Domenica 20 marzo 2016 a Napoli ci saranno tanti posti bellissimi da visitare gratuitamente. Anche questa settimana sarà possibile visitare gratuitamente Castel Nuovo, conosciuto da tutti come Maschio Angioino, il bellissimo castello cittadino di Piazza Municipio. Al Maschio Angioino alle 11 si terrà anche un Concerto da Camera anch’esso gratuito.
Ma questa domenica sarà possibile anche entrare gratis a Palazzo Zevallos Stigliano il bellissimo palazzo su via Toledo sede napoletana delle Gallerie d’Italia di Banca Intesa ma, per le giornate del FAI sarà possibile entrare anche a Villa Rosebery, sul mare di Posillipo, residenza del Presidente della Repubblica quando viene in città.
E poi ancora ingresso gratuito all’ippodromo di Agnano con una festa con le tammorre, mercato contadino e dell’artigianato e tanto spazio per i bambini. Infine saranno aperte e vistabili anche 16 chiese monumentali di Napoli, veri capolavori dell’arte napoletani, che saranno aperte al pubblico ma non durante le funzioni religiose.Ricordiamo che a Napoli domenica 20 sarà possibile visitare gratis altri bellissimi luoghi con le giornate di Primavera del FAI
Palazzo Zevallos Stigliano
Domenica 20 marzo 2016, ma anche sabato 19 sarà consentito l’ingresso gratuito al magnifico Palazzo Stigliano Zevallos dalle 10.00 alle 18.00. In occasione delle Giornate di Primavera 2016 del FAI, al Palazzo Stigliano Zevallos ci saranno anche visite guidate in italiano e in numerose lingue straniere a cura degli studenti Apprendisti Ciceroni del FAI e dei 30 Mediatori Artistico Culturali formatisi nell’ambito del progetto Arte, un ponte tra culture. Un’ottima occasione per vedere anche la particolare mostra temporanea Intorno alla “Santa Caterina” di Giovanni Ricca. Ribera e la sua cerchia a Napoli. Sarà consentito l’ingresso libero fino a esaurimento posti. Iniziativa rivolta a gruppi e adulti. Palazzo Zevallos Stigliano Via Toledo, 185 Napoli Informazioni: numero verde 800.454229.
Villa Rosebery e il Parco con la Palazzina Borbonica
Domenica 20 marzo dalle 10.00 alle 16.00 apertura straordinaria al pubblico della splendida Villa Rosebery con il Parco con la Palazzina Borbonica. Nell’ambito delle giornate FAI domenica ci sarà l’apertura per tutto il pubblico e non sono previste corsie preferenziali per gli Iscritti FAI. Villa Rosebery a Capo Posillipo è dal 1957 una delle residenze in uso alla Presidenza della Repubblica. La bella villa, che è senza dubbio uno dei principali esempi di architettura Neoclassica a Napoli, è dotata di un parco di oltre 66.000 mq e si sviluppa in declivio verso il mare. Un’occasione unica per vederla. Villa Rosebery Via Ferdinando Russo, Napoli
Ippodromo di Agnano
Domenica 20 marzo 2016 all’ippodromo di Agnano ci sarà l’ingresso gratuito per tutti dalle ore 10.00. In più è stata organizzata una festa con la tammorra e ci sarà il “Mercato Contadino” a cura di Corto Circuito Flegreo e l’associazione Artisti di Strada, con teatro e musica popolare. Oltre all’artigianato locale, si troverà frutta e verdura di stagione sana e naturale, formaggi di capra e di pecora, zuppe contadine, dolci vegani, pani e farine da grani antichi, olio d’oliva e vino, tutto autoprodotto e certificato dal Sistema di Garanzia partecipato. Come sempre in programma anche l’artigianato e attività manuali con il laboratorio di riciclo creativo “creo e ricreo” per realizzare manufatti. E poi spazio e attività per i bambini con “happy color baby murales” per liberare la creatività dei piccoli attraverso tanti colori da disegnare su grandi pannelli e poi passeggiate gratuite su pony per un giretto in sella nei giardini dell’ippodromo. Nel parco giochi è consentito l‘accesso al parco con bici, pattini, monopattini e pallone per consentire ai più piccoli di giocare all’aperto liberi e sicuri.
