A pranzo negli Scavi di Pompei con un antico menù pompeiano

A-pranzo-negli-Scavi-di-Pompei-con-un-antico-menù-pompeiano.jpg

Sabato 5 novembre 2016 per la prima volta negli scavi di Pompei si potrà provare un antico menù pompeiano. Si inizia dalle ore 9,30, con ingresso da Porta Stabia,  presso il Quadriportico Teatro Pompei  e ci sarà anche la presenza di Dario Franceschini, ministro dei Beni Culturali e di altre autorità

L’evento è a cura della Coldiretti e ripropone il menu Pompeiano (gustum, primae mensae e secundae mensae) preparato secondo le ricette dell’epoca e consumato secondo le modalità del passato proprio dove veniva gustato dagli antichi.

Sabato dunque, nel contesto storico originale degli scavi dell’antica Pompei, per la prima volta arriverà il cibo degli antichi romani per far conoscere ai visitatori presenti, che saranno di sicuro anche turisti provenienti da tutto il mondo, “il legame che unisce la storia dell’Italia al proprio patrimonio enogastronomico”.

Il progetto realizzato da Coldiretti si chiama “EATSTORY – da noi il cibo ha una storia”  e verrà presentato nella splendida e unica area archeologica di Pompei consentendo di far rivivere ai partecipanti atmosfere e sensazioni del passato. Si potrà anche apprendere e partecipare direttamente ad attività di coltivazione, trasformazione e conservazione dei prodotti locali e, a conclusione di tale percorso, ci sarà la degustazione di pietanze o l’acquisto di prodotti preparati nella maniera in uso all’epoca della drammatica eruzione.

Maggiori informazioni

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend