Come diventare Pizzaiolo a Napoli per un Giorno

Come-diventare-Pizzaiolo-a-Napoli-per-un-Giorno-.jpg

Napoli è la capitale mondiale della pizza e non poteva mancare un vero e proprio laboratorio per tutti sull’arte della pizza. L’iniziativa si chiama “Pizza Experience: Pizzaiolo per un giorno” ed è una vera e propria esperienza di formazione che si farà sul “campo” cioè in due famose pizzerie cittadine che rimarranno chiuse al pubblico per i laboratori così da permettere un’esperienza esclusiva.

Si parte a Novembre, ogni domenica mattina, con il laboratorio “Fatte ‘na Pizza” presso la Pizzeria al 22, alla Pignasecca.  Il Laboratorio prevede la preparazione della pizza con l’aiuto di un esperto pizzaiolo di Napoli della Associazione Verace Pizza Napoletana (AVPN). Poi si prosegue a Dicembre 2016 con il laboratorio “Guarda che pizza” nella pizzeria di Rosario Piscopo a Pizzofalcone.

Pizza Experience prevede appuntamenti, in italiano, in inglese e in napoletano, per far vivere ai partecipanti l’esperienza di essere pizzaiolo napoletano per un giorno. I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione, un grembiule personalizzato, una tipicità partenopea e, non ultimo, l’energia e la filosofia di vita napoletana e l’emozione di preparare una pizza Napoletana e di cuocerla nel forno a legna.

“Un vero viaggio nella cultura millenaria della pizza, un gioco per imparare, un percorso unico per apprendere i segreti della pizza.”

Il laboratorio “Fatte ‘na Pizza”

Si terrà a Novembre 2016 ogni domenica mattina presso la Pizzeria al 22, all’interno del famoso mercato della Pignasecca. Il Laboratorio prevede la preparazione della pizza con l’aiuto di Giovanni Improta un esperto pizzaiolo di Napoli. Per quattro ore I partecipanti, con un grembiule personalizzato, parleranno delle “giuste” materie prime, prepareranno l’impasto con le mani nella farina per capire la giusta consistenza, stenderanno la pasta sul bancone del pizzaiolo e, dopo averla ricoperta con pomodoro, mozzarella di bufala Campana, basilico e olio d’oliva, saranno pronti ad infornala nell’antico forno a legna della pizzeria. Poi ciascuno mangerà il risultato del proprio lavoro, la pizza a portafoglio (piegata in quattro). Questo per tre ore e poi tutti a tavola per discutere di pizza e cibo, davanti ad un percorso degustazione di pizze napoletane della tradizione firmate da Giovanni Improta che saranno accompagnate da birre o da vini campani.

Il laboratorio  “Guarda che pizza”

A Dicembre 2016 nei giorni 2, 3, 4, 8, 9, 10, 11, 16, 17, 18, 27, 28, 29 e 30 nella pizzeria di Rosario Piscopo, sulla collina di Pizzofalcone un altro grande pizzaiolo, istruttore dell’Associazione Verace Pizza Napoletana. Nelle due ore a disposizione Piscopo svelerà tutti i segreti e i trucchi del mestiere, mostrando ai partecipanti la giusta tecnica, la selezione delle materie prime, l’impasto e la cottura a legna. Anche questo laboratorio si concluderà attorno ad un tavolo per degustare le pizze realizzate e deliziosi “fritti partenopei” accompagnati da vini campani.

Programmi di dettaglio delle iniziative

I laboratori sono un simpaticissimo e originale corso di formazione per tutti sull’antica arte della pizza napoletana e prevedono, alla fine della giornata di lavoro, una degustazione di pizze o fritti della tradizione napoletana accompagnate da birra o vino. Importante ricordare che si svolgeranno realmente in due famose pizzerie cittadine che rimarranno chiuse al pubblico per i laboratori così da permettere un’esperienza esclusiva, svolta in più lingue, ai partecipanti. I programmi e i costi di partecipazione si aggirano dai 39 ai 75 euro a persona e prevedono, oltre ad un’esperienza indimenticabile, tantissime cose. I programmi di dettaglio sui corsi e tutte le informazioni sulle modalità di prenotazione le troverete sul sito ufficiale dell’iniziativa.   www.pizzaexperience.it info@pizzaexperience.it

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend