e paccheri zuccati con salsiccia e podolico irpino, braciole al sugo e contorno, caldarroste, caffè e piccola pasticceria.

Dopo il pasto, alle 16.00, partirà il tour alla scoperta del centro storico dell’antico e suggestivo borgo avellinese di Castelvetere sul Calore. Si potrà vedere il santuario di Santa Maria delle Grazie, al cui interno è presente un pregevole trittico del ‘400, la chiesa di Santa Maria Assunta col suo campanile del ‘700, il castello medievale, l’Oratorio, la chiesa di san Michele e il Museo del Carnevale, pieno di storia, ricordi, cimeli e coloratissimi costumi.

Wine tour a Castelvetere: prezzi, orari e date

  • Quando: 27 e 28 novembre – 8 dicembre 2021  
  • Dove: Cantina Aminea Contrada Santa Lucia SS400 Castelvetere sul Calore (AV)
  • Prezzo biglietto: Basic Tour: 25 euro- Contrada Santa Lucia
  • Contatti e informazioni: Tel. 0827 65642 Cell. 324 0963938 – Cantina Aminea

© Napoli da Vivere – riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

scroll to top
Send this to a friend