ROCK! 2017 al PAN di Napoli, la mostra gratuita dedicata ad Elvis Presley

ROCK-2017-al-PAN-di-Napoli-la-mostra-gratis-dedicata-ad-Elvis-Presley.jpg

Per il settimo anno consecutivo si terrà a Napoli Rock, la grande mostra gratuita sulla musica Rock che sarà dal 2 al 30 settembre 2017, al PAN il Palazzo delle Arti Napoli di via dei Mille. ROCK!, è sempre organizzata da Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, e per questa sua settima edizione ROCK! Ci proporrà ben 7 mostre con interessanti cimeli di questa grande musica tra cui una particolare incentrata sul mito del Rock Elvis Presley.

Le mostre di Rock 2017 sono

  • 1977 / 2017: God save the King Elvis – In collaborazione con l’Elvis Museum on Tour [Memphis | Tennessee] e la Fondazione Bideri
  • 1967 / 2017: i magnifici sette album che hanno cambiato il volto del rock raccontati con immagini, schede descrittive [a cura dei giornalisti Carmine Aymone, Michelangelo Iossa e Donato Zoppo] e memorabilia
  • ROCK! Gothic Seven Seals – [sezione a cura di Francesca Fariello]  I sette Sigilli del rock, i sette Misteri che legano Musica, Letteratura, Cinema e Arte: da David Bowie a Dracula, passando per David Lynch e Frankenstein.
  • 1977 / 2017: PUNK! – In esclusiva italiana la straordinaria mostra fotografica RICKY ADAM [“Belfast Punk: Warzone” | Damiani].
  • 1977 / 2017: …è ancora Febbre del Sabato Sera! – La storia della colonna sonora più venduta di tutti i tempi e l’epopea dei fratelli Gibb: in esposizione anche una chitarra Gibson appartenuta a Barry Gibb, figura-chiave dei Bee Gees.
  • ROCK!…on stage – L’area dedicata, come di consueto, a concerti, incontri, workshops, presentazioni e firma-copie
  • OASI ROCK – Area dedicata al merchandising e alla promozione dei partner della mostra.

ROCK! È una mostra realizzata in collaborazione con il Comune di Napoli e, negli anni, è diventata un appuntamento importante in città grazie anche ai numeri raggiunti. Infatti in queste prime 6 edizioni la mostra ha superato le 77.000 presenze di visitatori, diventando una tra le più ricche e ampie mai realizzate in Europa dedicate alla musica rock e ai suoi linguaggi. La mostra sarà sempre al PAN su una superficie espositiva di oltre 1.100 mq.

Dedicata a Elvis Presley a 40 anni dalla scomparsa

Una delle sette mostre che comporranno ROCK 7, è quella dedicata a Elvis Presley che morì il 16 agosto del 1977. Elvis fu colui con cui nacque la vera rivoluzione del Rock ‘n Roll e il quarantennale della sua scomparsa verrà ricordato a Napoli con una mostra realizzata in collaborazione con l’Elvis Museum on Tour di Memphis in Tennessee (USA) e con la Fondazione Bideri. In mostra, tra le altre cose, la camicia militare originale indossata da Elvis Presley durante il suo servizio di leva a Friedberg, in Germania (dal 1958  al 1960 dove conobbe la moglie Priscilla); Il distintivo da sceriffo della Contea di Shelby in Tennessee, consegnato ad Elvis Presley a Graceland il 28 dicembre 1970 dallo sceriffo Roy Nixon, copia del quotidiano Memphis Press Scimitar del 17 agosto 1977, che annunciava la morte di Elvis Presley e tante altre preziose e uniche memorabilia. Ci saranno anche dei rari 45 giri, spartiti e tanto altro messi a disposizione dalla Fondazione Bideri, storica casa editrice musicale di Napoli, che detiene i diritti d’autore di “‘O sole mio” che Elvis incise nel 1960 come It’s now or never. La mostra sarà al PAN, al primo piano, dal 2 al 30 settembre 2017 ad accesso gratuito.

Maggiori informazioni 

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend