Mastro don Gesualdo di Verga in scena al Teatro Bellini

Mastro-don-Gesualdo-di-Verga-al-Teatro-Bellini.jpg

Dal 20 al 25 gennaio 2015 Enrico Guarneri e la sua compagnia porteranno in scena al Teatro Bellini di Napoli il “Mastro don Gesualdo” di Giovanni Verga in una rielaborazione drammaturgica di Micaela Miano per la regia di Guglielmo Ferro.

Grande interpretazione quella di Guarneri, che in questi anni ha dimostrato di essere un bravo attore poliedrico capace di passare da parti drammatiche a parti grottesche con grande maestria. E naturalmente Enrico Guarneri interpreta a perfezione la parte di Gesualdo Motta, il manovale che nell’opera di Verga è riuscito a ‘farsi’ da solo, divenendo ricco con il proprio lavoro, ma che è odiato da tutti ed è pertanto trattato a volte con disprezzo e a volte ora con ironia.

Importante sottolineare che la riduzione e la messinscena dello spettacolo sono del regista Guglielmo Ferro, figlio di Turi Ferro grande interprete del Mastro don Gesualdo nel 1967. Naturalmente la sua profonda conoscenza del teatro contemporaneo ha reso molto particolare questa versione del “Mastro don Gesualdo” che potremo ammirare al Teatro Bellini di Napoli.  Ilconcetto di roba” è il fulcro del romanzo ed è abilmente riportato sulla scena: la “roba” che non basta possedere per Gesualdo Motta l’ex muratore che non è riuscito a farsi accettare dalla società in cui vive. E non gli basta nemmeno il matrimonio con una nobile decaduta perché una volta è diventato “don” si sente escluso non solo dalla plebe dalla quale proviene, ma anche dal mondo aristocratico, che lo considera un intruso e lo tratta con distacco. Una vita appagata dal successo economico, ma fallita sul piano degli affetti e dei rapporti umani culminata in una morte in piena solitudine.  Mastro don Gesualdo, pubblicato nel 1889, è uno tra i più conosciuti romanzi di Giovanni Verga.

Mastro don Gesualdo al Teatro Bellini: prezzi, orari e date

  • Quando: 20 al 25 gennaio 2015
  • Dove: Teatro Bellini Via Conte di Ruvo, 14  Napoli 
  • Prezzo biglietto: da 12 a 30 euro
  • Contatti e informazioni:   Tel. 081.5491266

[ad name=”Napoli-end”]

Powered by GetYourGuide
scroll to top
Send this to a friend