Anche quest’anno sabato 12 e domenica 13 maggio 2018, a Camposano vicino Nola si terrà il “Palio del Casale”, una divertente e importante corsa sugli asini che celebra una “storica” indipendenza conquistata da Nola. Un bell’evento con rievocazione storica ed un corteo di oltre 300 figuranti, tra cui persone che provengono da varie regioni e nazioni diverse, che arrivano a Camposano per il Palio del Casale che è la corsa su asini più grande al mondo. In piazza Umberto I una grande festa dal sapore anche internazionale con la presenza di partecipanti da tutto il mondo. Quest’anno infatti ci saranno rappresentanze da Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli, Toscana, Emilia Romagna, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia. Croazia, Pakistan
Come è nato il Palio del Casale
Il Palio è un evento folcloristico e storico che rievoca ciò che successe nella seconda domenica di maggio del 1768 quando la gente si radunò in piazza e festeggiò “l’indipendenza” da Nola per tre giorni. La grande festa fece giungere a Camposano anche gli abitanti dei casali vicini che arrivarono in groppa a degli asini. La legenda vuole che alcuni giovani videro una bella ragazza, tale Giuseppina e organizzarono una corsa per vedere chi, tra di loro, si poteva dichiarare alla ragazza. Nacque così la gara sugli asini che sembra si svolse tra la strada di collegamento tra il casale di Comiziano e quello di Camposano dopo che tutti, in corteo, andarono dal nobile proprietario dei terreni a chiedere il permesso di correre.
Da allora la grande festa si ripete ogni anno con tanta gente che partecipa e Sabato 12 maggio il Tg 3 itinerante della Campania farà tappa a Camposano nel borgo che si prepara al grande Palio del Casale. Un evento gratuito che è anche diventato una delle più belle e avvincenti corse di asini al mondo. Il Palio di terrà domenica 13 maggio alle 18 e poi grande festa con lo spettacolo di Biagio Izzo e alla fine un nutella party, offerto dalla delegazione Piemontese di Alba, sede della Ferrero.
Palio del Casale di Camposano: programma completo
Sabato 12 maggio 2018
- Ore 20.00 street food palio del casale specialità regionali proposte dalle delegazioni che parteciperanno al palio.
- Ore 21:00 Cerimonia inaugurale della tredicesima edizione del palio del casale, con la partecipazione della sand artist Gabriella Compagnone, effetti scenografici a cura della Pirotecnica 5 Stelle coreografia Clemy Nappi e della scuola Studio Danza di Nola.
- Ore 21:30 Radici, la musica dal cuore. Musica popolare
Domenica 13 maggio 2018
- Ore 11:00 Gare di qualificazioni (i rioni di Camposano si sfidano per decidere l’asino che rappresenterà la Regione Campania alle gare Internazionali)
- Ore 12:30 apertura stands gastronomici. saranno preparati piatti di mare e di terra della cucina tipica napoletana
- Ore 15:30 intrattenimento musicale
- Ore 17:00 corteo storico con tutte le delegazioni che partecipano al palio
- Ore 18:00 Il Palio del Casale. I fantini più famosi del mondo si sfidano per conquistare il titolo di Campione Internazionale.
- Ore 20:00 sagra con la gastronomia dei Supermercati Piccolo, Specialità tipiche.
- Ore 20:00 serata musicale curata da Dharma Recording Studio Camposano
- Ore 21:30 Biagio Izzo show
- La serata terminerà con il nutella party, offerto dalla delegazione Piemontese di Alba, sede della Ferrero.
Maggiori informazioni evento facebook
Sito ufficiale del Palio del Casale