Visite guidate e spettacoli a Napoli: cosa fare nel weekend 21-22 aprile 2018

Visite-guidate-e-spettacoli-a-Napoli-cosa-fare-nel-weekend-21-22-aprile-2018.jpg

 

 

Sempre tanti appuntamenti nei luoghi più belli di Napoli, con visite guidate che ci faranno scoprire i posti più particolari e straordinari della città.  Da non perdere sabato una visita per la zona di via Veterinaria fino a vico Paradisiello a Napoli e poi Domenica un giro alla mostra il Museo delle Follie al centro storico e poi ai Quartieri Spagnoli. Sempre domenica c’è anche un bel giro al Rione Terra a Pozzuoli.

Gli eventi sono in genere proposti da associazioni che lavorano da anni sul territorio e che utilizzano brave guide e storici dell’arte per accompagnarci nei posti più belli della nostra terra. Chiedete sempre informazioni e prenotate ai numeri di telefono indicati delle associazioni per avere maggiori dettagli su quanto da loro presentato. Molte associazioni effettuano più visite guidate nei weekend e telefonando potete chiedere informazioni su altri itinerari. Buon fine settimana a tutti.

Domenica 22 Aprile – Il Museo della Follia. Un insegnamento per la vita

Contributo 16 euro. Con Megaride. Una speciale visita guidata organizzata dall’Associazione Culturale Megaride presso lo straordinario Complesso di Santa Maria Maggiore, noto come Chiesa della Pietrasanta, dove c’è un’interessantissima mostra a cura di Vittorio Sgarbi dal titolo “Il Museo della Follia”. Una mostra che affronta ed abbraccia la delicata questione dei metodi con cui venivano affrontate le malattie mentali e i diversi stati d’animo delle persone afflitte da ansie, turbamenti. Il percorso si snoda lungo una produzione artistica che parte dalla fine Ottocento fino ai giorni nostri. Artisti che hanno vissuto in prima persona disagi personali e che hanno trovato nelle manifestazioni artistiche una risposta ed un appagamento di ciò che loro preoccupava. La mostra si configura come un vero e proprio insegnamento al rispetto dell’altro, l’altro che, semplicemente, il più delle volte è più sensibile, ma questa sensibilità non riesce ad esprimerla. Tra i vari artisti presenti in mostra, conosceremo insieme le vicissitudini di Gemito, Cifariello, Goya, Antonio Mancini e tanti altri fino a Ligabue.

Appuntamento: ore 17 ingresso Chiesa di S. Maria della Pietrasanta, via Tribunali. La Chiesa si trova a cinque minuti dal Primo Policlinico venendo da Piazza Dante. Costo  € 16 per soci Megaride  € 14 Informazioni e prenotazione obbligatoria Megaride Art 348 114 9647

Domenica 22 aprile – il Rione Terra di Pozzuoli, l’antica Puteoli 

Contributo 12 euro. Con Le Capere Tour. Aria di primavera, aria di nuovi tour! E ad aprile le Capere ci  portano alla scoperta di un territorio ricco di storia e fascino: il Rione Terra di Pozzuoli, l’antica Puteoli. Centro nevralgico dei Campi Flegrei, Pozzuoli vanta una storia antica millenni. Scopriremo il famoso Rione Terra dalla sua fondazione fino allo sgombero del centro antico. Visiteremo lo splendido Duomo in cui si mescolano insieme capitelli e colonne romane al barocco seicentesco, un mix di straordinaria bellezza!. Dopo il Duomo sarà la volta degli incredibili scavi archeologici romani: le antiche strade e le botteghe, opus reticolatum e marmi. Insomma, un tesoro di inestimabile valore storico e culturale che testimoniano l’importanza della cittadina flegrea!.

Appuntamento: ore 10.00 presso l’ingresso del Rione Terra, tra via Marconi e via Duomo. Inizio visita ore 10.15. Durata: 2 ore ca. Contributo a persona: 12 comprensivo di biglietto di ingresso al Rione Terra e visita guidata da una guida turistica abilitata regionale.  Da 0 a 12 gratis. Da 13 a 18 ridotto 7 euro. Informazioni e prenotazione obbligatoria Le Capere Tour 3289705049 – 3274910331 (dalle 9.00 alle 19.00)

Sabato 21 aprile –  Il Paradisiello: “L’orto Dei Nobili”

Contributo 8 euro Con Locus Iste. Una bella passeggiata narrata che partendo da Via Michele Tenore, si snoderà lungo via Veterinaria fino a vico Paradisiello. Una vera e propria ascensione dalla francescana Chiesa di Santa Maria degli Angeli alle Croci, che visiteremo, verso quel piccolo paradiso terrestre, stretto tra scale, orti e giardini, che non sempre si riesce  immediatamente ad intercettare nel dirigersi verso il convento di Sant’Eframo vecchio: il cosiddetto Paradisiello. Centocinquanta scalini che separano la “rumorosa città” della Serao da atmosfere lente,  paesaggi e “presenze” inaspettati. Palazzi nobiliari ed edifici rurali si inerpicano su per la collina che si avvolge su se stessa, come in un girone dantesco. Così si prosegue, spinti dalla curiosità di sapere fin dove si potrebbe arrivare. E una volta giunti in cima, seppur tra mura puntellate e spazi  incolti, la sorpresa di poter abbracciare con lo sguardo la città sottostante e scoprirne le imponenti emergenze architettoniche. L’itinerario si concluderà  presso un orto dove sarà possibile acquistare al momento, a km zero, i prodotti della terra che proprio in quest’area vengono coltivati. Come a voler testimoniare l’antica vocazione agreste di questo luogo.

Appuntamento: ore 10.15 Via Michele Tenore angolo Via Foria, nei pressi del Ristorante Corrado.  Durata: 120 minuti circa. Contributo organizzativo: 8 euro. Si consiglia di indossare scarpe comode e antiscivolo. Informazioni e prenotazione obbligatoria Locus Iste 3472374210 

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend