Sono molti gli eventi previsti per questo fine settimana a Napoli. Il week-end è particolare perché coincide con le “Giornate di primavera” del FAI , 2 giorni in cui si potranno visitare ben 750 luoghi in tutta Italia, tutti posti meravigliosi tra palazzi, chiese, castelli e parchi spesso chiusi al pubblico. Le visite sono a contributo libero e sono tutte a cura di volontari FAI. In due articoli diversi vi abbiamo segnalato nel dettaglio le visite di sabato e domenica a Napoli e in tutta la Campania. Ma ci saranno anche molti altri eventi che vi segnaleremo di seguito e che rimandano ai vari articoli per le notizie più precise. Buon fine settimana a tutti.
VISITE GUIDATE
Monte Manso di Scala
Anche Sabato 22 marzo 2014 è prevista una visita guidata da non perdere proposta da Assodipendenti: la magnifica Chiesa del Real Monte di Scala, la chiesa al terzo piano sarà aperta e visitabile concedendovi la possibilità di vedere uno dei posti più suggestivi e ancora “segreti” di Napoli. Il Monte è in via Nilo, ed è un’antica istituzione napoletana sorta nel 1608 per mano del Marchese di Villa, Giovan Battista Manso di Scala al fine di assicurare gratuitamente un’istruzione ai figli delle famiglie patrizie napoletane decadute Prezzi 6-8 euro Da Assodipendenti 3481149647 – 3386702541 – 08119463799. Dettagli: Visite guidate al Real Monte Manso.
Giornate del FAI: i luoghi visitabili a Napoli Città
Vediamo gli appuntamenti a Napoli città a cura del FAI. Da evidenziare che le visite guidate sono a cura degli allievi di varie scuole medie e licei cittadini (alcune anche in inglese e francese). Le visite sono a contributo libero e solo in due casi, per Villa Lucia e per Villa Rosebery l’ingresso sarà riservato in via esclusiva per gli iscritti al FAI ma villa Rosebery sarà visitabile da tutti solo domenica 23 marzo. Dettagli: Giornate Fai a Napoli.
Giornate del FAI: gli altri luoghi visitabili in Campania
Sono tanti, anche nelle altre province campane, i luoghi che potranno essere visitati sabato e domenica prossimi: dalla Baia di Ieranto a Massalubrense all’anfiteatro Flavio di Pozzuoli, dall’oasi Ferrarelle di Riardo al castello medioevale di Ceppaloni fino alla Villa marittima romana di Minori. Posti splendidi raramente aperti al pubblico. Anche in questo caso le visite saranno a contributo libero e tutte a cura di volontari FAI. Dettagli: Giornate FAI in Campania.
TEATRO
Slava’s Snowshow al Teatro Bellini
Fino a domenica 23 marzo 2014 al ritorna al Teatro Bellini di Napoli un magnifico spettacolo-evento: Slava’s Snowshow. Già nel marzo del 2011 il Bellini ospitò questo grande show e fu un vero successo anche perché Slava, il grande clown e mimo russo che ha inventato questo spettacolo è da quasi 30 anni sulle scene. Dettagli: Slavas SnowShow al Bellini.
Il Menù del Teatro al Diana
Se vogliamo estendere il fine settimana anche al lunedì il 24 marzo potremo assistere ad uno spettacolo originale al Teatro Diana. Lo spettacolo lo scelgono gli spettatori votando tra tre disponibili dopo l’acquisto del biglietto. E quando, alle 21, la scelta è chiara in pochi minuti vengono attrezzate le scene e lo spettacolo inizia. Simpatico ed originale. Dettagli: Il Menu del Teatro al Diana.
Brachetti all’Augusteo
Fino al 23 marzo 2014 al Teatro Augusteo di Napoli c’è un’eccezionale spettacolo di Arturo Brachetti: “Brachetti che sorpresa!”, l’ultima fatica di quello che può essere considerato tra i più grandi trasformisti al mondo, se non il più grande. E come faccia a trasformarsi da uomo a donna, da mandarino cinese a cosacco, da donna ad indiano stando un attimo, ma proprio un attimo dietro la tenda, è solo merito della sua bravura. Teatro Augusteo Contatti e informazioni: Tel. 081414243 – 081405660
“Le Corsaire”: il grande balletto al San Carlo:
Dal 20 al 27 marzo 2014 al Teatro San Carlo di Napoli verrà rappresentato il balletto “Le Corsaire” con nel ruolo dei protagonisti, due grandi stelle della Compagnia del Teatro Bolshoi di Mosca: Alexander Volchkov e Maria Alexandrova. Teatro di San Carlo Contatti e informazioni: 081. 79.72.331 – 412
MOSTRE
Vanvitelli Segreto alla Reggia di Caserta
Negli Appartamenti storici del palazzo Reale di Caserta, una mostra da non perdere: “Vanvitelli segreto i suoi pittori da Conca a Giaquinto –la Cathedra Petri”. L’esposizione è basata su due aspetti della produzione del grande architetto settecentesco Luigi Vanvitelli: ripercorre infatti le opere del pittore e scultore di corte, ma anche quelle del Vanvitelli “creatore”, cioè inventore di opere di arte decorativa. Dettagli: Vanvitelli Segreto alla Reggia di Caserta.
30 icone russe al museo diocesano
Fino al 5 aprile 2014 al Museo Diocesano di Napoli, in largo Donnaregina, sarà in mostra una splendida collezione di icone russe realizzate tra il 1700 e il 1800 che provengono dalla collezione di “Intesa Sanpaolo”. In mostra trenta opere suddivise in due gruppi: il primo è dedicato alle grandi feste della Chiesa ortodossa per Maria, Madre di Dio, ed è composto da dodici opere. Un secondo gruppo di diciotto opere evidenzia “la forza del culto mariano” in Russa ed è dedicato alle più tradizionali rappresentazioni della Vergine. Dettagli: 30 icone russe al Museo Diocesano.
Rock4 la mostra del Rock al Pan
Di nuovo al Pan, anche quest’anno, la mostra evento gratuita sul Rock, i suoi oggetti, i suoi personaggi, la sua storia e le sue leggende. La mostra per il quarto anno è al PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli. Rock! è oramai diventata una grande mostra internazionale sul rock e i suoi linguaggi e solo nella ultime 2 edizioni napoletane ha raggiunto ben 39.000 visitatori e più di 50 appuntamenti tematici. Dettagli: Rock4 al PAN.
Al Madre la prima retrospettiva di Vettor Pisani
Ultimi giorni al Madre, il museo di Arte contemporanea di Napoli, per la prima retrospettiva dedicata al pittore Vettor Pisani che vedrà in esposizione oltre 200 sue opere. La mostra è la prima e la più completa retrospettiva mai effettuata per Pisani che è stato uno dei più importanti artisti italiani contemporanei. Fino al 24 marzo. Dettagli: Vettor Pisani al Museo Madre.
Fuoco e Passione al Museo del Tesoro di San Gennaro
E’ stata prorogata fino al 30 marzo 2014 la mostra Fuoco e Passione al Museo del Tesoro di San Gennaro. Il “Vesuvio e San Gennaro – le due anime di Napoli” è il sottotitolo dell’interessante esposizione che accosta due entità (una soprannaturale e una naturale) che hanno influito in modo determinante sulla città e sui napoletani. Dettagli: Fuoco e passione al Museo del Tesoro di San Gennaro.
Urban Survivors al Maschio Angioino
Fino al 28 marzo 2014 presso la Sala Carlo V di Castel Nuovo verrà una mostra fotografica organizzata da “Medici senza Frontiere” che ci consentirà un viaggio per immagini, attraverso gli scatti di cinque fotografi di fama internazionale, in cinque grandi baraccopoli dove sopravvivere è una sfida quotidiana. Dettagli: Urban Survivors al Maschio Angioino.
Pádraig Timoney in mostra al Museo Madre
Oltre cinquanta le opere di Timoney in mostra al Madre, tutte realizzate negli ultimi venti anni, alcune anche a Napoli dove l’artista ha vissuto e lavorato tra il 2004 e il 2011, prima di trasferirsi a New York. Una prima retrospettiva di metà carriera non a caso chiamata dall’artista “a lu tiempo de…” in omaggio alla città, un titolo preso da un brano della Nuova Compagnia di Canto Popolare del 1974 “O Cunto ‘E Masaniello”. Dettagli: Padraig Timoney al Museo Madre.
MUSICA
Musica dal vivo al Rock Cafè
Sta li da oltre 40 anni in via Ascensione 26 e si può senza dubbio considerare tra i più “storici” locali della Riviera di Chiaia. Stiamo parlando del Rock Cafè il primo locale tipo “American Style Pub” a Napoli. Atmosfera giusta e l’ambiente in stile “American Graffiti” con tanto legno “alpino”, vecchie insegne, moto e targhe d’epoca e gli LP di vinile alle pareti, tutti originali made in USA, di gruppi storici della musica rock e pop. E musica dal vivo in molte date. 21 marzo 2014 – 80 all’ora 10:00 pm – 12:00 am free entry- 22 marzo 2014 – Pineyes 10:00 pm – 12:00 am free entry. Dettagli: Musica Live al Rock Cafè.
Arenile Classics
Serata tradizionale all’Arenile Reload di Coroglio sabato 22 marzo 2014: tanta buona musica con Dj Claudio Cerchietto e ingresso free fino a mezzanotte!. Una serata musicale per chi è attento alle tendenze e alle nuove proposte, in un ambiente non convenzionale, stimolante e curato nei servizi. Informazioni Arenile Reload.
[ad name=”Napoli-end”]