London Shadow: Damien Hirst e gli altri YBA a Palazzo Zevallos di Napoli

damien-hirst-napoli.jpg

La rivoluzione inglese da Gilbert & George a Damien Hirst e gli altri Young British Artists in mostra a Palazzo Zevallos di Napoli.

 

 

Dal 18 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019 un’interessante mostra a Palazzo Zevallos di Napoli ci farà conoscere “lo spirito di rinnovamento artistico” che inizia in Gran Bretagna tra la fine degli anni Ottanta e i primi Novanta e che è conosciuto con il nome YBA (Young British Artists). La mostra temporanea “London Shadow: la rivoluzione inglese da Gilbert & George a Damien Hirst” ci propone 23 opere di 16 artisti emersi tra fine anni ’80 e primi ’90 e ci racconta lo spirito di un’autentica rivoluzione, di giovani che ruppero con la “vecchia” generazione imponendo “con prepotenza” segni e messaggi.

London Shadow riassume tensioni, ambiguità, vitalismo e contaminazioni della cultura inglese degli ultimi decenni fino a oggi.” Il Leader di quel movimento è senza dubbio Damien Hirst, personaggio carismatico, irriverente e provocatorio che nel 1988 organizzò la prima mostra, Freeze, allestita negli ex uffici portuali dei Docks di Londra.

Le opere degli YBA esposte a Palazzo Zevallos Stigliano

Delle ventitré opere di questi artisti in mostra tre sono opere di Damien Hirst, tra cui Problems, concessa in prestito dallo stesso artista. Poi ci sono opere di Jason Martin, Ian Davenport, Marc Quinn e Julian Opie, le serie fotografiche di Darren Almond, l’installazione minimalista di Liam Gillick, la scritta Things di Martin Creed.

Poi il lavoro di Gillian Wearing, le fotografie cieche di Douglas Gordon, gli interventi di Mat Collishaw e Gavin Turk e anche le esperienze delle giovani artiste donne della YBA che esaltano i temi del femminismo.

L’esposizione temporanea è a cura di Luca Beatrice, ed a Palazzo Zevallos London Shadow sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso 18.30). Sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso 19.30).

A breve pubblicheremo l’elenco delle opere in mostra con le foto aggiornate.

Informazioni su London Shadow in mostra a Palazzo Zevallos

  • Dove: Gallerie d’Italia Palazzo Zevallos Stigliano – Via Toledo 185, Napoli
  • Quando: Dal 19 ottobre 2018 al 20 gennaio 2019
  • Orari: Da martedì a venerdì dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18:30). Sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso 19:30). Chiuso il lunedì.
  • Biglietti: intero 5 €, ridotto 3 €, gratis per convenzionati, scuole, minori e clienti del Gruppo intesa Sanpaolo
  • Maggiori informazioni: 800.454229 o web Gallerie d’Italia
Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend