Nell’alto Sannio a San Marco dei Cavoti, la patria degli ottimi torroncini, si Sabato 19 e domenica 20 Agosto 2017 la grande sagra del Capocollo e delle Specialità Gastronomiche dell’Alto Sannio. Due serate nella fresca Alta Val di Sannio, a San Marco dei Cavoti che da Benevento, con la nuova superstrada Fortorina SS 212 è raggiungibile in circa un quarto d’ora. Una ottima occasione per partecipare alla 3° Sagra del Capocollo e delle Specialità Gastronomiche dell’Alto Sannio, con due serate in cui si potrà scoprire il vero “capocollo dell’alto Sannio” prodotto solo con maiali allevati sulle colline sannite.
Il capocollo paesano di San Marco dei Cavoti
Il capocollo paesano è un salume tipico, fatto solo con maiali nati ed allevati nel territorio e lasciato ad essiccare all’aria delle colline dell’Alto Sannio e preparato solo usando ottime carni suine delle razze tipo Landrace, Large White, Pelatello casertano. Questo salume si chiama capocollo perché i tagli utilizzati sono solo quelli della parte superiore del collo e parte del dorso fino alla sesta vertebra. Solo questi pezzi danno origine al vero “capo-collo” che troverete a San Marco dei Cavoti.
Poi il pezzo lavorato viene rifilato per dargli una forma arrotondata, poi salato e lasciato a riposo per tre quattro giorni e poi lavato con il vino bianco, asciugato e ricoperto di pepe nero o peperocino piccante macinato. Inserito poi in un budello, avvolto in una rete di spago e lasciato ad essiccare all’aria buona delle colline del Sannio per tre mesi di stagionatura per fargli assumere un sapore ed un profumo unico. Il vero e buon capocollo del Sannio beneventano.
La Sagra del Capocollo e delle Specialità Gastronomiche
Sabato 19 e domenica 20 Agosto 2017 alla grande sagra del Capocollo e delle Specialità Gastronomiche dell’Alto Sannio si troveranno e si potranno provare anche formaggi e caciocavallo del Fortore, ortaggi delle aziende agricole locali, pane fatto con farine di grano duro antico della varietà “Senatore Cappelli” e poi tanta buona birra artigianale di un birrificio di San Marco e tanti ottimi torroncini delle rinomate aziende artigianali dolciarie di San Marco dei Cavoti.
Dalle ore 21.00 nella centralissima Piazza Risorgimento apriranno gli stand enogastronomici e non mancherà tanta musica popolare ,balli e posteggia napoletana. Inoltre si potranno anche vedere i carri artistici di grano preparati per la “Festa dei Carri” di quest’anno, esposti in Via Roma, adiacente Piazza Risorgimento. Maggiori informazioni