Maschio Angioino
Domenica 20 marzo 2016, è prevista dalle ore 9,00 alle 14,00, l’apertura straordinaria ad ingresso gratuito di Castel Nuovo, conosciuto da tutti come Maschio Angioino, il bellissimo castello cittadino di Piazza Municipio. Del castello sarà visitabile il Cortile, la Sala dei Baroni, Sala dell’Armeria (percorso archeologico) e la Sala della Loggia con affaccio sugli arsenali, di Castel Nuovo. Se vi interessano maggiori notizie sul Maschio Angioino le troverete sui nostri precedenti articoli dove abbiamo già parlato della sala dei Baroni, della Armeria e della conformazione del Castello prima del 1900 che era completamente circondato da edifici e non si ergeva da solo nella piazza. Non si potrà però visitate il Museo Civico che è chiuso e che è stato da poco rinnovato con nuove collezioni. Il Museo Civico è aperto infatti dal lunedì al sabato, dalle ore 8,30 alle 19,00, ingresso: 6,00 euro. A Castel Nuovo questa domenica dalle ore 11:00 alle 13:00 anche un concerto del Nuovo Trio Parsifal Musica da Camera Organizzato dall’Assessorato al Welfare e Otto Jazz Club Maschio Angioino – Sala Loggia Piano A. P. Milea – Violoncello C. Della Gatta, – Violino P. De Carlo. Anche il concerto è ad ingresso gratuito
16 chiese monumentali
Domenica 20 marzo sarà possibile visitare anche 16 importanti chiese cittadine. Infatti dalle 9,00 alle 13,00 si potranno visitare gratuitamente, ad esclusione del momento della celebrazione eucaristica, ben 16 antiche chiese cittadine. Vi consigliamo di vedere la Chiesa di San Giorgio ai Mannesi in via Duomo 237, una chiesa tra le più importanti di Napoli. La Basilica fu costruita tra la fine del IV secolo e gli inizi del V secolo come chiesa paleocristiana ed in origine era il secondo tempio costruito in città dopo quello eretto dall’imperatore Costantino intitolato poi a Santa Restituta, ed oggi cappella del Duomo. La chiesa nasconde un segreto che potrete scoprire andando con il mouse sul nome della chiesa.
- San Pietro a Maiella – via San Pietro a Maiella 4
- San Lorenzo Maggiore – Piazza san Lorenzo
- Chiesa santa Maria della Pace – via dei Tribunali 228
- Chiesa Santa Caterina a Formiello – P.zza E. De Nicola 49
- Basilica di Santa Chiara -via Benedetto Croce/ via Santa Chiara 49/c
- Chiesa di San Domenico Maggiore – Piazza San Domenico Maggiore 8/a
- Chiesa Sant’ Angelo a Nilo – Piazzetta Nilo
- Chiesa San Giorgio Maggiore – via Duomo, 237/a/ Piazzetta Crocella ai Mannesi
- Chiesa di Santa Maria Coeli – largo Regina Coeli
- Chiesa dei SS. Apostoli – largo Ss. Apostoli 9
- Chiesa di san Giovanni a Carbonara – via San Giovanni a Carbonara 5
- Santa Maria del Carmine Maggiore – Piazza del Carmine 2
- Chiesa di Sant’ Eligio Maggiore – Piazza Sant’ Eligio 4
- Chiesa di Santa Maria Egiziaca a Forcella – Corso Umberto I – 190
- Chiesa dei Santi Cosma e Damiano – Piazza Nolana 18
- Chiesa di San Pietro ad Aram – corso Umberto I – 292
[ad name=”Napoli-end”]